Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Ciao a tutti, io uso una Mamiya RB67 ProS, che nativamente dispone di diversi tipi di dorsi (Polaroid, 6x4.5, 6x7, 6x8 - non domandatemi come fa) ma non un 6x6.
Io vorrei alle volte fare foto in 6x6, ma mi rompe l'idea di buttar via pellicola e di ritagliare la foto in modo diverso da com'è il formato originale...
Qualcuno è a conoscenza di dorsi 6x6 per quella macchina?
Grazie, Filippo.

Inviato: 26/5/2010 11:25
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Esisteva (penso sia ormai fuori produzione da un pezzo) un dorso 6x6 per la RZ.
Ma mentre i dorsi RB possono essere usati sulla RZ sia pure per mezzo di un adattatore, temo che il contrario sia impossibile.
Quindi mi verrebbe da rispondere che no, non ci sono modi di scattare in nativo 6x6 con la RB, a meno di adattare qualche dorso di altra marca con acrobazie meccaniche più o meno audaci.

Inviato: 26/5/2010 17:09
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Allora mi comprerà l'Hasselblad! Scherzo... me la metto via, punto! Grazie mille, Filippo

Inviato: 27/5/2010 8:34
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
8/7/2008 13:40
Messaggi: 74
Offline
Ciao Filippo

Vado a memoria, quindi sarà  opportuno verificare.

La RB tramite adattatore (sempre tutto materiale originale Mamiya) aveva la possibilità  di montare il dorso della Press Super 23 che è in formato massimo 6x9.

Per la Super 23 dovrebbero esistere dei dorsi 6x6. Sicuramente ci sono un paio di modelli di dorso multiformato che possono fare a scelta il 4,5x6 - 6x6 - 6x7 - 6x9.

Che ci siano i dorsi multiformato e gli adattatori sono sicuro in quanto ne ho alcuni.

L'adattatore dovrebbe chiamarsi " M adapter " e ne servono due: uno per le foto orizzontali e l'altro per le verticali.

Non mi risulta che esista un dorso 6x6 diretto per la RB

Nino


Inviato: 27/5/2010 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Ho avuto lo stesso problema (a parte il fatto che, oltre alla buona classica Rolleiflex biottica, per avere una SLR 6x6 da affiancare senza svenarsi alla RB67 mi sono fatto un economico corredino di Zenza Bronica SQ-B: le ottiche non saranno le Zeiss, ma sono comunque pregevoli), e ho visto che le due sole strade percorribili, e che infatti ho effettivamente percorso, sono due:
1) come ti è già  stato segnalato, esiste un dorso per la Mamiya Press da usarsi in unione all'M adapter, con diverse mascherine sostituibili dal 4,5x6 al 6x9, passando appunto per il 6x6.
2) esistono i vecchi dorsi Graflex (per le Graphic 2x3, non 4x5!) per il 6x6 nativo, con attacco universale che si collega direttamente al corpo RB, senza ulteriori adattatori intermedi; ce n'è di due tipi: il Graflex Graphic 22, più vecchiotto e con avanzamento a rotella, e il più recente Graflex RH-12, con avanzamento a leva. Si possono trovare abbastanza frequentemente su eBay (quasi sempre negli States, ahimé per la dogana), e se ne trovi un esemplare in buone condizioni farà  egregiamente il suo lavoro.

Massimo

Inviato: 27/5/2010 12:05
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Wow wow wow, buone nuove sembrerebbe! Ora mi segno tutto e comincio le ricerche... grazie mille!

Inviato: 28/5/2010 10:04
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Che bello avere tutta questa scelta di accessori e questa ecletticità  i formati... avrei già  preso Mamiya in via definitiva se non fosse che, accidenti al medio formato, anche qui c'è una grave mancanza: manca un grandangolo serio, tipo un 45 mm!!! Ma porc...... Peccato, dorsi 6x4,5, 6x6, 6x7, 6x8, ruotanti da orizzontale a verticale, che bello, se solo avessero fatto un 45 mm... A ben pensarci però, un 50 mm in 6x8 non è affatto male... perchè lo copre questo formato vero? Confermate?

Ciao,
Osvi.

Inviato: 29/5/2010 8:46
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dorso Mamiya RB67 ProS

Iscritto il:
28/2/2010 17:41
Da Vicenza
Messaggi: 87
Offline
Si, da quel che leggevo Mamiya ha delle lenti che superano la copertura del formato 6x7, ed è anche il motivo per il quale riescono ad avere una ottima qualità  sui formati nativi. Qui puoi trovare tutti i gadget ufficiali Mamiya e convincertene con i tuoi occhi. Per quel che riguarda il grandangolare, direi quasi "per fortuna" che non c'è il 45 mm: il 50mm Sekor che ho io genera già  un marcato effetto botte (molto più marcato, ad esempio, del 50mm della Bronica di Luca76, domandate a lui se volete). Poi, in un sito meno ufficiale, ho trovato anche questa tabella di lenti per la mamiya RB67 (che, di fatto, è uguale alla mamiya RB67 ProS, ma con qualche gadget in meno) dove si parla anche di un 37mm.

Inviato: 29/5/2010 9:55
» black and white photography
» color photography
» flickr
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy