Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





film scan
Utente non più registrato
Salve,
sto cercando di capire quale prodotto è migliore per la scansione di diapositive medio formato 6x6.
Pensavo ad uno scanner tipo il nuovo Epson V700, ma prima dell'acquisto volevo sapere se qualcuno lo ha provato.
Mi risulta infatti che spesso questi scanner "tuttofare" non sono molto validi per le DIA, naturalmente ci sono prodotti specifici per questo, come gli scanner Nikon, Imacon, e anche epson (Photo PC 3200) .
Ma a che prezzi! Casomai qualcuno sa se si possono noleggiare?
Grazie,


Inviato: 9/5/2006 10:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film scan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Se non hai intenzione di ingrandire molto l'originale e parti da un buon 6x6 credo che anche un flatbed come l'Epson V700 possa andare bene.
Ma se vuoi ingrandimenti notevoli ed ineccepibili, allora un "dedicato" è senza dubbio più adatto. Tra quelli "abbordabili" è rimasto ormai il solo Nikon ED 9000. Gli Imacon sono decisamente più costosi, i "tamburo" sono decisamente più costosi anche dell' Imacon e l'Epson PC3200 non pare essere quel portento che sembrerebbe ed ha riscosso un successo alquanto tiepido, per non chiamarlo insuccesso...

Inviato: 9/5/2006 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film scan
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quoto in toto Luciano, dipende molto dal tipo di utilizzo che dovrai fare di queste scansioni, se intendi stampare oltre un fattore di ingrandimento di 4x-5x i flatbed della Epson non sono sufficienti per garantirti stampe di qualità , se invece ti mantieni all'interno di questi fattori di ingrandimento "minimi" allora puoi ottenere dei buoni risultati, anche se dalla mia esperienza devo dire che con i flatbed consumer più l'originale è grande e meno problemi hai in fase di postproduzione dell'immagine (leggi: ripristino della nitidezza con uso sofisticato della Maschera di Contrasto là  dove la scansione del flatbed è sempre piuttosto "soffice"), quindi li vedo più in un utilizzo in ambito di grande formato...se vuoi scansioni di qualità  per ottenere ingrandimenti nell'rdine del 6x e oltre l'unica strada percorribile è quella degli scanner dedicati, anche se costano una sassata, c'è poco da fare...qui nessuno ha ancora provato il V700, anche se presto Fernando spero potrà  recensire il V750, ma da quello che ho visto in rete le sue prestazioni non sono molto distanti dal 4990, scanner che personalmente utilizzo per scandire le mie pellicole piane (diapositive) 8x10" e che, per l'appunto, mi permette di ottenere buoni risultati in fase di stampa ma a patto di non oltrepassare il fatidico fattore di ingrandimento 4x-5x, qui puoi leggere un diario d'uso che ho scritto su questo scanner: http://www.fotoavventure.it/freecontent/epson4990/index.php...non sono d'accordo che questi flatbed non siano adatti a scandire diapositive, in realtà  becnchè la dMax dichiarata dalla Epson sia troppo ottimistica a mio parere fanno un ottimo lavoro, soprattutto se pensiamo al costo ridicolo rispetto a scanner ben più titolati, così come ti consiglio di lasciare perdere il 3200 della Epson, pur essendo nato come scanner dedicato alle dia è stato progettato male, le sue prestazioni e la qualità  delle scansioni sono inferiori al 4990...



Inviato: 9/5/2006 13:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film scan
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Come alternativa, ci sarebbe anche il Minolta Scan Multi Pro , che però ha interfaccia SCSI ma in compenso ha un costo inferiore al 9000 Nikon

Inviato: 9/5/2006 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film scan
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Veramente, quando avevo richiesto il prezzo all' Unionfotomarket alcuni mesi fa, il Minolta Multi Pro costava qualcosa di PIU' del Nikon (però siccome veniva fornito di serie con il portanegativo con vetri, che invece col Nikon bisogna acquistare separatamente, alla fine il Nikon + portanegativi finiva per costare qualcosa di più, ma eravamo attorno ai 100 euro di differenza, se non anche meno). Non ho citato il Konika Minolta, perchè ,come è noto, la Ditta ha dichiarato fallimento e ha dismesso tutte le sue produzioni fotografiche.
Puà essere che gli scanner verranno ancora prodotti, magari marchiati Sony che ha rilevato l'azienda, e che si appresta a entrare nel mercato Digi Reflex con una macchina prodotta dalla ex Minolta...Però la situazione è poco chiara e questi scanner credo che vadano considerati al momento come fuori produzione.

Inviato: 10/5/2006 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
119 utente(i) online
(107 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 119
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy