Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





test obiettivo nikon 14-24

Iscritto il:
29/5/2009 11:05
Da Bologna
Messaggi: 985
Offline
Premetto che non sono nè un esperto nè un fanatico dei test di laboratorio, stavo guardando alcune prove del nikon 14-24 che a detta di molti(in rete) risulta eccezionale.
A me la qualità  che interessa di più, visto l'utilizzo che ne farei, (architettura) è la bassa distorsione.
Ma confrontando questi due test

http://slrlensreview.com/web/nikon-sl ... -f28g-ed-lens-review.html

http://www.photozone.de/nikon_ff/447-nikkor_afs_1424_28_ff?start=1

scopro che a 14 mm tra il primo (1%) e il secondo (4%) c'è una bella diferenza!
Da cosa dipende? Dal tipo di test? ci sono altri test affidabili? Come posso fare a capire la qualità  di questa lente prima di spendere 2mila euro e scoprire che distorce troppo?
grazie ciao
oscar

Inviato: 5/6/2010 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: test obiettivo nikon 14-24

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Archi,
anch'io mi sono dibattuto nel tuo dubbio, pero' avevo il vantaggio di possedere gia' un validissimo 15mm che per l'architettura, a parte la resa ai bordi, secondo me e' piu' adatto del 14-24 in quanto e' un rettilineare.
Lo uso quando proprio non riesco con il 24 PC-e ad inquadrare tutto quello che voglio, pero' posso assicurarti che a livello di resa prospettica tra il 15 e il 24 decentrabile non c'e' storia. Troppo piu' naturale la resa del 24 decentrabile, il 15 costringe ad ardue elaborazioni in postproduzione per rimettere a posto prospettive esasperate e se al momento della ripesa non si era al centro del soggetto l'impresa a volte e' ardua e costringe a tagliar fuori molta immagine.