Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Vuescan?

Iscritto il:
26/7/2009 13:25
Messaggi: 38
Offline
Un saluto a tutto il forum,
anche se i miei interventi sono piuttosto rari,mi collego spesso a leggervi,ma nonostante ciò ho bisogno di un vostro parere.
Ho appena aquistato un MacBookPro,che intendo dedicare alla fotografia,possiedo uno scanner Nikon LS IV per il 35mm e ho appena acquistato un Epson 4990 per il 6x6.
Purtroppo la Nikon non aggiorna per il Mac e gli scanner,quindi ho pensato di prendere il software Vuescan così gira bene su Mac e mi supporta entrambi gli scanner.
Quali sono le differenze tra la versione normale e la pro all'atto pratico?Mi da dei reali benefici?
Ci sono cose da prendere in considerazione per chi inizia?
Posso salvare i files in Tiff per poi fare elaborazione dopo?
Esistono profili per pellicole o per scanner già  pronti o devo fare tutto da solo di volta in volta?
Spero di non aver aperto un thread "doppio",nel caso me ne scuso.

Inviato: 30/3/2010 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan?

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1091
Offline
Buongiorno,
devo dire che il software vuescan mi piace parecchio, lo trovo abbastanza immediato nella comprensione (e se te lo dico io...), apprezzo la possibilità  di salvare in dng oltre che negli altri soliti formati e soprattutto, tramite l'ottimo lavoro fatto da Fer (se ricordo bene,se l'infaticabile è un altro chiedo scusa già  da ora) puoi trovare i profili per tutte le pellicole po0ssibili e immaginabili su fotoavventure.
a fronte delle mie preziosissime info sei cooptato per apporre anche la tua firma al documento per l'abolizione immadiata della polvere da pellicole, vetri scanner, porta pellicole e qualsiasi altra superficie fotografica.

Inviato: 30/3/2010 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan?

Iscritto il:
26/7/2009 13:25
Messaggi: 38
Offline
Ti ringrazio.Sai le differenze tra le varie versioni (free,da 40$ e da 70$)?

Inviato: 30/3/2010 12:39
Alessandro
Costa Teramana - Ancona Provincia
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan?
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
free è solo di prova e ti salva i file con impresso sopra un retino di simboli del dollaro...
le differenze tra le due versioni sono spiegate bene sul sito del produttore https://www.hamrick.com/reg_it.html
in pratica la versione pro permette l'aggiornamento del programma illimitato nel tempo e permette di salvare le scansioni in formato raw e queste sono le due cose per cui vale spendere di più!
ciao
daniele

Inviato: 30/3/2010 12:48
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6557
Offline
Le cifre in gioco sono abbastanza modeste (mi pare 29,90 contro 79 e rotti dollari).
Ho quindi preferito optare per la versione PRO: credo che gli aggiornamenti illimitati nel tempo ed il salvataggio in RAW siano motivi più che sufficienti per fare preferire la versione più completa.

Lo uso con lo scanner Nikon 5000ED e con l' Umax Power Look 1000 e funziona bene anche dopo l'aggiornamento del SO a Windows 7 business.

Silverfast è forse ancora migliore, ma certo costa molto di più. Di Vuescan sono già  molto soddisfatto.


Inviato: 30/3/2010 12:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan?
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

Ci sono cose da prendere in considerazione per chi inizia?


Armati di tanta pazienza. La fortuna di Vuescan non è nelle sue prestazioni ma piuttosto nel basso prezzo e interfacciabilità  con un numero elevatissimo di scanner. Come GUI lascerei perdere qualsiasi commento, come bugs direi che ne è abbastanza pieno, ma sono anche consapevole che forse è dovuto anche allo specifico accoppiamento software-scanner.

Citazione:

Posso salvare i files in Tiff per poi fare elaborazione dopo?


Assolutamente sì, si configura Vuescan per non fare NULLA (che è la cosa che gli riesce meglio) generi dei TIFF "RAW" che puoi poi elaborare in un secondo tempo.

Citazione:

Esistono profili per pellicole o per scanner già  pronti o devo fare tutto da solo di volta in volta?
Spero di non aver aperto un thread "doppio",nel caso me ne scuso.


per i negativi, sì...
Per le diapositive, no, o meglio, l'unico workflow che produce risultati eccellenti è quello di profilare lo scanner con i target di Wolf Faust, ottimizzati per tipo di pellicola, e crearti dei profili personalizzati ICM .
In pratica dalla scansione tiri fuori un TIF (diciamo "raw") senza nessun profilo di colore allegato o taggato.
Poi, converti il TIF in ProphotoRGB , tramite il motore CMS di Photoshop usando il profilo ICM creato con i target.

Lo so è una strada lunga e non priva di difficoltà  ma i risultati alla fine fanno impallidire il digitale!

C'è tanto anche tanto materiale su F1.4 per approfondire, anzi direi che c'è tutto, garzie ai guru di scansione Fer e Danipen..





Inviato: 30/3/2010 14:19
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Vuescan?

Iscritto il:
26/7/2009 13:25
Messaggi: 38
Offline
Vi ringrazio tutti,a quanto pare prenderà proprio la pro.In effetti ho visto molte discussioni in merito,con calma comincerà a studiarmele.Siete stati molto esaurienti e gentili,grazie ancora.

Inviato: 30/3/2010 22:53
Alessandro
Costa Teramana - Ancona Provincia
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
56 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 56
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy