Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Meno scatti...

Iscritto il:
22/11/2007 19:21
Da Mestre
Messaggi: 113
Offline
Concordo.
Con la Hasselblad lo scatto dell'otturatore è l'atto conclusivo di un rituale (vetero)tecnologico. Nella Lumix il suono dell'otturatore è artificiale, preregistrato e opzionale al momento dello scatto.
Viva l'analogico, viva il digitale!
Saluti da un fotoamatore non evoluto
Carlo

Inviato: 7/5/2010 15:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Meno scatti...
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

maceric ha scritto:
mi sa che tra non molto avrai solo il ricordo di macchine con otturatore e specchio.


Perchè dici questo? Non mi sembra che le reflex stiano scomparendo tanto velocemente. Senza considerare gli apparecchi Medio Formato digitale che sono tutti reflex, mi pare.

Comunque, se proprio dovesse avverarsi la tua fosca previsione, vedrà di regolarmi di conseguenza ...anche se spero si sia capito che la mia affermazione era alquanto paradossale.
E' però verisimo che tutte le cure con cui si archiviano le immagini appaiono spesso un pò irrazionali, considerando che effettivamente molte di loro non le ho più riviste o quasi, da quando le ho scattate.
E non credo di essere l'unico.


Inviato: 7/5/2010 19:18
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Meno scatti...

Iscritto il:
8/11/2009 17:38
Messaggi: 416
Offline
beh iperbole per iperbole ( e manco tanto)

Inviato: 7/5/2010 21:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Meno scatti...

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Spero in un prossimo futuro in una fotocamera ad ottiche intercambiabili senza il rumore dell' otturatore.
Nel reportage...discreto, sarebbe splendida.

Con il digitale scatto circa 3 volte di più che con l' analogico (in un servizio di reportage).
Almeno.
Ma lo vedo come un vantaggio, non uno svantaggio.

Ho moltissime pergamene con sia i negativi colore che le relative stampine 10x15cm...che sono caduti nel dimenticatoio.
Ne ho preso una a caso qualche giorno fa e mi ricordavo della scena ripresa che io avevo però dimenticato: potenza della fotografia.

Vero però che un fotografo che non ha avuto l' esperienza della pellicola da 36 pose e magari del medio e grande formato (quest' ultimo usavo due lastre per un' identica foto....molto meditata) tenderà  a fare moltissime fotografie senza un filo logico.

Come chi è nato già  con l' uscita dei zoom amatoriali poco luminosi (sempre ai tempi della pellicola 35mm) non sa cosa significa sfruttare al meglio la prospettiva (ovvero saper muoversi attorno al soggetto) e comprendere le differenze tra un 35mm ed un 50mm.

Ma nulla vieterebbe di apprendere queste esperienze in seguito; inoltre chi ci dice che loro sbagliano e noi tendenzialmente più "posati" abbiamo ragione?

Comunque io con il digitale ho avuto soprattutto facilitazioni: la pellicola spero di usarla qualche volta se mai riprendessi a stampare artigianalmente in bianco e nero.
Ma lo dice sempre...e non lo faccio mai. :(


Inviato: 7/5/2010 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
106 utente(i) online
(100 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 106
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy