Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Sono in una situazione di emergenza.
Sabato devo fare qualche scatto in b/n per una amica che si sposa. Per ragioni paradossali e impreviste su cui non mi dilungo la mia Rolleicord sta viaggiando per Milano invece di essere nella mia borsa.
Un amico mi ha appena detto che mi presterà  la sua Rolleiflex 6x6 con attica normale, non so ancora che modello sia ma pur di usare i 15 rulli che preso apposta per il matrimonio sono determinato a provarci. Viene quel che viene.
Avrà la macchina in mano solo la sera precedente per prendere un pò di confidenza, forse avrà il tempo di far sviluppare un rullo di prova a colori la mattina di sabato.
Intanto ha scaricato il manuale, ma c'è qualcosa a cui devo prestare attenzione particolare nell'uso per avitare danni a macchina o pellicola? c'è qualcosa di delicato/complesso? qualcosa che devo verificare? Dell'esposimetro di macchina posso anche fare o meno...
Vi ringrazio in emergenza
Fabio

Inviato: 22/10/2009 15:39

Modificato da facavek su 22/10/2009 16:03:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
So che l'ottica è con trattamento multiplo per il colore...quindi quindi quantomeno dovrebbe essere un modello dai 60-70 in poi..

Inviato: 22/10/2009 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non dovresti avere particolari problemi, dal momento che già  utilizzi una biottica. In teoria, poiché la 'cord è la versione semplificata della 'flex dovresti lavorarci meglio. Cambiano i comandi di tempo e diaframma e il riarmo dell'otturatore avviene tramite la manovella di trascinamento della pellicola: sono convinto che bastino pochi secondi per capirne il funzionamento.

Il caricamento della pellicola è differente sui modelli Rolleiflex classici, quelli prodotti fino agli anni '80, per via del 'dispositivo di tasto': se hai le istruzioni dovresti averlo compreso. Sarebbe opportuno comunque conoscere il modello, perché se l'amico ti presta una GX o una FX, il caricamento è come sulla Rolleicord attraverso i riferimenti sulle guide.

Anche l'esposimetro cambia a seconda che sia una versione classica o una GX o FX. Senza conoscere la versione è impossibile darti i consigli del caso.

Sarebbe opportuno anche che sapessi che ottica monta la 'flex che userai perché - sebbene tutte molto buone o ottime - qualche differenza c'è.

Che rulli utilizzerai? Colore o b/n?

Se hai domande specifiche, chiedi, ma fatti dare il numero di matricola dall'amico, così chiariamo di che Rolleiflex si tratta e posso darti informazioni sensate.

Andrea


Inviato: 22/10/2009 17:37
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Grazie Andrea, stasera dovrei avere informazioni più precise, ora so che il mio amico è molto impegnato, meglio che non abuso della sua pazienza.
Comunque scatterà solo b/n con Hp5 tirata a 1600 e Delta 3200.
A stasera
Fabio

Inviato: 22/10/2009 17:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Rieccomi, secondo la tua tabella Andrea, dovrebbe essere una "ROLLEIFLEX 3,5 F Model 2 (K4E)" in quanto ho saputo che ha numero di matricola 2230***, monta un planar ed è del 1960. Se hai qualche consiglio suggerimento te ne sono grato...
Fabio

Inviato: 23/10/2009 9:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Benissimo, è un'ottimo modello e puoi andare tranquillo, se la macchina è in ordine potrai ottenere ottimi risultati. Se riesci ad avere il giusto feeling con questo apparecchio, non farai fatica a fare le migliori fotografie che sei in gradi di fare: stai viaggiando in Rolls Royce! D'epoca quanto si vuole, ma sempre Rolls Royce.

Ricordati che va caricata infilando la carta di protezione tra i rulli del dispositivo di tasto.

Usa un esposimetro esterno se dovrai fare misurazioni sotto i 5 EV: al di sotto di questa soglia le cellule al selenio di questi esposimetri, seppur perfettamente funzionanti, cominciano a dare letture imprecise. Nel caso tu voglia usare l'esposimetro della macchina - che legge su tutto il campo inquadrato - ricorda di selezionare correttamente l'eventuale fattore filtro sull'apposita ghiera: se non usi filtri guarda che sia impostata su 0.

Se la macchina non è stata usata da tempo, oltre ad una pulizia di lente e schermo, fai scattare a vuoto l'otturatore una decina di volte per tempo osservando la regolare apertura delle lamelle, fai scorrere avanti e indietro la rotellina dei diaframmi e la manopola di messa a fuoco.

Se non hai a disposizione il paraluce fai particolare attenzione alle luci intense all'interno del campo ripreso e stai attento, impugnando la macchina, a non dare ditate all'obiettivo.

I diaframmi migliori sono 5,6-8-11, ma la qualità  è buona anche a tutta apertura, con uno sfocato gradevole e ben contrastato.

Se impugni bene la macchina puoi osare anche scatti a mano libera con tempi di 1/15 di secondo. Dal 1/30 in su puoi scattare tranquillamente.

Non credo veramente che tu possa avere problema, se la macchina è in ordine, naturalmente.

Andrea

Inviato: 23/10/2009 14:15
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
FANTASTICO!!! Grazie infinite Andrea, queste tue note saranno stampate assieme alla prima pagina del manuale!!!
Allora per l'esposimetro sarà più tranquillo col mio Profisix.

Forse ti sei dimenticato però di darmi il consiglio più importante...di non farmela piacere troppo!!! Limortacci!!!Di sicuro questa la dovrà restituire, ma quanto sarà  dura resistere alla tentazione di comprarne una???? Già  adoro la mia rolleicord..si mette male.

Inviato: 23/10/2009 15:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
18/2/2009 6:44
Da Lido di Ostia
Messaggi: 132
Offline
Occhio alla "maledizione del pozzetto" non se ne esce, ti conviene mollare subito, oppure prepara la grana

Inviato: 23/10/2009 18:27
Mauroq

http://www.flickr.com/photos/mauroq/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Difficilmente si puà resistere, se già  c'è una predisposizione... e se sei un utilizzatore soddisfatto della 'cord, direi che il danno è fatto.

Tieni tuttavia conto che oggi il mercato riserva sorprese e anche le biottica più prestigiose si trovano facilmente a prezzi invitanti.

Andrea

Inviato: 23/10/2009 20:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
QUI una rassegna cronologica dei modelli. Di alcuni di essi è pure possibile scaricare gratuitamente il Manuale d' Uso.


Inviato: 24/10/2009 16:30
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

facavek ha scritto:

Sabato devo fare qualche scatto in b/n per una amica che si sposa.



Dai, Fabio, dicci come è andata.

Andrea

Inviato: 26/10/2009 0:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
La Rolleiflex è un macchina meravigliosa. Bellissima, perfetta e affascinante in tutti i suoi meccanismi. Incuriosisce e non intimorisce le "vittime" consentendo un approccio più morbido. E' davvero fantastica, mi è piaciuto molto usarla e immaginare che dentro ci sia un rullo b/n mi rende ancora più entusiasta.
Forse solo un un meno rispetto alla rolleicord per il maggior peso e ingombro. Direi che averle entrambi è la soluzione ideale...!

L'ho usata purtroppo meno di quello che pensavo, facendo solamente 7-8 rulli. Primo perché ho scattato molto in 35 mm per necessità  di prontezza e di sbagliare meno, secondo perchè non essendo mia cercavo di averne maggior cura e attenzione possibile diventando così piu lento e goffo, terzo perché nel tragitto dalla chiesa al ristorante sono stato coinvolto in un incedente stradale, di cui non ho colpa e senza conseguenze rilevanti, ma che per una frazione di secondo o per pochi centimetri non ha avuto conseguenze gravissime. Poi ho recuperato il mio posto ma ho perso un'ora e mezza e qualche bella occasione di scatto nel momento più rilassante per gli sposi.
Ho usato Hp5 tirate a 1600 e Delta 3200 scattando perlopiù a f5.6...ora vedremo quante ne ho cannate!

Fabio

PS Grazie Luciano per il link...mamma mia faccio finta di non aver visto che la 3.5f con planar si puà portare a casa con 500-700 dollari!!

Inviato: 26/10/2009 14:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rolleiflex biottica per un giorno. Quali difficoltà avrò?

Iscritto il:
9/6/2008 15:09
Da TV - sotto le prealpi
Messaggi: 286
Offline
Ah...il quarto motivo per cui ho scattato poco con la flex...i parenti con la digitalina che monopolizzano la sposa!! Azz

Inviato: 26/10/2009 16:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
131 utente(i) online
(114 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 131
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy