Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Come – Cosa
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Mi capita, spesse volte, di “percepire” una valutazione intrinseca sulla bontà di un lavoro, legata al “cosa” è stato usato per ottenerlo. Con cosa intendo gli strumenti usati, dalla ripresa all’ottenimento dell’opera finita. Se per esempio si è usata una medio formato oppure un banco ottico il “peso” è diverso da una compatta ecc. Diversa (profondamente) è pure la considerazione riguardo all’analogico ed il digitale. Vale la stessa cosa per quanto riguarda la tipologia di stampa/finitura/packaging finale. Probabilmente però il peso maggiore è proprio quello del tipo di fotocamera utilizzata. Io penso invece che conti maggiormente il “come” rispetto al “cosa”. Usare un dato strumento non significa partire da un livello certo. Il come lo si usa, ed il perché lo si usa è cosa diversa. Non è detto che chiunque usi una compattina digitale lo faccia senza pensare e scattando a raffica senza costrutto. Non è detto che chi usa una medio formato usi sempre la testa.
Certo, alcuni strumenti sono d’obbligo in alcuni settori, ma questo è un altro discorso. Certo, l’approccio può essere condizionato da cosa si ha in mano. Ma forse anche questo è un discorso che esula dal punto che ho sottolineato.

Marco

Inviato: 9/11/2013 12:13
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come – Cosa

Iscritto il:
5/12/2010 10:57
Messaggi: 880
Offline
Infatti.
Anche restando terra terra, basta guardare i commenti in qualsiasi "galleria da forum" per vedere che c'è sempre chi sindaca sui dati exif

Federico

Inviato: 9/11/2013 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Come – Cosa

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Pamar sottoscrivo al cento per cento! E penso che a parità di strumenti sia più importante come si fotografa che cosa si fotografa! ciao

Inviato: 9/11/2013 13:17
www.oscarferrari.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(73 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy