Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi che sicuramente avete + esperienza di me.
Devo acquistare delle attrezzature per allestire il mio primo studio, principalmente il lavoro che faccio in studio si tratta di still, ma ho anche la necessità di potermi muovere e fare lavori dal cliente.

Premetto che utilizzo dei flash da studio elichrom D-light 400

Gli acquisti che dovrei fare sono:
- Sostegno per fondali, avevo visto questo che mi sembra interessante Pro Duty Backdrop Support Kit (il primo da 203 euri) link oppure se avete altro da consigliarmi è ben accetto.

- boom giraffa per flash
Questo ma dovrei montarlo su stativi elichrom sapete se può andare?

- Diffusori e ombrelli
Ho visto che ce ne sono di tutti i tipi e prezzi, vorrei un ottagonale con una parabola ampia per illuminare dall'alto in maniera diffusa ma non so come orientarmi sopratutto per contenere i costi. Poi volevo chiedervi, se acquisto dei diffusori "economici" tipo QUESTO posso poi montarlo sui miei Elichrom?

Oltre a questo vorrei finalmente acquistare un monitor di buon livello senza arrivare ai costi degli Eizo, pensavo di stare sui 1000 eurini ma nel marasma tecnologico non so scegliere in oltre cosa ne pensate del calibratore Datacolor Spyder3TV?

Ciao a tutti e come sempre grazie

Inviato: 23/11/2011 16:40

Modificato da maurobs su 23/11/2011 17:10:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Aggiunta di richiesta: secondo voi è meglio IPS o PVA per i monitor? cosa ne pensate dei Nec?

(sono disperato, non ne esco. )

Grazie

Inviato: 23/11/2011 18:10
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
teoricamente la tecnoligia ips è milgiore ma non sempre il fatto che il monitor monti un pannello ips è garanzia di un risultato milgiore di un altro monitor che monta pva (di cui esistono vari sotto tipi come anche degli ips)
su monitor di fascia media (600€) capita che modelli ips vadano meno bene degli pva questo perchè ad esempio accade che ottime marche come eizo preferiscano pannalli pva per contenere i costi senza rinunciare ad un'ottima elettronica e marche meno blasonate puntino al ips per sembrare più "pro" senza però supportare il pannello con un'eletrtonica adeguata

i nec sono ottimi al pari degli eizo
con mille euro ti comperi un ottimo monitor professionale (magari non il super top) soprattutto se non vuoi dimensioni eccessive (che aumentano anche i problemi di omogeneità del pannello).
io avessi mille euro per il monitor punterei sui 22-24" massimo per ottenere comunque un monitor al top

della nec potresti prendere l'ottimo multisync PA241W da 24". http://www.nec-display-solutions.it/p ... D-PA241W/LCD-PA241W.xhtml la bellezza di questo monitor risiede anche nel fatto che dotandolo del software basiccolor puoi accedere alla calibrazione hardware come per i modelli più cari della serie spectraview
oppure della eizo rinunciando a 2" potresti guardare direttamente alla serie top ColorEdge con il cg223w http://www.eizo.com/global/products/coloredge/cg223w/

tra i due credo che sceglierei il primo per via del pannello ips però il secondo ha la calibrazione hardware nativa... boh

ciao
daniele

Inviato: 23/11/2011 18:56
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Quel boom dovrebbe andare bene con gli stativi medio leggeri, ma non andrei sotto a qualcosa del livello del Master Manfrotto .

Personalmente ho scelto questo modello Avanger che è robustissimo, risulta piuttosto compatto da chiuso, ed appunto può lavorare (in interni) anche con un Master, senza necessariamente richiedere i mostruosi Wind Up.

Per il portafondali, quello indicato dovrebbe andare bene. Bisognerebbe poterlo confrontare con quello Manfrotto, che è più caro ma di sicura qualità.

I bank universali possono essere montati sui flash Elinchrome, se sono muniti del giusto adattatore: tra i più conosciuti e di qualità, i Wafer (commercializzati da Bowens), i Photoflex ed i Chimera, ma naturalmente soprattutto gli originali Elinchrome Rotalux che da quando sono fabbricati in India non sono più così cari come una volta.
Quello indicato è certamente molto economico e per di più munito della utile griglia. Però parla di un anello universale metallico che lo renderebbe idonea a "molti illuminatori e flash" , senza però specificare esattamente quali, il che significa che pur costando solo 70 euro, potrebbero anche essere 70 euro gettati al vento. Sulla qualità non mi pronuncio: i cinesi a volte fanno miracoli, tante volte fanno ca...re.

Sui monitor non so che dire: che cappero sono IPS e PVA?


Inviato: 24/11/2011 6:52

Modificato da luciano su 24/11/2011 7:09:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Personalmente ho trovato sia i Photoflex che i Rotalux della Elinchrome veramente ottimi come rapporto qualità prezzo, non posso che quotare in toto Luciano (e dirgli ancora grazie per i tanti buoni consigli che ha dato anche al sottoscritto )...

Inviato: 24/11/2011 10:16
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor

Iscritto il:
1/6/2009 11:42
Da Brescia
Messaggi: 48
Offline
Vi ringrazio per le info davvero utili, per il monitor sto valutando il consiglio di danipen tra Nec-Eizo-Lacie, + o meno hanno tutti lo stesso prezzo dai 1000 ai 1300, non avendoli mai visti dal vivo mi sto affidando a voi e alla rete per capirci dentro meglio.
Per il resto sto aspettando la conferma di un preventivo per poi orientarmi meglio, portafondali e diffusori, come da vostro consiglio opterò per qualcosa di meglio e più mirato alle necessità.

Grazie ancora
Mauro

Inviato: 30/11/2011 13:04
Mauro Prandelli
Flickr: http://www.flickr.com/photos/mauro-prandelli/
Gruppo Flickr Antiche Tecniche Fotografiche - Italia: http://www.flickr.com/groups/atitalia/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao Mauro, hai poi preso una decisione? anche io sto cercando un monitor nella stessa fascia di prezzo e sono fortemente orientato sull'Eizo CG223W, anche perché il software proprietario mi supporta l'i1 Display PRO.

Qualcuno può spiegarmi (teoricamente e all'atto pratico) cosa significano quelle linee più o meno spezzate all'interno dei diagrammi di cromaticità, che potete vedere quasi alla fine di questa pagina? si parla genericamente di linearità di risposta, ma il concetto mi è alquanto oscuro...

Un amico fotografo mi proponeva l'acquisto del suo LaCie 324, quasi mai usato e all'apparenza senza alcun difetto riscontrabile nella visione (non è una truffa ma semplicemente una sostituzione arrivata in ritardo, dopo l'acquisto di un Nec)...

E' un modello di cui si parlava generalmente molto bene, ma già ormai vecchio di quattro anni e con un diagramma davvero poco entusiasmante:

Open in new window


... soprattutto se confrontato con quello dell'EIZO serie ColorGraphic dell'esempio precedente:

Open in new window


A questo punto sono relativamente sicuro nell'orientarmi su quest'ultima serie, ma vorrei comunque poter decifrare quel geroglifico... qualche egittologo può aiutarmi?

Stranamente lo stesso recensore del group test consiglia il LaCie come migliore acquisto...

PS: non comprate da ePrice! mettono offerte appetitose per disponibilità pochi pezzi, in realtà inesistenti (se interessa vi spiego anche come l'ho scoperto)... insomma, dopo continui posticipi nell'arrivo previsto del monitor, e finalmente un'ammissione di inesistenza dell'articolo a distanza di un mese, sono stato rimborsato del mio ordine (datato 20 dicembre) solo 50 giorni dopo! sono stato sicuramente poco accorto e troppo paziente, ma consideravo ePrice uno shop affidabile...

Claudio

Inviato: 15/2/2012 20:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consigli per gli acquisti attrezzature studio e monitor

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

danipen ha scritto:

della nec potresti prendere l'ottimo multisync PA241W da 24". http://www.nec-display-solutions.it/p ... D-PA241W/LCD-PA241W.xhtml la bellezza di questo monitor risiede anche nel fatto che dotandolo del software basiccolor puoi accedere alla calibrazione hardware come per i modelli più cari della serie spectraview

ciao
daniele


Non è del tutto esatto. Confermo che sono dei monitor stupendi. Io ho il modello da 27 pollici della stessa serie.
La calibrazione hardware è possibile solo col software della Nec Usa, Spectraview II non con Basiccolor Display 5 perchè per ragioni economiche la Nec Europa ha bloccato il firmware per la calibrazione hardware con software di terze parti, se non sulla serie Spectraview europea.

Per Maestrale...vai su Nec, Eizo o Quato

Inviato: 15/2/2012 21:08
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
136 utente(i) online
(125 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 136
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy