Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Iso sì, ma consapevoli...

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Salve, mi sono sempre chiesto perchè sulle digitali, almeno quelle di fascia medio-alta, le sensibilità  più elevate disponibili -ma anche quelle più basse (vedi D700), devono essere sempre "attivate" tramite comando manuale da menù. Che contro indicazioni ci sono per dover stare così attenti? La risposta più scontata è quella del sensibile aumento della grana/rumore, ma quello mi sembra che qualsiasi fotoamatore con un minimo di conoscenza della tecnica fotografica lo sappia benissimo. Perchè allora questa cosapevole scelta di voler proprio usare l'elevata sensibilità ? Ci dev'essere qualcosa d'altro sotto...

Inviato: 21/4/2010 18:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Iso sì, ma consapevoli...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sulla D700 le sensibilita' non si attivano da menu', c'e' il tasto apposito e la classica rotellina ruotando la quale variano gli ISO. Non c'e' alcuna differenza operativa tra impostare i 100 ISO o i 6400. Poi ci sono gli "extra", sia all'estremita' inferiore che superiore, ma sono attivabili nello stesso modo.
Non capisco a cosa tu ti riferisca...
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/4/2010 18:31
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Iso sì, ma consapevoli...

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Credo perché un fotografo esperto sa che ci sono solo tre parametri per stabilire la corretta esposizione, ovvero:
diaframma
tempo di scatto
sensibilità .

Si possono usare automaticamente o manualmente, ma almeno la sensibilità  usarla manualmente....non dovrebbe essere una perdita di tempo importante per il fotografo.

Inoltre almeno uno dei 3 parametri sarebbe il caso lasciarlo manuale: se dovessi scattare ad 1/500 per riprendere una scena veloce, dalla priorità  di tempi (impostando il tempo citato) non devo avere una diversa velocità ...se anche la sensibilità  fosse lasciata al cervello della fotocamera.
Giusto?

Immagino sia per questo che le reflex di fascia alta non hanno la sensibilità  automatica, di solito.

ps: se avessi compreso la tua domanda.


Inviato: 21/4/2010 21:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Iso sì, ma consapevoli...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Protesilao parla di impostazione "da menu", ora se cosi' fosse sarebbe veramente strano. Normalmente con un po' di pratica la sensibilita' si puo' regolare senza staccare gli occhi dal mirino, ma comunque e' una scelta che si fa prima di iniziare a scattare in base alle condizioni di luce ambientali, non qualcosa di estemporaneo.
E la variazione automatica a menu' e' un po' una cavolata perche' spesso si hanno immagini pressoche' inutilizzabili. A meno di non avere l'esigenza di una foto a tutti i costi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 21/4/2010 22:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Iso sì, ma consapevoli...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Protesilao,

il motivo per cui i valori estremi (in alto e in basso) vanno esplicitamente attivati da menu è che sono valori "artificiali", ottenuti facendo uno spostamento a destra (o a sinistra) dei dati catturati, anziché aumentando l'amplificazione del segnale.
Siccome così facendo si perde gamma dinamica (alteluci per l'ISO più basso, ombre per l'ISO più alto), la macchina in qualche modo "ti avverte", insomma si vuole che sia una scelta consapevole da parte dell'utente.

Fer

Inviato: 21/4/2010 23:45
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Iso sì, ma consapevoli...

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Grazie per le risposte. Fer ha centrato bene cosa intendevo ed ora ho capito il perchè i valori estremi bisogna "attivarli" di proposito; perchè si tratta in definitiva di un artificio, non di una vera e propria sensibilizzazione del sensore. Mi scuso con gli altri amici se non ho saputo porre correttamente la questione. Infatti non mi ponevo il problema della dinamica con cui variare gli Iso -se dal menù interno o dal menù rapido- ma proprio il perchè i valori alle estremità  del range non proseguissero linearmente dopo e prima dei 200-6400 (nella d700). Mi riferivo proprio agli "extra" che Falcopardo cita nel primo post. Perchè non mettere -pensavo- direttamente 50-100 invece che L1/L2 e 12800/25600 invece che H1/H2. Adesso credo di aver capito. Grazie ancora.

Inviato: 22/4/2010 2:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
28 utente(i) online
(25 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 28
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy