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Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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13/5/2004 17:25
Da lombardia
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Dopo essermi "fatto le ossa" con le carte Epson Semigloss e Luster, vorrei provare qualcosa di più "fine art" (ammesso che ne valga la pena), ma quando sono andato a guardare i cataloghi on line non ho saputo scegliere.
Moab, Hanemhule, Pictorico, Ilford, Kodak..tutti nomi rinomati.. Ma in pratica, cosa scegliere?
Di sicuro NON mi piacciono le carte tipo canvas o con superfici "artistiche". Io cerco solo una onesta pearl o semimatt che renda al meglio con gli inchiostri della Epson 3880. Escluderei le carte Glossy, un pò perchè mi piacciono meno, ed un pò perchè con quegli inchiostri non mi paiono rendere molto bene (se vi sono eccezioni, lieto se me le segnalate).

Tanto per fare un pò di indagine sul campo: voi che carte usate?

Inviato: 11/10/2012 17:01
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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Da Induno O. (VA) a Savona
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Ciao, tra le carte del genere, nel campo delle baritate per inkjet da un po' uso moltissimo la Gloss Baryta - Harman by Hahnemuhle.
Il Gloss nel nome è da intendersi con le dovute proporzioni, in relazione al segmento di collocazione.

Eredita un po' il gusto della Harman Gloss FB Al, ma si presenta un filo più lucida una volta inchiostrata e contiene meglio bronzing e compagnia bella.

La sto usando in particolare su b&W piuttosto "decisi" e all'opposto per stampe con colori molto carichi e ricche di dettaglio e la resa mi entusiasma

Denis

Inviato: 11/10/2012 18:02
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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Da Napoli
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La ex Harman Gloss è una bella carta ma che tende a una superficie più lucida che perlata. E' una sorta di glossy un po' opaca.

Sul lato delle perlate vere e proprie, una economica che va benissimo è la Felix Schoeller Glacier, ma non è una carta fine art vera e propria in quanto contiene sbiancanti.

carte più fine art sono le varie Baryta, tra cui ottima la Canson Baryta Photographique, che vanta un bianco carta tra i più neutri del segmento.

Le corrispondenti Hanemhule sono ottime, ma è un marchio tra i pià cari in assoluto a parità di qualità

Inviato: 11/10/2012 18:33
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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Da lombardia
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Grazie ad entrambi per le utili dritte.
Ho guardato il sito della Canson, ma la carta Baryta Photographique sembra essere più consigliata per le stampe BN che per quelle colore. Per il colore sembrerebbero più indicate la Rag Photographique (definita extra smooth..e cioè...non lo so! ) o la Photosatin Premium che è Satin e dunque saprei più o meno dove andare a parare.

Poi c'è il problema di dove comprarla. Non sembra molto diffusa: sul sito indicano poche nazioni europee dove reperibile. Sono così capitato su questo negozio inglese di vendite on-line che sembra avere carte di quasi tutte le marche.
Lo conoscete? Altri venditori consigliabili, con una buona disponibilità di scelta?

Inviato: 11/10/2012 19:06
Tessera C.F.A.O n. 3

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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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27/9/2006 3:01
Da Napoli
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Sulla Felix Schoeller, Photoactivity
Sulla Canson, onnik.it o chi trovi
La Canson è ottima anche sul colore

Inviato: 11/10/2012 20:23
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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Extra smooth è una matt molto levigata

Inviato: 11/10/2012 21:42
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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Da lombardia
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Citazione:

FranzX ha scritto:
Extra smooth è una matt molto levigata


Capito. Non una Glossy, comunque.
Grazie per avermi risolto il dubbio

Inviato: 12/10/2012 15:31
Tessera C.F.A.O n. 3

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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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con le carte inkjet ogni produttore ha le sue terminologie... e diventa abbastanza un casino capire cosa aspettarsi...
la differenza principale è quella tra carte matte e non matte
le prime hanno l'aspetto di un normale cartoncino e devi stamparle usando il nero matte
le seconde hanno l'aspetto più "fotografico tradizionale" e le stampi appunto con il nero foto.

poi tutto il resto è distinzione nella superficie.

per le matte si va dall'ultrasmooth (che vuole dire che è un cartoncino perfettamente liscio proprio tipo fabriano liscio) allo smooth o semismooth (come nel caso della classica photo rag ) fino a tutte le varie textured che richiamano le tradizioni carte da acquerello etc.

per le non matte secondo me la distinzione è tra lisce e non lisce e non tra lucide e perla come era per le carti analogiche.
dico questo perchè è importante capire la superficie della carta come prima cosa perchè poi l'effetto perlato o lucido può essere indipendente dalla finitura superficiale.
ad esempio la ilford fibre silk (superficie quindi setata?!?!?) a vederla non stampata è perfettamente liscia e sembra quasi una matte ultrasmooth da qauanto è poco lucida. stampata diventa lucida e con un effetto molto più simile ad una carta perlata che a una lucida pur avendo una superficie perfettamente liscia.

ora tu hai usato le Epson Semigloss e Luster che (per seguire quanto detto sopra) sono non matte con superficie non liscia. entrambe mimano bene la classica carta fotografica perla sia come superficie che come effetto visivo.
le uniche carte di questo tipo nel campo del fine art sono le le varie similbaritate (che ci danno la caratteristica fine art) con denominazione "pearl" (che ci descrive la superficie non liscia).
a me questa specifica categoria di carte convince poco... ovviamente è un parere personale! però mentre le carte non fine art come la luster o la felix glacie hanno una bellissima risposta alla luce che le colpisce, tra le fine art perla io non ho ancora trovato una carta che rifletta la luce in modo piacevole perlato... per capirsi grossolanamente sembra che la superficie invece che essere fatta di piccole perla si fatta di piccoli swarovski... capisci che l'effetto se l'illuminazione non è perfettamente omogenea non è un gran che...

poi tutti questi discorsi per quanto interessanti sono assolutamente soggettivi... quindi l'unico vero consiglio che ho da darti è di recuperare più pacchi campione ti è possibile. scegliere una foto (o insieme di foto) da usare come immagine campione e stamparla su tutte le carte su cui riesci a mettere le mani!
solo in questo modo potrai farti un'idea reale dell'aspetto che avranno le tue fotografie. infatti alcune carte cambiano radicalmente look una volta stampate.

dove trove i pacchi campione?
a milano:
Aproma ha i pacchi gratuiti delle moab (2 A 4 per tipo di carta) e vende dei pacchi da 5 delle harman
Shades international ha i pacchi gratuiti della hahenemule (2 A4 per tipo di carta) e vende quelli Canson.
Unionphotomarcket aveva la ilford fibre silk... ma da quando ha chiuso non so più chi la tenga

in rete:
photoactivity realizza dei pacchi campione a pagamento di tutte le carte che distribuisce con un sufficiente numero di fogli per farsi i profili e le stampe di prova di ogni tipo di carta.

ciao
daniele

Inviato: 12/10/2012 16:26
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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Daniele,
grazie di cuore per la risposta davvero molto articolata che mi ha ulteriormente aiutato a chiarirmi le idee.
Tra l'altro, non sapevo assolutamente che fosse possibile ottenere dei campioni delle varie carte per farsi i profili e le stampe di valutazione.
Pensavo fosse necessario acquistare almeno un pacco di ogni carta che si voleva testare, sia pure di dimensioni piccole, e si capisce che ero piuttosto preoccupato dalla dispendiosità di questo metodo.
Contatterò i venditori che mi hai indicato.
Unionfotomarket aveva le carte Epson (è lì che avevo acquistato le Semigloss e le Luster) e soprattutto le Harman Ilford che pure mi paiono interesanti, se non altro per la scelta molto ampia.
E' un peccato che sia venuto meno questo riferimento per gli acquisti a Milano.


Inviato: 12/10/2012 18:49
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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le harman le trovi da aproma
di epson e moltre altre marche ha anche un'ottima disponibilità dpf

guarda i messagi privati

ciao
daniele

Inviato: 12/10/2012 19:16
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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Inviato: 12/10/2012 22:29
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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Senza pretese di scientificita' ne' di completezza di informazione, ma io sulle stampanti Epson (2100 e 3800) mi sono trovato piuttosto bene con le Ilford Galerie. Forse non avranno la reputazione di top del top in ambito Fine-Art, ma a me hanno sempre dato ottimi risultati coi profili "canned" di Ilford. Immagino che con profili personalizzati possano funzionare ancora meglio.
Anche come reperibilita' direi che vanno bene (es. da Amazon)

Inviato: 18/10/2012 15:05
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?

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Ma sai che anch'io mi sono trovato benisimo con i profili canned Ilford, nel mio caso però Gold Fibre Silk su 3800 descriveva talmente bene che non ho sentito neanche l'esigenza di rifarmeli.
Ciao
Denis

Inviato: 18/10/2012 16:44
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Re: Quali carte Semimatt o Pearl per la 3880?
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Da lombardia
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Sulla mia 3880 ho utilizzato le Ilford Galerie Smooth Lustre Duo e Galerie Smooth Pearl. Specie quest'ultima mi ha dato dei risultati molto buoni.
I profili canned non sono male e possono senza dubbio essere utilizzati, in mancanza di altro.
Però da quando ho il Datacolor Spyder Print e mi faccio i profili personalizzati, la differenza di vede, eccome


Inviato: 18/10/2012 19:05
Tessera C.F.A.O n. 3

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