Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ancora Carta......
Utente non più registrato
Inciso: Non sono uno che ha particolare esperienza con il processo di stampa e quindi sono solo mie impressioni e l'occasione per fare 2 chiacchiere

-----------------------------------

Ho avuto la possibilita di dare un occhiata a una stampa fatta con la carta Pictorico di cui abbiamo discusso in piu occaioni e alla SemiMatte Premium (senza fare nomi ringrazio ancora chi mi la ha mndato le stampe )

Parentesi - la SemiMatte era stampata con un plotter 9600 (il cerchio si stringe )e mi sono stupido della qualita di quel Plotter....non pensavo potesse arrivare a tanto - Chiusa parentesi.

In Effetti la Pictorico nel bene o nel male assomiglia moltissimo alla cibachrome sia al tatto (se non fosse che è meno consistente) sia muovendola produce lo stesso rumore metallico di banderuola....non di carta normale.

Assomiglia alla cibachrome nel bene e nel male la leggibilita si ha solo con l'angolazione giusta e senza riflessi. Il dettaglio, il colore e i neri sono splendidi e alle persone che vogliono ritrovarsi in mano ciò che piu assomiglia a una stampa tradizionale questa è la carta che fa per loro.

A essere sinceri io non sono tra questi

La SemiMatte Premium rispetto alla Matte da Archivio restituisce sicuramente un maggior dettaglio ma introduce un po di riflessi (io li chiamo semplicemente cosi ). Al momento anche per il colore la Matte è la carta che preferisco, devo ancora provare la Velvet che ho acquistato poco tempo fa ma inpratica le caratteristiche di queste carte, per chi ha avuto modo di confrontare delle stampe è chiara.

Sicuramente, come dice Marco la carta va anche scelta in base al processo di stampa che comprende anche la fase finale del metodo di esporla/archiviarla ma a naso e per il momento la carta che piu mi piace è la Matte.
Si deve dire anche che se la carta viene messa sotto vetro perde moltissime delle sue caratteristiche e acquista quelle del vetro che la sormonta.


In pratica se devo stampare per me stampo volentieri su Matte se invece devo vendere una stampa la scelta Picotrico potrebbe essere un ottima idea per accontentare il possibile cliente.


Ciao

Gerry

Inviato: 6/12/2005 12:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Amcora Carta......
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Anche a me piace molto la Archival Matte, e la uso anche perchè trovo si adatti bene ai miei attuali soggetti. Poi è comunque solo questione di gusti.
Una sola osservazione: secondo me se ti piace la Matte dovresti stampare con quella indipendentemente dall'eventuale cliente. Se il tuo stile ed il tuo gusto ti spingono in tale direzione non penso sia giusto "snaturarli" per compiacere un acquirente. E'come se tu dovessi fotografare ciò¶ che non ti piace o usare uno stile di ripresa non tuo solo per il cliente. Asseconda le tue inclinazioni. Se il cliente non le apprezza allora ......meglio trovarsene un altro.
Almeno, io la penso cosi. Certo se vivessi di fotografia le cose sarebbero probabilmente diverse, ma visto che cosi non è preferisco prima soddisfare il mio gusto ed assecondarlo.

Marco(pamar5)

Inviato: 6/12/2005 12:40
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Amcora Carta......

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Viva la Archivial Matte .
Anch'io sono dei vostri. Pero' il b/n sono costretto a stamparlo sulla carta lucida perche' sulla matte mi viene verdognolo.....
Renzo

Inviato: 6/12/2005 13:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Amcora Carta......

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Qualche stampa ormai l'ho fatta ed anche se l'esperienza non è ancora grandissima, mi sto togliendo alcuni degli iniziali dubbi.

La archival matte è tra le carte che preferisco.
Ho provato anche la velvet (poche stampe per dare un giudizio più approfondito) e devo dire che è una carta che puà regalare grandi soddisfazioni.

In attesa di provare la pictorico, ho testato la ilford galerie smooth gloss paper e comparandola con la corrispettiva epson glossy premium non credo di sbagliare affermando che la ilford è decisamente migliore.

Pur avendo scattato e sviluppato in proprio (azz che soddisfazione dopo tanto tempo) qualche film B/N non ho ancora avuto tempo di scansionarlo e stamparlo per cui il mio parere è out.

Dopo la pictorico, cercherà di provare la epson semimatte e poi... il cerchio intorno alle carte si sta stringendo, è un pò come con le pellicole, alla fine usi quelle che conosci di più.

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 6/12/2005 13:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(136 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 138
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy