Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Utente non più registrato
Ragazzi, ho provato per la prima volta questa accoppiata, un rullo 6x6, per essere precisi.
Si trattava di pochi scatti, tutti ritratti, niente di particolare, ecco..

Eppure ha funzionato ottimamente! Rodinal diluito 1:25, 9 minuti e mezzo di sviluppo, poi solito trattamento, arresto, Agefix, lavaggio, Agepon...

Ha tirato fuori un negativo davvero splendido, una grana pressochè inesistente, un contrasto perfetto.

Voi siete soliti all'accoppiata Delta 100 + Rodinal? Sono rimasto davvero sorpreso. E pensare che le pellicole Ilford per me erano solo FP4 e HP5plus!

Sono davvero soddisfatto...

Inviato: 10/3/2006 0:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, è una delle mie abbinate preferite !


Andrea

Inviato: 10/3/2006 0:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Anche con Delta 400 e' splendido. Se ti piace la grana definita e scolpita e' il massimo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/3/2006 9:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Interessante! Qualuno mi sa fare un paragone con le TMax100 sviluppate in TMax in tank manuale (la mia esperienza diretta di questi ultimi anni)?

Fer

Inviato: 10/3/2006 10:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Utente non più registrato
Già !

Anche secondo le mie prove la Delta 100 è ottima con il rodinal, e se posso azzardare... ...secondo me non è poi così T Grain stà  Delta 100 della ilford...!

Confrontata (ingrandimento tipo 30x) alla Tmax 100 sviluppata nello stesso rivelatore la pellicola Delta ilford ha una grana molto molto più evidente...quasi la grana classica che si vede sul FP4...ma grazie a questo "Difetto?" anche una ottima acutanza e secondo me per questo è anche più nitida della blasonata Tmax!
Stefano

Inviato: 10/3/2006 10:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Utente non più registrato
Riguardo alla nitidezza nulla da aggiungere: concordo pienamente. Ho riguardato stamane il negativo, veramente "superbo", ottima acutanza.
Riguardo la grana, sul 120 mi pare migliore il risultato ottenuto sulla DELTA 100. Fermo restando che la Tmax dà  splendidi risultati riguardo l'assenza di grana, sono rimasto stupito dai risultati ottenuti questa volta con la DELTA.
Grana zero, davvero inesistente.
Le poche volte che ho utilizzato la DELTA in 35mm invece ho riscontrato, anche se non in maniera così "drammatica", non la trovo così simile alla FP4, proprio quello che hai detto tu: un risultato inferiore rispetto alla Tmax (e non amo nemmeno la Tmax, meglio che lo sappiate).
Ho aperto questo 3d proprio per sentire i vostri pareri: non m'aspettavo un risultato del genere (o meglio, non così positivo) e quindi avevo interesse a sentire le vostre esperienze.

Inviato: 10/3/2006 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Utente non più registrato
...già  forse ho esagerato un pò comparandola alla FP4...intendevo dire che guardandola con attenzione sotto il mirino di messa a fuoco di precisione la grana della D100 non è morbida e distesa, quasi inesistente (e difficile da mettere a fuoco!) come quella del Tmax100; ma decisamente più evidente, ovviamente non sto parlando di sviluppi finegranulanti, ma energici come il rodinal appunto.

Detto questo, siccome lavoro con il 10x12 la grana ha un importanza relativa...come anche per il tuo 6x6..e quindi meglio che c'è ne sia un pò che fa bene all'acutanza!

Inviato: 10/3/2006 12:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ILFORD DELTA 100 pro 120 e Agfa Rodinal
Utente non più registrato
Bravo, hai preso in pieno il mio pensiero!
Ed in questi ritratti che ho fatto in 6x6 ci sta benissimo!

Inviato: 10/3/2006 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy