Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Mi sto cimentando in foto da studio ..... settimanalmente quando mi ritaglio qualche oretta.
Uso la buona Canon 5D MII che dovrebbe avere un tempo max di sincro di 1/200, ma se uso questo tempo la tendina mi saluta lasciandomi una leggera banda scura nello scatto.
Con tempi tipo 1/125 il problema non si pone ....

C'è qualche settaggio che mi perdo??
Il difetto lo fa sia che uso il cavo che i radiocomandi .....
Accettasi dritte, sicuramente canno qualcosa!!!

Inviato: 31/1/2010 12:42
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Probabile che il tempo di sincronizzazione sia al limite: i flash dedicati hanno un lampo velocissimo, mentre quelli che si usano in uno studio (di solito con la lampada pilota), alla massima potenza hanno un lampo relativamente lento.

Prova a scattare con gli stessi lampeggiatori alla minima potenza, magari alzando la sensibilità : se ad 1/200 sparisse la banda avresti la controprova della diversa velocità  del...lampo.

Ogni lampo ha una sua durata e per le classiche foto per fermare brevissimi movimenti (esempio una goccia che cade in un liquido), si usano flash alla minima o quasi potenza.

ps: sono solo ipotesi, mi raccomando.

Inviato: 31/1/2010 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Comunque cosa ti vieterebbe di impostare 1/125...in uno studio?


Inviato: 31/1/2010 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Niente vieta di usare anche 1/60, ma mi interessava saperne il motivo ..... e infatti facendo delle prove ho scoperto che è la durata del lampo. Non pensavo durasse così tanto ....
Ci sono una serie di considerazioni da fare che non mi aspettavo.

Inviato: 1/2/2010 0:41
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Palmerino ti ha già  dato la risposta più probabile, direi anzi certa.

I flash da studio usuali hanno dei tempi di t=0.5 decisamente più lunghi (anche se siamo sempre nell'ordine dei millisecondi) rispetto ai flash "a saponetta" che equipaggiano le reflex. Ed in generale è dunque meglio non andare oltre 1/60 se si vuole essere sicuri di sfruttare tutta l'emissione del lampo e non avere problemi di sincronizzazione.

Se possiedi un esposimetro Flash che possa leggere con una ampia gamma di tempi, potresti magari leggere ad esempio f. 16 con tempi di 1/60 o più lunghi (1/30 - 1/15) ed invece un diaframma più aperto (es. f.11, f. 8 1/2 ) impostando lo strumento su tempi più veloci, tipo 1/125 o 1/250: è una indicazione che con quei tempi veloci non sfrutti tutta la durata del lampo. Nell'esempio di sopra, il tempo più veloce da poter usare sarà  allora 1/60.
Con tempi più veloci e gli otturatori a tendina delle normali reflex, troverai in genere la vignettatura di una fetta del fotogramma. Con gli otturatori centrali non avrai vignettature fino in genere al tempo di 1/500 (con gli otturatori più moderni anche 1/800 o meno), ma dovrai impostare un diaframma più aperto, come indicato dall'esposimetro.

Esistono modelli di flash da studio con lampo rapidissimo, in genere proposti per foto di Moda o altre situazioni in cui è essenziale congelare i rapidi movimenti: li producono le Ditte Broncolor, Elinchrom, Profoto, Balcar e qualche altro. Ma sono ancora da considerarsi eccezioni alla regola...ed ovviamente costose.


Inviato: 1/2/2010 0:43
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Scusami Luciano, ma tu mediamente cosa usi come tempi? E che Flash?

Grz!

Inviato: 1/2/2010 0:48
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Io ho gli Elinchrom "normali", tranne una monotorcia serie MIcro 750W che invece è piuttosto veloce.

Con quest'ultima potrei certamente usare 1/125 e forse anche 1/250, ma in generale resto sempre su 1/60.
Oltre al rischio di vignettature e di non sfruttare l'intera potenza, mi pare ci sia anche quello di tagliare certe emissioni cromatiche, col risultato di avere colori meno belli di quelli attesi.

Col Banco Ottico imposto spesso 1/30.


Inviato: 1/2/2010 0:56
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Grazie Luciano .....

In tanto farà altre prove a abbasserà il tempo a 1/60.

Inviato: 1/2/2010 13:03
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
scusate ma non mi torna....
se a 1/200 il lampo non ha emesso ancora tutta la sua potenza al limite il fotogramma non dovrebbe essere correttamente esposto, non presentare una banda scura.
infatti si apre la prima tendina ed inizia a partire il lampo, inizia a chiudersi la seconda ed il lampo non ha ancora finito di sprigionarsi. Perche' la banda?
Sembrerebbe invece un ritardo del lampo magari sincronizzato sulla seconda tendina, per cui il lampo parte ma la tendina ha gia' coperto una parte del fotogramma.
A 1/125 puo' darsi che il ritardo della seconda tendina sia superiore alla durata del lampo che riesce ad impressionare tutto il fotogramma.
Forse ho detto delle cavolate, ma comunque la vostra ipotesi non mi torna.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/2/2010 17:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Forse esiste un "ritardo" di risposta nella scarica dei grossi condensatori dei flash da studio che fa sì che con i tempi veloci di sincro non si abbia la scopertura totale del fotogramma al momento dello scoccare del lampo stesso, con appunto una porzione di fotogramma che risulterà  nero perchè coperto dalla tendina (la seconda? ).

Boh.. in pratica le cose mi sembra che vadano in un certo modo, anche se puà essere benissimo che non sia stato preciso nelle spiegazioni del fenomeno

Inviato: 1/2/2010 19:16
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
E' proprio come hai detto tu Luciano, il problema e' rilevato anche in questo forum di canonisti.
Bisogna che provi con la Nikon, ma penso sia la stessa cosa se dipende dal ritardo dei monotorcia.
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/2/2010 19:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao

Anche noi da un pò ci stiamo cimentando in foto da studio, con flash esterni della linkstar e della nikon in modalità  remote.

Il manuale della D300 dice che il tempo sincro è 1/250 e, fino ad ora, abbiamo scattato con quel tempo variando diaframma e potenza dei flash e regolando manualmente il punto di bianco. Come commander ne usiamo uno ad infrarossi ed a volte, il piccolo flash saponetta della macchina.

Non abbiamo un esposimetro flash però ci aiuta in maniera essenziale scattare tethered.

Non abbiamo mai avuto problemi di bande e nemmeno di grosse alterazioni cromatiche, il "problema" sono le foto...ma questo è un altro discorso eheheheheheheheh

Luca che flash usi?


Inviato: 1/2/2010 22:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Sono 2 flash bowens da 750W .... bank 60x60 e 140x100, ombrello da 153 e 90 .... e un po' di pannelli riflettenti bianchi neri doubleface.
Uso l'esposimetro sia per l'esposizione generale sia per le cadute di luce .... e ci ho anche aggiunto il radiocomando elinchrome.
Insomma mi sono piazzato abbastanza bene credo ... per inziare.
In effetti come dice Luciano sono un po' "lentini", rispetto alla classica torcia, ma le regolazioni che puoi fare sono comodissime!!

Insomma smanetto, imparo ed eleboro!!!

Inviato: 2/2/2010 1:04
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
La vecchiaia....
ora mi torna tutto, avevo in testa l'idea che la seconda tendina partisse sempre quando era arrivata in fondo la prima...
E' evidente che poiche' le tendine oltre una certa velocita' di scatto partono quasi appaiate lasciando una fessura, se c'e' un ritardo nell'accensione del flash la seconda tendina determina una banda non illuminata.
Ho notato che anche i flash da montare sulla slitta delle macchine oggi hanno una velocita' limitata. Non so se dipenda da necessita' legate al digitale, fatto sta che gli SB24 erano assai piu' veloci dell'SB900 attuale. Per ovviare al micromosso in foto di micro ho dovuto usare il vecchio Metz M60 regolato sugli alti ISO che genera lampi brevissimi.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/2/2010 7:53
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Luca76 ha scritto:
Sono 2 flash bowens da 750W .... bank 60x60 e 140x100, ombrello da 153 e 90 .... e un po' di pannelli riflettenti bianchi neri doubleface.
Uso l'esposimetro sia per l'esposizione generale sia per le cadute di luce .... e ci ho anche aggiunto il radiocomando elinchrome.
Insomma mi sono piazzato abbastanza bene credo ... per inziare.
In effetti come dice Luciano sono un po' "lentini", rispetto alla classica torcia, ma le regolazioni che puoi fare sono comodissime!!

Insomma smanetto, imparo ed eleboro!!!


Ciao Luca, beh mi sembra proprio che hai un ottima attrezzatura.

da qualche giorno stiamo sperimentando dei mezzi ritratti per foto di stock, ponendo il soggetto proprio davanti al softbox, due pannelli riflettenti bianchi(200x120) tipo laminil ai lati e l'altro flash sopra la fotocamera in una specie di butterfly position.

Beh i risultati ci sembrano abbastanza buoni, vedremo se saranno accettate dagli ispettori di istock e soprattutto se troveranno buyers ehehehehe.

Devo dire che la foto in interni/studio ci sta sempre più divertendo.

ciao ric

Inviato: 2/2/2010 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Anche io mi sto divertendo .... dovrei fare qualche prova con delle belle donzella .....

Inviato: 2/2/2010 20:39
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Molto probabile che il sincro X della fotocamera sia al limite, ovvero "scopre" tutto il fotogramma per un tempo brevissimo.
Giusto giusto per sfruttare il lampo molto veloce dei flash dedicati.

Da qui la banda nera con un lampo...lento, tipico dei flash professionali soprattutto se usati a piena potenza o quasi.

Per questo alcune reflex riescono ed altre meno ad usare pienamente il tempo di sincronizzazione.

In pratica la velocità  delle tendine di una reflex che permette il sincro ad 1/250 rispetto ad un' altra sempre con lo stesso tempo di sincronizzazione potrebbe essere leggermente diversa, quel tanto da avere appunto diversi risultati con i flash professionali.

Diciamo che alcune fotocamere sono "truccate" per avere più spunto, ma con motore di cilindrata inferiore.

Basta saperlo e comportarsi di conseguenza.


Inviato: 5/2/2010 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
dovrei fare delle prove .... Eos 3 contro Eos 5d MII .....

Inviato: 6/2/2010 2:08
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Flash esterni e tempo syncro ....

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Una volta TuttiFotografi quando testava le reflex (ai tempi della pellicola) misurava anche l'intervallo reale del tempo di sincronizzazione e non era raro che molte fotocamere avevano un spazio temporale...molto risicato.

Una spia della velocità  delle tendine sarebbe il tempo minimo possibile permesso.
Di solito 1/8000 regala un sincro 1/250 molto...largo.

Ma anche qui: testavano la corretta esposizione ai vari tempi di scatto e non era raro che il tempo più veloce...regalava una leggera o sensibile sottoesposizione.

Segno che "baravano" un pochino...ma alla fine nessun fotografo di solito si accorgeva di nulla: raro usare tempi così veloci sul campo.

Inviato: 6/2/2010 21:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy