Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 2 (3)


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì certo; tra l'altro se ti riferisci al Canon 100/2.8 Macro, fa anche un discreto lavoro come obiettivo da ritratto (l'AF non è poi così lento).

Fer

Inviato: 18/1/2010 15:09
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi riesce sempre difficile capire perchè spendere tanti soldi per zoom approssimativi e scarsamente luminosi, oltre che ingombranti e pesanti, quando ci sono obbiettivi ottimi come - nel caso di Canon - l' 85/1,8 o il 100/2 (lasciamo stare l'eccezionale 85/1,2 che è altra cosa) che costano assai meno, non ingombrano, sono luminosi, hanno un magnifico sfocato (rispetto agli zoom) ed insomma svolgono mille volte meglio il compito di obbiettivi da ritratto.

Sulla mia Sony 700 uso il 50 (che diventa un 75) come lente da ritratto preferita e adesso che - complice il fatto che si attendono nuovi modelli - sono riuscito a mettere le mani su una Sony full frame 900 a 1490 euro (sic!), credo che mi procurerà un buon fisso tra gli 85 ed i 135mm (l'ideale sarebbero gli Zeiss 85/1,4 o 135/1,8. Costicchiano: ma con quello che ho risparmiato sul corpo macchina...quasi quasi)


Inviato: 18/1/2010 15:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Mi riesce sempre difficile capire perchè spendere tanti soldi per zoom approssimativi e scarsamente luminosi, oltre che ingombranti e pesanti


Perché in certe situazioni non ne puoi proprio fare a meno.
Cerimonie, foto di bambini, un certo tipo di reportage.
Sono stato il primo a dire che la qualità  ottica del 24-105 lascia a desiderare, ma per certi tipi di servizi è semplicemente insostituibile.

Fer

Inviato: 18/1/2010 15:35
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Sì certo; tra l'altro se ti riferisci al Canon 100/2.8 Macro, fa anche un discreto lavoro come obiettivo da ritratto (l'AF non è poi così lento).

Fer



Si, mi riferivo a quello ...


Luciano, e hai ragione pure tu, solo che nel microstock sei sempre molto "trasversale" nella produzione delle immagini, e c'è forte la tentazione di "risolvere" gran parte delle situazioni di ripresa con un solo obiettivo, spesso zoom, anche per questioni legate alla velocità  operativa, e a volte come dice Fer ti rendo conto che non ne puoi fare a meno, tipo con i bambini...comunque capisco benissimo il tuo ragionamento, era lo stesso che avevano fatto tutti all'inizio di questo topic, la "colpa" è mia che forse sto cercando una scorciatoia , scorciatoia anche dettata dal fatto che adesso il kit della 5D con il 24-105 cominci a trovarla intorno ai 2500 euro, quindi la tentazione ti viene...

Tu piuttosto mi sembra che hai fatto un affarone con la Sony!!!


Ciao!

Marco

Inviato: 18/1/2010 15:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Anche io possiedo ed uso gli zoom, soprattuto per viaggio. In certe occasioni sono insostituibili o almeno molto comodi.

Se però intendo dedicarmi ad un settore specifico con una certa assiduità , allora cerco di ottimizzare il corredo ottico in quel senso.
Da quello che ho letto , il 100 macro Canon (che mi pare sia stato rivisitato di recente) sembrerebbe davvero ottimo. Anche per ritratto.


Inviato: 18/1/2010 19:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Diciamo che l'ideale sarebbe avere lo zoom, più 2-3 obiettivi a focale fissa, e così uno usa quello che è meglio al momento , solo che non ho un budget illimitato quindi dovrà necessariamente fare delle scelte...vabbè, uno zoom più un fisso potrebbe essere un buon compromesso iniziale...ma tra il 24-105 ed il 24-70 c'è così tanta differenza??...chiedo a voi di cui mi fido perchè in rete si leggono pareri moooooolto discordanti...senza considerare il fattore "stabilizzatore", è vero quello che dice Fer riguardo al fatto che per il microstock si scatta nel 90% dei casi a 100iso, e quando si lavora a mano libera (come nel caso delle foto ai bambini), senza stabilizzatore puà essere "dura" portare a casa una immagine decente...


Ciao!!

Marco

Inviato: 19/1/2010 16:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Marco,

The Digital Picture ha un interessante strumento di comparazione, che ti permette di farti un'idea diretta.

Ad esempio:

http://www.the-digital-picture.com/Re ... omp=0&FLIComp=0&APIComp=2

Fer

Inviato: 19/1/2010 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale DSLR full frame?

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Ho il 24-105mm e devo dire che non è un obiettivo da urlo, ma fa tante cose e le fa tutte abbastanza bene.

Fra parentesi, un aneddoto divertente. Qualche mese fa mi era venuta la tentazione di sostituirlo col 24-70mm f2.8. Trovo una persona che lo vende e chiamo. Domanda inutile ma di prammatica : come mai lo vende? Risposta : per prendere il 24-105!! Dopo di che, in stato confusionale, ho lasciato perdere!

Tornando al 24-105... distorsione e, aggiungo, aberrazioni cromatiche non sono proprio trascurabili. Le ultime versioni di DPP però ti possono dare una grossa mano in questo senso, in quanto hanno il profilo dell'obiettivo, e con le funzioni "tune" riescono a minimizzare molto bene e rapidamente questi difetti. Sembra quasi di usare un altro obiettivo.
Per macro e still life, la funzione Live View ti puà aiutare molto con la messa fuoco, per cui non scarterei il Leica macro 60mm f2.8 e l'apo macro 100mm f2.8.

Inviato: 20/1/2010 1:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(89 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy