Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Illuminatori a LED in fotografia. Che ne pensate?

Iscritto il:
19/4/2007 0:40
Messaggi: 119
Offline
I LED si stanno diffondendo molto in questi ultimi anni, soprattutto in ragione dell'altissima efficienza luminosa che li caratterizza. In fotografia si è cominciato a discuterne da poco e francamente non mi sembra che i leader mondiali dell'illuminazione fotografica abbiano troppa fretta di muovere le acque con prodotti rivoluzionari. Guardate però che propone l'italianissima Lupo (divisione Lupolux): un illuminatore a led con lente di fresnel e diffusa che rassorbe 90W e genera un emissione equivalente a 1000W tradizionali. Il bello è che tutto è persino dimmerabile, ovvero anche la potenza di emissione è modulabile da 0 al 100%. Riesco solo ad immaginare quali rese si potrebbero ottenere con 5-6 illuminatori di questo tipo: il mio computer fisso acceso con photoshop attivo consuma da solo semplicemente di più di questa combinazione. A me fresnel e spot non dispiacciono affatto. A listino siamo intorno ai 900-1000 euro per illuminatore (a seconda che si passi da distributore diretto o da rivenditori). Purtroppo non posso investire somme impegnative nell'immediato, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha usato o ha in programma di usare soluzioni di tipo LED che hanno l'indubbio vantaggio di essere facilmente trasportabili anche in esterno (esistono batterie dedicate peraltro relativamente economiche in relazione ai bassi consumi).
http://www.lupolux.it/fotografia/prodotti.html
(Nel mio commento mi riferisco ai prodotti a fondo pagina e in particolare al Dayled 1000 della Lupo, anche se altri modelli simili mi sembrano ugualmente interessanti)

Inviato: 30/9/2012 12:40

Modificato da Sghembo su 30/9/2012 13:25:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminatori a LED in fotografia. Che ne pensate?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non ho certo la sfera di cristallo, e neppure ho le competenze tecniche necessarie, ma penso che i LEd saranno sempre più diffusi in futuro e relegherenno ai margini altre sorgenti luminose, molto meno efficienti e più problematiche: penso ad esempio al calore sviluppato dalle alogene e l' emissione di raggi UV dannosi.
Nel nostro campo, penso che si diffonderanno soprattutto nell'ambito delle riprese video. E mi sembra che la maggior parte delle attuali proposte riguardi appunto questo settore.
Potranno naturalmente essere utilizzati anche in fotografia, soprattutto dove non ci sia l'esigenza del congelamente di movimenti rapidi. In questo caso probabilmente il flash elettronico potrà continuare a dire la sua per lungo tempo ancora.
Naturalmente la cosa più importante è valutare la qualità della luce; e lì non ho davvero competenza per commentare. Bisognerà conoscerla meglio e immagino ci sia ancora spazio per molti miglioramenti.
Personalmente sono innamorato dalla resa dei Flash elettronici da studio che possono dare una qualità che non riscontro con altre fonti. Ma non mi meraviglierei se mi dicesssero che anche i LEd possono dare risultati analoghi o anche superiori. Questo non lo so. Sono curioso anche io.


Inviato: 30/9/2012 13:48
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Illuminatori a LED in fotografia. Che ne pensate?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Io ho una vecchia versione del Dayled 1000 (DAL 04) che esteriormente e' rimasto identico, ma il mio e' a luce quarzata e piuttosto gialla, tanto che me ne servivo per la luce sui capelli che diventavano dorati. Bene, dovetti montarci sotto una ventola perche' surriscaldava . Potrebbe essere un'idea sostituire la fonte luminosa.
Ho fatto qualche prova con piccoli illuminatori a led e per ora la potenza non e' molta e la resa del colore non e' paragonabile ai monotorcia, pero' le caratteristiche dei led stanno cambiando a ritmo vertiginoso e penso che in breve avremo delle sorprese. Il fatto di poter trimmare a piacere la temperatura della luce non e' da poco...

Inviato: 30/9/2012 19:22
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
159 utente(i) online
(157 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 159
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy