Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





due ritratti

Iscritto il:
2/11/2009 22:22
Da Spagna
Messaggi: 11
Offline
Open in new window


Open in new window


ciao, altri due ritratti.
due parole: sono foto fatte al volo, l'anno scorsco, con una macchinetta compatta. mi sto concentrando sull'edizione in photoshop per cercare di valorizzare al massimo quanto puà esserci in una foto colta così, poco più che a caso

Inviato: 10/11/2009 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
"Credo" di occuparmi di foto di ritratto.
Ma sinceramente non saprei come commentare le tue immagini. E sia detto senza malizia.
Davvero non saprei dire se sono ritratti o scatti casuali alla sperindio. Dire se sono belli o se invece fanno schifo.
Boh.. sicuramente un mio limite, ma davvero sono troppo personali (e sia chiaro, potrebbe essere il loro pregio e non un difetto) e diversi da quello che probabilmente avrei prodotto io nella stessa situazione.
Vale anche per altri esempi che avevi precedentemente postato.

Inviato: 10/11/2009 18:58
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti

Iscritto il:
2/11/2009 22:22
Da Spagna
Messaggi: 11
Offline
grazie davvero per il commento.

1. io li chiamo ritratti per dire che c'è la faccia di una persona, e non un panorama o uno scoiattolo. ma sicuramente non sono ritratti nel senso "professionale" del termine, ovvero non sono certo foto di composizioni studiate o consapevolmente ricercate. pur senza essere totalmente alla "speraindio", forse si avvicinano più a questa definizione che a quella di "ritratto".

2. precisato che non sono ritratti in studio ma colti da situazioni reali, si tratta pur sempre di scatti selezionati tra centinaia di altri perché a mio giudizio meglio riflettevano quello che avevano visto i miei occhi in quelle situazioni

3. le foto sono pesantemente lavorate con il photoshop, che era anche l'aspetto su cui mi sarebbe piaciuto avere dei commenti. evidentemente carico molto i toni, ma se lo faccio è, altrettanto ovviamente, perché a me piace così. volevo appunto sapere se queste foto, così nate e così sviluppatesi, piacciono anche a qualcun'altro, e magari avere l'opinione di qualche "intenditore". e accetto volentieri anche un "non so" come quello di luciano.

4. luciano dice che sono foto molto "personali". ecco, questo è vero, nel senso che conosco abbastanza bene tutti i soggetti, e magari questo fatto distorce in qualche maniera la mia percezione delle immagini...

saluti
r

Inviato: 10/11/2009 21:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Ciao Ruphus,
non mi intendo di ritratti e non saprei come giudicare le immagini che hai postato, pero' posso dirti che la sensazione che ho avvertito aprendole e' di una mancanza di qualcosa.
Forse non mi convince il tuo approccio alla fotografia, l'idea di fare una foto "al volo" per poi trasformarla in un capolavoro in postproduzione non mi convince proprio.
Per esempio, il genere alla Daido Moriyama mi piace da morire, ma dietro i suoi lavori c'e' qualcosa di piu' di scatti fatti "poco piu' che a caso".

Inviato: 10/11/2009 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
non so, magari prova a svilupparci sopra un lavoro, pero' qualcosa di piu' concreto che solo due scatti.
ciao
a.

Inviato: 10/11/2009 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Ciao Ruphus,

anche questi mi piacciono molto, diversi come sensazione e tecnica dagli altri due che avevi postato, ma ugualmente magnetici.
Tuttavia qui la totale mancanza di dettagli superficiali a mio parere fa perdere effetto-presenza; danno l'idea di fotografie alla TV, manca il microcontrasto sulle rughe, non si "sente" la pelle, la barba, i capelli.
Insomma mi paiono troppo carenti dal punto di vista della qualità , pur avendo impatto.

Fer

Inviato: 10/11/2009 23:49
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti

Iscritto il:
2/11/2009 22:22
Da Spagna
Messaggi: 11
Offline
ok, ragazzi, grazie a tutti.

è che tante volte risparmio un po' sulle parole e allora magari capita che ci si fraintenda. io sono uno che si sta avvicinando da poco tempo e con pochi mezzi alla fotografia, con un po' di voglia di imparare da chi ne sa di più. io qui ho postato alcune foto (e magari altre conto di postarne) non per presentare i miei capolavori, ma per far vedere quello che ho fatto, con tutta l'umiltà  del mondo. ovviamente sono conscio di grandi carenze qualitative in quasi tutte le foto che ho pubblicato. e sinceramente le critiche ricevute sono più o meno quelle che mi aspettavo, che vedevo anch'io. semplicemente sono capitato in un forum di fotografia a caso (immagino che ce ne siano a decine) e ho deciso di espormi qui perché ho notato nei commenti gente apassionata ed esperta. quindi il mio messaggio era circa questo, tradotto in esplicito: "ragazzi, ho fatto delle foto e mi piacerebbe imparare a farle bene. ho fatto queste, per il momento. lo so che hanno vari difetti, anche grossi e anche importanti, ma quello che volevo sapere è se secondo voi queste sono delle belle immagini, se vale la pena darmi da fare per imparare a farle meglio o mi butto da subito sul flauto traverso?"

grazie e buon lavoro a tutti

r.


Inviato: 11/11/2009 1:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: due ritratti

Iscritto il:
30/10/2009 8:59
Messaggi: 275
Offline
ciao ruphus,
non sono un professionista, quindi dovrei forse starmene zitto.. ma devo parlare, è più forte di me hahaha!
Chiedo..
prima foto:
quell'effetto "morbido" (fuori fuoco?) era cercato o "è venuto così"? Come effetto "cercato" vorrebbe (e dovrebbe) dirmi qualcosa della persona che hai fotografato.. qualcosa che però io, non conoscendo quella persona, trovo in contrasto con il suo aspetto. Avrei preferito un "molto ben a fuoco e molto ben definito e forse anche parecchio contrastato" (avvicinandomi, forse, all'opinione di Fer).
Mi dà  l'idea di uno che ha fatto molti "chilometri", in tutti i sensi, che ne ha viste molte, tendenzialmente piuttosto silenzioso, ma che quando parla tutti ascoltano. Un "meditativo" (e in meditazione, per giunta).
seconda foto:
humm.. qui non è morbido, è mosso. Ottima scelta (sempre a mio avviso). Uno che alza e "tira indietro" la testa quando sghignazza.. ottimo il mosso, forse troppo poco mosso, però.
entrambe le foto:
prese al bar (giusto?). Come mai l'hai tolto praticamente del tutto il bar? Credo che abbia il suo ruolo qui. Che ne pensi?

Tutte opinioni molto personali, queste mie

"io sono uno che si sta avvicinando da poco tempo e con pochi mezzi alla fotografia"
beh, continua io credo che tu abbia occhio, forse devi solo capire meglio come vuoi muoverti.
E magari "progettare" gli scatti. mi spiego meglio: vuoi fare ritratti, non in studio. Devi cercare di capire come si muovono le persone, per essere in grado di prevedere quello che succederà , in modo tale da essere pronto con la macchina (già  correttamente impostata) a cogliere l'attimo.
Questo significa che devi già  sapere cosa vuoi fotografare, e come lo vuoi fotografare.

Per quanto riguarda il lavoro di post in photoshop, beh.. (gusto personale) cercherei di ridurlo al minimo indispensabile.

Spero di esserti stato d'aiuto

Roberto

Inviato: 11/11/2009 10:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(60 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy