Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Analisi stampe Digitalpix.it
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Eccomi qui a rompere le scatole con altri grafici e numeretti!

Allora, la faccio breve (pare vero!). Per le stampe digitali, quando me ne servono tante e quindi non le faccio con la inkjet, uso un laboratorio online, di quelli che si servono di stampanti laser-chimiche (o LED-chimiche).
Finora mi servivo di Photocity.it, ma ultimamente ho notato una caduta di qualità  e allora mi sono guardato attorno.
Diverse persone mi avevano consigliato Digitalpix.it, e detto fatto, ho fatto fare un po' di stampe 20x30 tra cui l'immancabile bianconero e l'altrettanto immancabile target Imatest.

Vi dico subito che sono rimasto soddisfatto!

La mie stampe sono arrivate su carta Agfa Sensatis, ma poiché Agfa sta chiudendo i battenti, da ora in poi stamperanno su carta Fuji (Crystal Archive se non erro); gli ho comunque suggerito di provare anche carte di grammatura superiore, magari facendo scegliere all'utente con eventuale sovrapprezzo.

Ecco i risultati delle analisi...

la DMax (vi risparmio il grafico ) arriva a 2.59, risultato di assoluto rilievo e molto vicino sia a quello di Photocity (2.61) che al mio record personale con la la HP 8750 (2.66).

Grafico del gamut a Luminosità  fissa (mezzitoni) per vari valori di Saturazione:
Open in new window

Il grafico ci racconta una saturazione un po' sopra le righe, con una evidente tendenza a "rafforzare" più del dovuto toni originariamente tenui, per poi "plafonare" a valori più alti di saturazione in ingresso. In altri termini, foto a colori molto vivaci ma ricche di sfumature potrebbero perdere dinamica tra i toni più tenui e i toni più carichi.
Peraltro, è un tipo di risposta molto, molto diffusa tra i laboratori di stampa (e anche su alcune stampanti inkjet).

Grafico del gamut a Saturazione fissa (massima) per vari valori di Luminosità :
Open in new window

Questo grafico ci dice che sui toni scuri (i cerchi più interni) la stampa Digitalpix mantiene un gamut molto esteso, con una certa predilezione per Rossi, Magenta e Verdi; al crescere della Luminosità , tale predilezione si sposta sui Gialli e gli Arancio.

E adesso analizziamo il gamut rispetto agli spazi colore più noti: e qui vediamo direttamente che la vera sorpresa viene dalla notevole estensione dello stesso!
Open in new window

Come si puà vedere, lo spazio sRGB (il poligono più interno) è abbondamentemente sorpassato, con significativi sconfinamenti, per quanto riguarda Gialli, Aranci, Rossi e Magenta, anche dal più ampio AdobeRGB!

Per comparazione, ecco il grafico relativo alla HP 8750:
Open in new window

Appare evidente che, se la stampa Digitalpix cede qualcosina sui Rossi e sui Blu (e magari un pelino sui Ciani), in compenso primeggia sui Gialli e sui Magenta. Davvero un eccellente risultato per una stampante ibrida laser-chimica!

Tutti le stampe sono state analizzate con uno scanner Epson Photo Perfection 2450 (in modo 48 bit WRGB), pertanto gli originali è possibile abbiano un gamut addirittura leggermente più ampio...

Il bianconero è venuto benissimo, senza alcuna dominante e con una convincente risposta tonale dalle ombre più profonde alle alteluci; tornando indietro schiarirei un pochino la gamma in tutte le stampe, in quanto mi pare ammassino un po' ombre e quarti di tono, compromettendone un po' la separazione.



Fer

Inviato: 4/12/2005 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fer
Anch'io in quanto possessore di Agfa DLab2 stampo su carta sensatis e ora mi trovo a scegliere la fuji che come dicevi te é la cristal archive, infatti in molti fomati già  la usiamo e devo dire che non è niente male anzi il bianco base della carta è notevolmente più bianco cioè meno caldo della sensatis plus che usavo prima.
Ah, molto interessanti i tuoi test, li seguo sempre con notevole attenzione, mi piace moltissimo la tecnica applicata alla foto sia a colori che in camera oscura.
Ciao
Stefano

Inviato: 4/12/2005 16:09

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Molto interessante il tuo commento, grazie!

Il mio scarso entusiasmo verso la Fuji C.A. è che, almeno per le stampe che ho fatto fare a due lab. di Roma, appare "leggerina", sia come sostanza e spessore che come trasparenza.
Non so se Fuji produce varie grammature e spessori di questa carta, ma la versione che ho ricevuto io (e che, almeno inizialmente, useranno in Digitalpix) la valuterei più vicina ai 150 che ai 200 grammi/mq.

Ma quindi tu gestisci un laboratorio di stampe digitali?

Fer

Inviato: 4/12/2005 16:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao fer,
grazie per i grafici, anche se il primo non riesco proprio ad interpretarlo.
I successivi sono notevolmente piu leggibili, e concordo con te che lo scanner puo' metterci del suo.
Per esempio, per vedere la risposta del mio 2450 photo, avevo scannerizzato empiricamente la tavola dei colori di Ibsen.
Bene, ho notato una certa sofferenza nella distinzione di alcune ( poche ) tonalita' rosse e arancio ma sopratutto l'incapacita' di restituire il blu petrolio ed alcune incertezze nelle tonalita' viola. Ovviamente la scannerizzazione da me fatta deve passare successivamente anche attraverso la stampante ( R800 ) con i suoi problemini, o attraverso il video. Ma video e stampante sembrano andare d'accordo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 4/12/2005 20:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fer
La risposta è si, la foto è il mio pane.
quando stampi su carta sensatis plus usi i profili colori di quest'ultima o preferisci usare i tuoi ?
Ciao
Stefano

Inviato: 4/12/2005 22:27

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
grazie per i grafici, anche se il primo non riesco proprio ad interpretarlo.


In pratica, il primo grafico mostra la saturazione in uscita sulla base di una certa saturazione in ingresso.
Le curve concentriche a tratto solido rappresentano il risultato in uscita (stampa scannerizzata), mentre le curve a puntini (purtroppo non leggibilissime) rappresentano l'ingresso fornito alla stampante (ciascuna coppia di curve, identificata dal colore usato per il tratto, rappresenta un livello di Saturazione da 0 a 1). Idealmente, le due serie di curve dovrebbero coincidere
Se le curve solide vanno oltre le curve a puntini, la stampante ha prodotto colori più saturi di quelli mandati in stampa; se invece succede il contrario, la stampante non è riuscita a riprodurre la saturazione desiderata.
Quello che si nota qui, è che per bassi valori di saturazione (le curve più interne) la stampante ha esagerato la saturazione, amplificandola nettamente specie sui magenta, i verdi e i ciani; mentre al crescere della saturazione originale, la stampante ha fatto sempre più fatica a riprodurla in uscita.
Così, mentre le curve in ingresso a puntini per S=0.4 (puntini rossi) e S=1 (puntini neri) sono MOLTO diverse come ampiezza, quelle in uscita (curva rossa continua e nera continua) non lo sono granché, a testimoniare una forte compressione della gamma dinamica sulla saturazione (non sulla luminosità , che è cosa intendiamo normalmente per gamma dinamica).

Citazione:
Per esempio, per vedere la risposta del mio 2450 photo, avevo scannerizzato empiricamente la tavola dei colori di Ibsen.
Bene, ho notato una certa sofferenza nella distinzione di alcune ( poche ) tonalita' rosse e arancio ma sopratutto l'incapacita' di restituire il blu petrolio ed alcune incertezze nelle tonalita' viola.


Il fatto è che la risposta di uno scanner andrebbe sempre compensata con un profilo apposito, che parta però dallo spazio colore più ampio possibile.
In realtà , molti profili tendono a comprimere abbastanza il gamut dello scanner, e non sempre per motivi "puliti" (ad esempio, puà esserci la volontà  di abbassare la saturazione catturata nelle ombre per mascherare un rumore di fondo che altrimenti sarebbe imbarazzante).
Quindi per misurare efficacemente la risposta del tuo scanner dovresti prendere un target specifico, in grado di coprire possibilmente il ProPhoto RGB, e comunque almeno il Wide Gamut RGB (e non poco meno di AdobeRGB come spesso purtroppo succede); ricorrendo eventualmente a target per trasparenze che in genere hanno un gamut un po' più esteso.
Dopodiché dovresti scannerizzarlo senza correzioni tonali (curve e livelli spesso applicati in modo nascosto dal software di scansione) e senza alcun profilo di input, e poi applicare all'immagine ottenuta il profilo di input tramite Photoshop (per essere sicuro che il tutto avvenga in modo controllabile), sperando che questo profilo non mortifichi la risposta dello scanner... cosa che si puà controllare con appositi strumenti (es. ColorThink).

Ciao!

Fer

Inviato: 4/12/2005 23:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
troppo complicato fer, troppo complicato...

Renzo

Inviato: 4/12/2005 23:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Fer
La risposta è si, la foto è il mio pane.
quando stampi su carta sensatis plus usi i profili colori di quest'ultima o preferisci usare i tuoi ?
Ciao
Stefano


Ecco, questa è una faccenda interessante.
Ispezionando i profili forniti da Digitalpix per la loro accoppiata carta/stampante, essi descrivono un gamut riproducibile abbastanza ristretto, sempre contenuto in sRGB tranne (come al solito) sui Gialli.
Io ho mandato i file in WideGamutRGB, lasciando a loro il compito di applicare il profilo.
Normalmente i software usano un intent Percettivo, per cui mi aspettavo un gamut in ritorno grosso modo contenuto in sRGB; e invece, come vedi dai grafici, è molto molto più ampio!

Mah... dovrei mettermi a giocare un po' con i loro profili e capire come vengono applicati in realtà .

Tu cosa puoi dirmi? Come funziona il software che pilota la DLab2?

Fer

Inviato: 4/12/2005 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it
Utente non più registrato
Citazione:


Ecco, questa è una faccenda interessante.

Tu cosa puoi dirmi? Come funziona il software che pilota la DLab2?

Fer


Effettivamente!!!
Molto interessante 'sto tread!

Vi prego continuate, è una faccenda che mi ha sempre affascinato.
Bravi!

Inviato: 5/12/2005 7:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Grazie Fer, molto interessante questa analisi.

Inviato: 5/12/2005 9:18
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Analisi stampe Digitalpix.it

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Fer
Si il dlab converte i file automaticamente, tu volendo puoi scaricare il profilo colore della sensatis dal sito dell'agfa, però vedo che molte volte anche i professionisti che si rivolgono a me mi danno file in adobe rgb e sono molto contenti del risultato altri preferiscono salvare il file con il profile della sensatis, sinceramente non vedo a occhio nudo delle differenze.
Ciao
Stefano

Inviato: 5/12/2005 10:12

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
145 utente(i) online
(139 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 145
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy