Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quanti megapixel per stampe 30x40?
Utente non più registrato
Supponiamo che mi faccia stampare in 30x40 una foto fatta con una digitale. Quanti MP possono bastare?

Ora facendo le scansioni dei miei negativi 6x6 solo a 2400 dpi senza sfruttare tutta la risoluzione dichiarata dello scanner ho dei file di 5061x5061 dpi pari ad una dimensione di stampa di 42x42 cm a 300 dpi.
Quindi per le foto scansionate so che in qualsiasi momento posso stamparle a quella dimensione stando nella densità a cui lavora la stampante del fotografo (io non ho ancora deciso se e cosa prendere).

Vorrei acquistare un'altra macchina digitale, magari nex3/5 o epl-1/2 anche perchè attualmente possono lavorare a 1600-3200 e più ISO con un rumore contenuto e dando quindi meravigliose possibilità una volta impensabili. Vedo però che molti modelli stanno ancora fra i 10 e i 14 MP che in teoria sarebbero insufficienti per stampare il 30x40 ma che sono state prese in seria considerazione anche da professionisti prima dell'avvento dei sensori più recenti.

Per avere un buona stampa di queste dimensioni è strettamente necessario avere una sensore dai 17-18 MP in su specialmente se si vuole sfruttare la possibilità di foto fatte a 1600-3200 ISO? (Con 18 MP dovrei avere una dimensione di 4900x3700 circa pari a circa 41x31 cm a 300 dpi).

(Ho letto un'altra discussione analoga ma si parlava di stampe molto più grandi e di software di interpolazione).

Pino

Inviato: 31/8/2011 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanti megapixel per stampe 30x40?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
L'unica risposta che mi sento di dare e' "dipende dalla foto e da quello che vuoi trasmettere". I progetti fatti con la mia NEX-5 li ho stampati su A3+ (abbondantemente bordato in bianco attorno alla foto), quindi diciamo un 28x40. Non ho usato software dedicato agli ingrandimenti (di cui ci sono grandi esperti in questo forum) che aiuta a minimizzare la perdita di definizione ma quello che Photoshop offre, cioe' la modalita' di ingrandimento e la maschera di contrasto, tutto li'.

Conti non ne ho fatti. Ho ingrandito la foto in modo da coprire la superficie di stampa che ritenevo corretta tenendo conto dei 300dpi della mia stampante, ho stampato, ho appeso al muro la foto e l'ho guardata dalla distanza che avevo deciso fosse quella "di targa". Dato che quello che la foto trasmetteva era quello che io volevo ho deciso che andava bene cosi'.

Se la foto fosse stata incentrata attorno agli splendidi occhi di un gatto a cinque metri di distanza dalla macchina fotografica immagino che le mie decisioni sarebbero state molto diverse.

P.S. Aggiungo solo che non erano foto "pittoriche" o di pura atmosfera: c'erano delle scritte nelle immagini che erano assolutamente funzionali. Le scritte si riuscivano a leggere bene dalla distanza prevista e quindi ... tutto ok.


Inviato: 1/9/2011 9:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanti megapixel per stampe 30x40?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sono d'accordo con Marco, dipende tutto dalla foto e da cosa chiedi alla tua stampa.
Certe stampe vivono di dettagli, di effetto-presenza; altre vengono posizionate in modo tale da "far venire voglia" di guardarle da molto vicino; in altri casi è tutto l'opposto.

Comunque non è solo questione di megapixel ma anche di rapporto di ingrandimento "fisico": es. una compattina da 12 megapixel con sensore 5x8mm avrà in generale possibilità di ingrandimento molto minori di una Canon 5D mkI (12 megapixel con sensore 24x36mm), per motivi di resa ottica etc. etc.

Personalmente ho ottenuto ottime stampe 33x48 300 PPI dalla 5D mkI; quindi parliamo di una stampa con circa 22 milioni di punti a partire da un'immagine con circa 12.7 milioni di punti.

Una buona tecnica di sharpening è importante.

Fer

Inviato: 1/9/2011 10:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanti megapixel per stampe 30x40?

Iscritto il:
29/12/2010 21:37
Da Albignasego
Messaggi: 202
Offline
Io ho ottenuto delle stampe 30x40 che mi hanno soddisfatto con la mia olympus e-30 (che ha lo stesso sensore della pen) però queste stampe non rientrano nella categoria "vivono di dettagli".

Alberto

Inviato: 1/9/2011 15:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quanti megapixel per stampe 30x40?

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Fer ha perfettamente ragione sull'influenza degli obiettivi. Quindi aggiungo che i dati di ingrandimento che ho dato per la Nex-5 sono usando obiettivi Leica. Non ho mai provato ad ingrandire foto fatte con lo zoom Sony che viene a corredo della Nex-5 ...
... per mia fortuna

Inviato: 2/9/2011 17:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(96 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy