Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Concettuale e/o moderno ed estetica
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ieri pensavo all'arte attuale, ed alle "nuove" correnti. Parallelamente ho fatto un paragone con la fotografia. Che si parli di forme espressive più disparate o di fotografia poco importa. Una costante in entrambi i casi è rappresentata dall'importanza del "percorso" che vi è alla base del tutto. Dalla ricerca che porta al lavoro finale. Allora lavori che possono apparire inferiori ad alcune opere di artisti del passato, acquistano un loro valore.
Lancio però una provocazione che esula da ambiti puramente formali. Un'opera concettuale deve/dovrebbe avere una valenza di "bontà" estetica? Attenzione, non mi riferisco ad una valenza estetica puramente di abilità artigianale, bensì parlo di armoniosità estetica. Faccio un esempio: una litografia di Worhol come la seguente:
http://www.webexhibits.org/colorart/marilyns.html
è esteticamente bella, ma non richiede un'abilità come quella di un Caravaggio. Tuttavia è esteticamente armoniosa e piacevole alla vista. alcune, molte opere concettuali non hanno una valenza estetica di bellezza o armoniosità.
Allora? Un'opera d'arte, fotografia od altro, oltre ad una valenza concettuale richiede anche una valenza estetica?
A voi.

Marco

Inviato: 17/1/2011 21:00
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concettuale e/o moderno ed estetica
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non necessariamente, sebbene a volte si intraveda un certo tentativo di farlo: ma questo è un mio punto di vista, nel senso che penso che molta arte concettuale sia convincente da un punto di vista estetico, senza che tuttavia questo sia necessario a darle consistenza, che deriva da altro. Tuttavia è in ogni caso molto difficile definire il concetto di valenza estetica, perché ritengo sia squisitamente soggettivo giudicare tale valenza accordandole un segno positivo o negativo. In sintesi vale il detto 'non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace'. Io appenderei in casa e in studio - e in parte lo faccio - cose contemporanee che molti altri non appenderebbero mai. L'estetica è soggettiva: che poi si possa statiscamente indagare su una serie di segni messi in un certo modo e indicarli come mediamente esteticamente graditi al campione, okkey, ma nell'arte contemporanea ritengo che sia sterile farlo.

Andrea

Inviato: 19/1/2011 16:05
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concettuale e/o moderno ed estetica

Iscritto il:
16/1/2010 13:04
Messaggi: 27
Offline
Ciao Marco, ciao Andrea, butto lì la mia.
Dal mio punto di vista ritengo che possiamo vivere esperienze estetiche non necessariamente vincolate alla presenza di un oggetto artistico/estetico prodotto intenzionalmente da un uomo/artista.
Ragionando da questo punto di vista la questione abilità tecnica/perizia dell'autore tende a passare in secondo piano, lasciando spazio al riconoscimento di qualità estetiche individuali (o condivise) non per forza situate o generate in un contesto artistico.
In altre parole la proprietà estetica non è interna all'oggetto ma è acquisita da questo nel momento in cui è considerato in un'ottica estetica.

Mi two cents!

Saluti_

Inviato: 20/1/2011 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Concettuale e/o moderno ed estetica

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Io credo, semplicemente, che la valenza concettuale è quella parte dell'opera che l'artista impone per esprimersi o comunque per comunicare.
La valenza estetica, invece, è tutto il resto: la collocazione storica di un'opera, la collocazione fisica di un'opera, l'occhio di chi la guarda, il pensiero che trasuda.
(Spesso un lavoro artistico acquisisce valore e significato in un secondo momento o in un secondo luogo rispetto a quello di partenza).
Credo che l'estetica, anche se spesso concepita come cosa sterile, fine a sè stessa, e puramente "visiva", in realtà sia il mezzo di comunicazione tra l'artista e il resto.

Bye!

Inviato: 21/1/2011 8:45
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
92 utente(i) online
(81 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 92
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy