Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





considerazioni a margine della mostra di Erwitt

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Ho visto ieri, nell'ultimo giorno di apertura, la mostra di Erwitt a Roma e su Roma. Alcune piccole considerazioni personali:
1) si tratta di una mostra "piccola", con una non imponente mole di fotografie e per di più piuttosto personale, visto che si tratta di scatti prevalentemente fatti per sè, quasi fotoamatoriali;
2) a parte l'immagine all'ingresso le foto sono stampate su baritata, e malgrado i numerosi difetti dei negativi (macchie, bollicine ecc.) le stampe sono belle e godibili, nella loro semplicità  non fine-art.
3) Erwitt dimostra, con i suoi scatti più recenti, che una fotografia "street" è ancora possibile, anche se nel confronto con le immagini degli anni '60 non si puà non accorgersi di quanto sia più difficile oggi per l'imbruttimento del paesaggio urbano e per l'abbrutimento della gente, sempre meno disponibile a farsi riprendere, sempre meno spontanea e sempre più ostile.
4) Viene il sospetto che Erwitt sia uno degli ultimi superstiti di stagione, quella di una fotografia dal volto umano che oggi non sembra essere più ripetibile; sia per le ragioni sopra esposte sia perché sembra che non ci sia spazio (anche commerciale) per una fotografia sorridente, ironica, leggera e "diretta". Oggi non si dice più "freddo in tutta Italia" ma "italia nella morsa del gelo": tutto deve essere drammatizzato, amplificato, esagerato, tutto deve spingere verso l'allarme e la paura in maniera in un certo senso consolatoria e deresponsabilizzante.
Parerini personali.

Inviato: 1/2/2010 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: considerazioni a margine della mostra di Erwitt
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Anche se non ho visto quella mostra particolare, credo di capire e di convenire con le tue osservazioni.


Inviato: 2/2/2010 10:11
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: considerazioni a margine della mostra di Erwitt

Iscritto il:
17/4/2010 0:09
Messaggi: 7
Offline
Ciao Marco, piacere di ritrovarti qui.
Erwitt è una gran persona, oltre che un gran fotografo.
Ho avuto il piacere di conoscerlo e, considerata la sua fama, è stato di una gentilezza e umiltà  sconcertanti.

Si, credo sia uno degli ultimi grandi in vita, anche perchè, come hai detto tu, il contesto fotografico che ha vissuto lui non c'è più. Adesso è tutto "strano" "curioso" "unico". Quando fotografava lui le stravaganze (intelligenti) del mondo erano davvero colpi di maestria.
Adesso per trovare una cosa strana, basta affacciarsi alla finestra.

Ciao
Logu
www.logu.it

Inviato: 17/4/2010 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: considerazioni a margine della mostra di Erwitt

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
palomar,
"sembra che non ci sia spazio (anche commerciale) per una fotografia sorridente, ironica, leggera e "diretta"."
Anch'io ho questa sensazione..
credo che questo "negarle uno spazio" sia dovuto alla duplice connotazione negativa di "trito e ritrito" e "facile" (da fare).

logu,
"Ho avuto il piacere di conoscerlo e, considerata la sua fama, è stato di una gentilezza e umiltà  sconcertanti."
In effetti non sono mai i "grandi" che c...ano il c..

Inviato: 19/4/2010 11:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(98 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy