Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Canoscan 4200F e tagli strisce

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Salve a tutti!
Per caso vi è capitato di usare il canoscan 4200F? Ho visto delle scansioni da negativo che, per la fascia di prezzo (intorno ai 90 euro) in cui si posiziona il canoscan mi sembrano ottime. Ho però letto che l'adattatore per negativi accetta strisce da 4 fotogrammi, il che mi sarebbe mooolto scomodo: sviluppo b/n in proprio e taglio i negativi in strisce da 6. Tutti i fogli in pergamino e simili che ho trovato hanno pagine da 7 strisce di 6 negativi e nel mio ingranditore strisce più corte di 5 fotogrammi sono problematiche da posizionare.

Che sappiate ci sono problemi ad usarlo con strisce da 6? Non sono pratico di scanner, quindi mi farebbe comodo sapere da chi l'avesse provato bene se la qualità  delle scansioni vale la spesa (pur modesta) o no: altrimenti, ci sono alternative migliori in quella fascia di prezzo?

Grazie mille

Inviato: 10/4/2006 1:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canoscan 4200F e tagli strisce
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, ne ho avuto tra le mani uno (ce l'aveva mio cugino) e devo dire che hai esattamente per quello che paghi, cioè la qualità  delle scansioni è appena appena sufficiente per qualche stampettina piccola piccola (formato album di famiglia), però non c'è molto altro da dire, se non che per quello che costa è un buon prodotto per un utilizzo "casalingo" e senza pretese...occhio però perchè mi sembra che non abbia Digital Ice ma un software di rimozione della "sporcizia" prodotto dalla Canon e che è poco più che mediocre...ti confermo poi che il porta negativi accetta striscie da 4 fotogrammi...



Inviato: 11/4/2006 14:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canoscan 4200F e tagli strisce

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Mmmm... probabilmente i miei criteri di giudizio sono molto meno raffinati dei tuoi, Marco. Di scansione so poco o niente e, abituato ad uno scanner da 600dpi che ho in casa per uso da ufficio, quelle scansioni che ho visto mi sembravano fantastiche!<br>
Considera comunque che lo scopo dell'acquisto non sarebbe la stampa grande formato... anzi, probabilmente niente di quello che uscirebbe da quello scanner verrebbe mai stampato: scatto quasi solo b/n e stampo chimicamente: il mestiere del canoscan sarebbe quello di darmi file da pubblicare sul web. Non credo che una qualità  eccelsa della scansione serva allo scopo, sbaglio? Il problema dei 4 fotogrammi invece resta limitante.

Grazie per l'informazione!

Inviato: 11/4/2006 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canoscan 4200F e tagli strisce
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si, come ti dicevo nel mio post se devi farne un uso "domestico" e senza pretese va benissimo :ok2, la mia precisazione era dovuta al fatto che magari avevi piacere a stampare qualche negativo/diapositiva, quindi ti mettevo in guardia sul fatto che, al di là  di come vedi e giudichi le scansioni a video, quando le stampi non puoi andare oltre un certo formato...



Inviato: 12/4/2006 14:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canoscan 4200F e tagli strisce
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ad una cifra non troppo superiore (130) trovi anche l'Epson 3590 che accetta strisce da 6 negativi 35mm. Magari puoi dargli un'occhiata.

Ciao!

Fer

Inviato: 12/4/2006 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Canoscan 4200F e tagli strisce

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Buona questa... mi informo subito!

Inviato: 16/4/2006 2:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(72 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy