Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





recensione Sinar Hy6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho già  scritto quel penso della Sinar Hy6 nella mia recensione, apro questa discussione per eventuali commenti e/o richieste di chiarimento.

Andrea

Inviato: 28/12/2009 14:40
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione Sinar Hy6
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
E' una macchina con tantissimo potenziale. Certamente ben progettata e realizzata, anche se con alcune lievi pecche, da te ben segnalate, ma che non possono assolutamente modificare il giudizio molto positivo d'insieme.
Pur non avendo precedenti esperienze coi corredi serie 6000, come invece hai tu, mi ci sono trovato subito piuttosto bene nella sessione di scatti che abbiamo fatto.

Trattandosi di una macchina professionale nel più vero senso del termine, sia in fatto di prestazioni che purtroppo di prezzo, andrebbe valutata in quanto tale. Come "utensile" professionale di costo X, in grado di aiutare a produrre il reddito Y.
Un professionista dovrebbe ragionare esclusivamente in questi termini, credo.
Ed è qui che non saprei assolutamente dire come si colloca questo sistema nei confronti di quelli concorrenti, soprattutto Hasselblad D, ma anche Leaf/Mamiya ed ultimamente anche Leica S2.

Presumo che la S2 sia quella con cui si possa lavorare più sveltamente e scioltamente, quasi alla pari di una grossa ammiraglia Canon o Nikon full frame: pesi ed ingombri non sono lontanissimi, anche se con minore velocità  di raffica e un autofocus che non sembra alla pari con quelle. Probabilmente inadatta per foto di azione e di sport, ma sicuramente adeguata alla foto di Moda e di Pubblicità  dinamica di alto livello.
A parer mio, il grosso difetto della S2 è di non avere dorsi intercambiabili, con un costo che lievita moltissimo se si devono acquistare due corpi macchina, come è quasi obbligo per un professionista.
Sul paragone con le altre concorrenti, non saprei che dire. Probabilmente sono abbastanza allineate. Però questa Hy6 è un sistema aperto e non proprietario come invece ha scelto di essere Hasselblad: in generale preferirei il primo, se non fosse che mi trovo ad avere un bel corredo di ottiche serie V che con apposito adattatore potrei usare sulle Hasselblad D....quando e se potrà permettermele

Inviato: 28/12/2009 21:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione Sinar Hy6
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Andrea, ho letto che c'è compatibilità  con le ottiche del sistema 6000 purchè PQ o PQS. Sai le HFT non PQ sono convertibili in PQ? Se si hai idea del costo? Come sai ho il 50 F4 non PQ e la trasformazione renderebbe utilizzabile l'esposimetro anche alle basse luninosità .
Grazie

Inviato: 28/12/2009 22:22
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione Sinar Hy6

Iscritto il:
11/11/2009 11:27
Messaggi: 179
Offline
Scusate devo essere rimasto indietro di qualche notizia, ma non era una macchina ormai non più prodotta?

Inviato: 28/12/2009 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione Sinar Hy6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

wing ha scritto:
Scusate devo essere rimasto indietro di qualche notizia, ma non era una macchina ormai non più prodotta?


Come ho scritto nella recensione , la macchina continua a essere prodotta e assistita: le attività  della Franke & Heidecke, dopo il fallimento di febbraio di quest'anno - come ho segnalato qualche tempo fa - continuano con una nuova società , la DHW Fototechnik Gmbh; il CEO è Hans Hartje, persona che lavora da anni nelle varie società  che si sono succedute nel tempo a Braunschweig; la sede è rimasta la stessa e c'è stata una considerevole riduzione del personale che attualmente è costituito da 25 persone; continua la produzione della Hy6, delle Rolleiflex biottica e dei proiettori e, chiaramente, l'assistenza ai prodotti che tuttavia, va segnalato, di fatto a Braunschweig non è mai stata, in questi mesi, interrotta.

Sinar sembra godere di ottima salute; è stata inaugurata da poco tempo la nuova sede di Zurigo e il progetto Hy6 non è assolutamente in discussione. Le recenti P3 e arTec dimostrano del resto una certa vitalità .

Andrea

Inviato: 29/12/2009 2:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: recensione Sinar Hy6
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Andrea, ho letto che c'è compatibilità  con le ottiche del sistema 6000 purchè PQ o PQS. Sai le HFT non PQ sono convertibili in PQ? Se si hai idea del costo? Come sai ho il 50 F4 non PQ e la trasformazione renderebbe utilizzabile l'esposimetro anche alle basse luninosità .
Grazie


Sì, gli obiettivi per SLX e 6006, i cosiddetti HFT, possono essere upgradati in PQ; è una modifica che fa l'assistenza, in Italia la Mafer di Milano. Non conosco il prezzo della modifica.

Andrea

Inviato: 29/12/2009 2:46
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
109 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 108
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy