Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao ragazzi!

Seguendo i consigli degli amici del forum mi sono "accattato" un Distagon 28 f/2,8 da montare su una DSRL Canon.

Ho visto che l'offerta di anelli adattatori è piuttosto variegata, ho trovato annunci un pò dappertutto oltre che aziende che vendono direttamente, anche come prezzi si va da un minimo di 20 euro ad un massimo di 60, vorrei quindi affidarmi all'esperienza di chi di voi ha già  fatto l'acquisto per indirizzarmi sul prodotto migliore...tendenzialmente vorrei acquistare da Adriano Lolli (http://www.adrianololli.com/), però ecco chiedo a voi...

Ne approfitto anche per ringraziare tutti quelli che mi hanno dato consigli nel mio topic su quale DSRL full frame acquistare, grazie a tutti voi sono riuscito a chiarirmi le idee ed a fare gli acquisti con la consapevolezza necessaria...in pratica ho poi preso una 5D MKII, zoom Canon 24-70 f/2,8, Canon 100 Macro f/2,8 ed appunto Distagon 28 f/2,8, questo è il "kit" di partenza e devo dire che copre abbastanza bene le mie esigenze attuali di fotografia di stock, poi vedremo, magari qualcosina come ottica fissa nel range 50-85 mm (grandangolari mi ineteressano di meno)...

Ciao!!

Marco

Inviato: 15/4/2010 14:45
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Marco,

anzitutto complimenti per l'acquisto!

La 5DmkII mi sta dando parecchie soddisfazioni.
A parte qualche problemino di righine sottilissime nei cieli, la qualità  d'immagine è complessivamente buona; ha risoluzione da vendere, il Live View è una vera svolta per la messa a fuoco e ha anche una buona autonomia di batteria, a differenza della 5D.

Sugli obiettivi che hai preso ho giusto qualche perplessità  sul 24-70, per il resto niente da dire.
Nel range 50-85 hai l'ottimo Canon 85/1.8 USM, che da 2.8 in poi va benissimo (prima ha grossi problemi di purple fringing) e non costa molto.
Certo però che a quel punto vai molto vicino al 100/2.8.
In effetti un bel 70 o 75 f/2 di qualità  piacerebbe parecchio anche a me!

Fer

Inviato: 15/4/2010 16:37
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Fer e grazie per i tuoi commenti!

Perchè hai qualche perplessità  sul 24-70?
Ti spiego la logica dell'acquisto: avevo bisogno di uno zoom "tuttofare" per quegli scatto in cui c'è necessità  di una certa velocità  operativa (foto ai bambini, reportage di viaggio, soggetti che intendo sviluppare nello stock), ed ho scartato il Canon 24-105 F/4 IS sia per i commenti non proprio positivissimi ricevuti qui sul forum e sia perchè li ho provati entrambi , e a parte la maggiore pesantezza del 24-70 devo dire che l'ho preferito al 24-105 (che personalmente ho trovato deludente, magari avrà avuto tra le mani un esemplare "sfigato"), sia per i miei "gusti" in fatto di lunghezze focali adatte a me quando scatto "veloce", e sia per qualità  ottica...tra l'altro nei (pochi) scatti realizzati fin'ora trovo il 24-70 molto nitido per essere uno zoom, ripeto, peccato sia un pò "pesantuccio", anche se da uno che va in giro con un banco ottico 8x10" è un commento che NON SI DEVE NEANCHE DIRE ...

Per gli anelli adattatori, qualche suggerimento?


Ciao!!

Marco

Inviato: 15/4/2010 17:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

Perchè hai qualche perplessità  sul 24-70?


E' che lo trovo un po' strano: è un tuttofare, classico obiettivo da evento; però in quanto tale pesa come un tubo da stufa e manca della stabilizzazione; inoltre in giro ci sono tanti esemplari poco fortunati.
Diciamo che fino a 4-5 anni fa l'avrei agognato, ma oggi mi pare un po' sorpassato, secondo me Canon avrebbe dovuto aggiornarlo.
Naturalmente sono gusti personali eh!

Citazione:
Per gli anelli adattatori, qualche suggerimento?


Purtroppo quelli che ho preso io l'anno scorso non riesco più a trovarli. Erano molto semplici ed economici, ma con il chip, che a quanto pare la 5D gradisce molto (senza crea problemi di esposizione ancora maggiori e a volte mostra qualche problema di sincronizzazione delle tendine).
Inoltre avevano il pregio di non creare né problemi di specchio né di messa a fuoco all'infinito.

Se oggi dovessi ricomprarne qualcuno non saprei a chi rivolgermi, scartando i costosissimi FotoDiox.
Certo, se Lolli fosse reperibile... lui è senz'altro molto competente.

Fer

Inviato: 15/4/2010 17:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
A breve (questione di giorni) acquisterà anch'io la mark II e sto ponderando l'acquisto delle (non tanto vechie) ottiche Zeiss N autofocus che ormai su ebay si trovano a prezzi abbordabili, dato che conurus http://en.conurus.com/ le modifica per farle funzionare con le canon mantenendo automatismi ed (ovviamente) l'autofocus ciò che mi rende perplesso è l'andirivieni che faranno dalla dogana.
Credo che per un pò di tempo userà gli anelli adattatori con le mie vecchie ottiche Contax.

Per quanto riguarda gli anelli adattatori concordo con Fer, quelli con il chip sono i migliori per la MK II, ti linko un paio di produttori che ho trovato sulla baya
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... &ssPageName=STRK:MEWAX:IT
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?V ... &ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Quest'ultimo è rinomato nel web per la sua qualità .

Se poi desiderassi montare le ottiche Leica r sulla Canon non puoi che rivolgerti a Leitax. Ha molte soluzioni.

Inviato: 15/4/2010 18:01

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Cosimo per le info , mi muoverà sia da Lolli che sulla baia...


Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:

Perchè hai qualche perplessità  sul 24-70?


E' che lo trovo un po' strano: è un tuttofare, classico obiettivo da evento; però in quanto tale pesa come un tubo da stufa e manca della stabilizzazione; inoltre in giro ci sono tanti esemplari poco fortunati.
Diciamo che fino a 4-5 anni fa l'avrei agognato, ma oggi mi pare un po' sorpassato, secondo me Canon avrebbe dovuto aggiornarlo.
Naturalmente sono gusti personali eh!





Capisco il tuo ragionamento, effettivamente la cosa del peso l'ho notata anche io, però dai i grandeformatisti hanno le braccia forti! ...sul fatto dello stabilizzatore ci ho pensato parecchio pure io, poi alla fine ho realizzato che per il tipo di situazioni in cui lo utilizzerà la stabilizzazione non è importante, magari poi mi pentirà, però sono uno di quelli che alla stabilizzazione preferisce la luminosità  dell'ottica ed il "feeling" con la stessa, poi come ti dicevo il confronto "qualitativo" con il 24-105 nel mio caso è andato tutto a favore del 24-70...comunque ripeto, capisco benissimo il tuo pensiero, sono le stesse valutazioni che mi hanno fatto tentennare per almeno un mese e mezzo sulla questione 24-70 vs 24-105, e da quello che si vede in rete è una questione mooooooooooolto popolare!


Citazione:
inoltre in giro ci sono tanti esemplari poco fortunati.


Questo mi interessa approfondirlo.

Io con il mio ci ho fatto ancora pochi scatti perlopiù appunto di prova, e da quello che posso vedere la qualità  dell'immagine mi soddisfa, l'ho solo usato con l'autofocus e le immagini sono nitide, anzi, sono rimasto anche un pò sorpreso dalla nitidezza considerando che è uno zoom...

Per esemplari poco fortunati cosa intendi, quali sono le cose che devo verificare?

No perchè ce l'ho da appena un paio di settimane, quindi faccio ancora in tempo a farmelo cambiare


Ciao!!

Marco

Inviato: 16/4/2010 8:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Per esemplari poco fortunati cosa intendi, quali sono le cose che devo verificare?


Principalmente la simmetria: macchina sul cavalletto, obiettivo a f/4 (tanto per non metterlo troppo in difficoltà ), e fotografa un muro di mattoni a 24-50-70.
Controlla che tutti gli angoli siano ragionevolmente simili come resa.
Inoltre chiaramente avrai anche un'indicazione sulla qualità  ottica alle varie focali: a f/4 deve essere decentemente nitido e senza troppa aberrazione cromatica.

Tanto per darti un'idea, guarda cosa scrive Photozone.de qui, verso metà  pagina, capitolo "Resolution":

http://www.photozone.de/canon-eos/184 ... st-report--review?start=1

e figurati che lo ha testato su APS-C!

Fer

Inviato: 16/4/2010 12:34
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie ragazzo, farà le prove che mi hai suggerito ...



Ciao!!

Marco

Inviato: 16/4/2010 13:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Parlando di zoom midrange si entra in uno dei più classici duelli che popolano il web dei fotografi digitalisti; in effetti io li ho avuti tutti e due e non ho trovato il 24-105 così deludente. Poi si tratta anche di sensazioni e di feeling, oltretutto io non sono uno troppo pignolo per quello che riguarda certe caratteristiche degli obiettivi; vado molto a sensazioni e soprattutto cerco di ragionare in base all'uso che ne devo fare (visto che la soluzione migliore in assoluto non esiste, cerco perlomeno la soluzione "ottima" che mi riguarda).
Visto che l'utilizzo di uno zoom midrange che io concepisco è sì quello di evento ma anche per quanto mi riguarda il casual shooting di viaggio, tendo a giudicare piuttosto negativamente il peso, anche considerando una resa superlativa della definizione ottica (che comunque non avevo visto col 24-70 ... buono sì ma non eccezionale..forse un esemplare non eccelso?).
Piuttosto valuterei se l'apertura 2.8 è determinante per i miei utilizzi (in genere lo è abbastanza, ma non a costo di portarmi al collo 1kg di roba per diversi giorni - e anche qui parliamo di un aspetto da non sottovalutare - con quel peso il collo non resiste a lungo ).
Ergo.... preferisco uno zoom leggero e poi se proprio devo fare delle foto di qualità  uso una focale fissa o, ancora meglio, il medio o grande formato a pellicola.

Il 24-70 lo vedo molto adatto al matrimonio, o all'evento come giustamente dice Fer, versatile e con una grande apertura che favorisce le riprese con poca luce e lo sfuocato morbido.
Poi si puà usare su qualsiasi fronte, trattandosi di un ottica di pura classe, versatilissimo e molto comodo per utilizzi generali. Certo a volte mi chiedo se tutto quel peso, costo e dimensioni sono risolvibili magari facendo un paio di passi indietro o in avanti, a favore di un normalissimo e meglio performante 50 f:1.8 ..

Un'altra considerazione personale sugli obiettivi:
la distorsione specialmente nella focale più corta è importante sì ma se si fotografano solo paesaggi è abbastanza ininfluente ; viceversa per architettura lo è molto di più e a volte anche in PS è difficile raddrizzare le linee se la distorsione geometrica è composta (barilotto + cuscinetto assieme).
Quello che mi interessa di più sono il contrasto generale e il contrasto cromatico, la resistenza al flare, il "look" dell'obiettivo visto che ogni lente "scrive" a modo suo in modo più che evidente, oltre naturalmente alla qualità  dello sfuocato che a volte è determinante....

In ogni caso, se il peso viene digerito, il 24-70 è una grande ottica (e mi sembra tra l'altro di avere letto su qualche sito di rumors che Canon sta per uscire con la versione IS).




Inviato: 16/4/2010 14:11
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Ciao Marco,
per quanto riguarda gli adattatori, che io sappia ne esistono di 3 tipi :
1 - Lisci. Sono molto economici ma ti consiglio di evitarli. Non danno alcuna informazione sulla messa a fuoco e sull'obiettivo (in pratica l'EXIF registrerà  le immagini di tutti gli obiettivi come 50mm f/2).
2 - con microchip standard. Questi sono già  interessanti. Ti danno una conferma con beep e riquadrino illuminato nel mirino. Anche se non è precisissimo ti dà  già  una indicazione di massima che col fuoco ci sei. Non danno info su focale e diaframma.
3 - con microchip EMF. L'ultimo tipo che è stato sviluppato. Io ne ho presi diversi e sono abbastanza contento. Oltre alle info sulla messa a fuoco, ti danno anche la possibilità  di codificare la focale e il diaframma max dell'obiettivo. Con un po' di pazienza (ma io non lo faccio!) si puà anche memorizzare il diaframma esatto con cui una foto viene scattata. Una avvertenza: per la mia esperienza, la 5DMark2 non dialoga con questi microchip se prima non sono stati già  programmati. Io ho risolto il problema programmandoli con una 450d (ho testato anche una 5D e funziona anche quella). Una volta programmati, li vede correttamente.
Ciao
Stefano

Inviato: 16/4/2010 22:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon

Iscritto il:
28/4/2006 20:32
Messaggi: 303
Offline
Ganz una curiosità  ci mostreresti come si montano questi chip? E poi visto che il topic ha preso una deriva diversa e dato che sto per acquistare la 5D alla fine con quale ottica mi consigliate? (avevo pensato al 24/105 stabilizzato)
Cosimo

Inviato: 18/4/2010 18:40

Tank

............
Tessera C.F.A.O. n° 48
foto......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Stefano delle info!

Io lo userei tutto in manuale con messa a fuoco in Live View, quindi penso che potrebbe andare bene un anello con microchip standard...detto quesdto, quelli con microchip EMF dove li trovo, sempre su ebay o hai qualche riferimento "privato" ?


Grazie!

Inviato: 20/4/2010 8:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Allora, un aggiornamento sulla questione anello adattatore.

Mi ha risposto Lolli (o chi per lui, l'email era firmata "customer care") dicendomi che l'obiettivo in posizione infinito andrebbe ad urtare contro lo specchio della 5D MKII, questo significa che gli anelli prodotti da loro nel mio caso non vanno bene...


Avevo letto in rete di questi problemi e che si tratta di trovare la giusta combinazione tra obiettivo e spessore dell'anello, come a dire che bisogna acquistarne tre o quattro ed ibncrociare le dita...detto questo, qualcuno ha esperienza diretta di utilizzo di un Distagon 28 f2,8 su canon 5D MKII e se si mi potrebbe dire da chi ha acquistato l'anello?

Grazie!

Inviato: 24/4/2010 23:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
C'e' qualcosa che non mi quadra tanto nel discorso..

Se lo specchio urta l'obiettivo, il problema e' l'obiettivo e non l'anello. Ovvero la posizione dell'obiettivo a infinito (e a qualunque altra distanza di messa a fuoco) e' un dato indipendente dall'anello adattatore. A meno che non abbia qualche sporgenza che puo' essere tolta dal tragitto dello specchio con una rotazione, ma in tal caso ci vorrebbe un anello che lo montasse ruotato (non molto pratico in verita') ad es. di 180 gradi. O forse c'e' qualche levetta sporgente, perno etc., che puo' essere fatto rientrare ?

Se invece lo specchio urtasse qualche parte dell'anello, questo non dovrebbe dipendere dall'obiettivo, e ci sarebbe allora un problema con tutti gli obiettivi con quell'attacco..

Inviato: 25/4/2010 9:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
qualcuno ha esperienza diretta di utilizzo di un Distagon 28 f2,8 su canon 5D MKII e se si mi potrebbe dire da chi ha acquistato l'anello?


Io uso molto spesso il Distagon 28/2.8 MM sulla 5DmkII.
Uso un anello con chip pagato 25 euro su eBay; purtroppo il venditore ("pixlamb") non ha più questa serie di anelli; quelli che vende ora sono senza chip, e non sono certo che meccanicamente siano gli stessi.

http://cgi.ebay.it/UK-Contax-Lens-to- ... rs_ET?hash=item439bb8c624

Fer

Inviato: 26/4/2010 12:26
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Io uso molto spesso il Distagon 28/2.8 MM sulla 5DmkII.
Uso un anello con chip pagato 25 euro su eBay; purtroppo il venditore ("pixlamb") non ha più questa serie di anelli; quelli che vende ora sono senza chip, e non sono certo che meccanicamente siano gli stessi.

http://cgi.ebay.it/UK-Contax-Lens-to- ... rs_ET?hash=item439bb8c624

Fer



Quindi Fernando tu mi confermi che non hai problemi con lo specchio quando metti a fuoco ad infinito?

mmmmhhhhhhh, a questo punto forse l'affermazione di Lolli dipende dalle "tolleranze" nel posizionamento dello specchio da parte delle linee di assemblaggio Canon, "tolleranze" che variano da unità  ad unità , non avrei altra soluzione...

Forse a questo punto l'unica è acquistare un anello adattatore e vedere se nel mio caso ci sono problemi...



Inviato: 26/4/2010 16:29
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
Quindi Fernando tu mi confermi che non hai problemi con lo specchio quando metti a fuoco ad infinito?


Confermo.
Nessun problema con nessuno dei miei Zeiss (28-35-50-85-180 e prima anche 200).

Citazione:
dipende dalle "tolleranze" nel posizionamento dello specchio da parte delle linee di assemblaggio Canon, "tolleranze" che variano da unità  ad unità 


Sì, hai centrato perfettamente il problema.
Tolleranze di posizionamento e, si dice, anche di dimensionamento del lato corto (anche di mezzo millimetro! Non poco).

Temo anch'io che dovrai tentare la sorte. Per fortuna questi adattatori non costano molto, ma è comunque molto fastidioso.
Se lo specchio si potesse cambiare facilmente, varrebbe senz'altro la pena prenderne uno di ricambio e ridurlo un po'; ma temo sia incollato!

Fer

Inviato: 26/4/2010 17:22
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Anello adattatore Contax - Canon

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Io ho usato i seguenti obiettivi su Canon 5dMk2 senza problemi :
Zeiss Distagon 28mm f2.8
Zeiss Planar 50mm f1.7
Zeiss Vario-Sonnar 80-200mm f4
Zeiss Vario-Sonnar 28-85mm f3.3-4
Leica R Summicron 35mm f2 (questo arriva a focheggiare a malapena all'infinito solo con gli adattatori Fotodiox)
Leica R Summicron 50mm f2
Leica R Macro 60mm f2.8
Leica R Apo-macro 100mm f2.8

in genere gli adattatori (a parte i fotodiox) li prendo direttamente su eBay da HK. Ci sono diversi venditori. L'ultima volta Roxsen ha fatto il furbo e non mi ha inviato i tappi posteriori... #@*%&*!!

Se passi dalle mie parti te li faccio provare.

Stefano

Inviato: 2/5/2010 23:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
51 utente(i) online
(49 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 51
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy