Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Chimici colore in casa
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non ho le conoscenze chimiche per capire quali sono i rischi per la salute e per l'ambiente derivanti da un utilizzo casalingo - quindi sporadico - dei chimici necessari per lo sviluppo e la stampa di pellicole negative e invertibili a colore.
Qualcuno ne afferma la pericolosità  per l'operatore, per l'ambiente in generale e per le tubature di casa in particolare. C'è qualcuno nel forum che abbia competenze chimiche tali da poter chiarire questo punto?
C'è qualcuno, poi, che puà indicarmi se ci sono leggi specifiche - e quali sono -che regolano lo smaltimento dei chimici utilizzati in casa? In passato, quando ho chiesto a chi si occupa di smaltimento, la risposta è stata «Li butti nel cesso».

Andrea

Inviato: 7/9/2009 15:16
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici colore in casa
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Andrea,
io per adesso raccolgo i chimici usati dentro una tanica e li porto al laboratorio di un conoscente che li smaltisce, tramite un apposito servizio professionale, insieme a quelli del suo minilab.

Non credo che potrà approfittare della sua cortesia all’infinito, quindi interessa anche me conoscere le alternative.

A presto.

Fabio

Inviato: 7/9/2009 17:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici colore in casa
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ho il timore che gratis si va poco lontano. L'alternativa al water è una azienda di smaltimento rifiuti. Io per il mio lavoro ne ho una, ma si interessa di altri prodotti. Posso informarmi presso di loro cosa offre il mercato per utenti poco inquinanti come noi.
Fabio, potresti collaborare con un modesto contributo col minilab, loro saranno contenti e tu te la cavi con poco.

Inviato: 7/9/2009 17:20
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici colore in casa

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Da produttore professionale di chimici esausti per uso fotografico vi dico che sono pericolosi per l'ambiente, per quanto riguarda le sanzioni sono molto pesanti (PENALI).
Naturalmente non è un servizio gratuito che ci fanno gli addetti allo smaltimento .... ci sono anche le relative analisi chimiche da farsi almeno annualmente.
Io consiglio di fare come fa Fabio, magari accordarci con il lab per un'eventuale costo/litro.
Per Andrea:
Sinceramente per quel che riguarda il consumo domestico non so se ci sono leggi che lo regolamentano ma resta comunque un gesto di rispetto ambientale far si che venga smaltito.
Ciao
Stefano

Inviato: 7/9/2009 21:06

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Chimici colore in casa

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Qualcuno di voi ha provato a chiedere al servizio di raccolta rifiuti del proprio Comune?
Nelle "Stazioni Ecologiche" dovrebbero raccogliere anche quaesto tipo di rifiuti.
Io ho provato a leggere nel regolamento della Stazione Ecologica del mio comune e ho trovato che raccolgono anche:
"Rifiuti Urbani Pericolosi (R.U.P.): solventi, detergenti, igienizzanti, pesticidi, smalti e vernici"
non sono esplicitamente indicati i chimici per processi fotografici però non credo siano più pericolosi di pesticidi o solventi.

Inviato: 8/9/2009 13:35
-----------------------
Tessera C.F.A.O. n°15...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy