Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
A 5500 non è neppure un furto. Prezzo molto alto ma non un furto.

Inviato: 9/9/2009 9:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tutto confermato.

Prime prese di contatto su DPReview.com:

Leica M9
http://www.dpreview.com/news/0909/09090909leicam9.asp

Leica X1
http://www.dpreview.com/news/0909/09090908leicax1.asp

Inviato: 9/9/2009 16:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Purtroppo la M9 continua a non avere il Live View.
Trovo sia una mancanza davvero fastidiosa, perché non permette di sfruttare l'output del sensore e l'ingrandimento su LCD per effettuare la messa a fuoco manuale... insomma bisogna affidarsi al telemetro ottico (sperando che tutto sia ben collimato e regolato con tutti gli obiettivi da usare).
Non è il massimo, avendo a disposizione un parco ottiche così pregiato: già  il telemetro Leica non ha una base di lavoro così ampia, in più "vedere" la sovrapposizione non è per sua natura una cosa molto precisa.
Aggiungiamoci che non vedendo veramente l'immagine attraverso l'obiettivo, non si puà compensare la curvatura di campo e nemmeno il focus-shift...

Fer

Inviato: 9/9/2009 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
a prate che il prezzo è di 7000$... sembra un bell'oggetto
nella galleria di dpreview c'è però uno scatto a 1600 che non sembra al pari con quelli prodotti dalle altre ff... è un'impressione solo mia?
ciao

Inviato: 9/9/2009 17:15
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
....Purtroppo la M9 continua a non avere il Live View....


Oltre alle tue giuste considerazioni, mmi pare che la presenza del Live View permetterebbe di inquadrare e di fare la foto coi grandangoli spinti, senza necessariamente ricorrere agli scomodi mirini ottici aggiuntivi.

Non vorrei che evessero tralasciato questa funzione solo perchè vogliono continuare a vendere a prezzi assurdi i suddetti mirini


Inviato: 9/9/2009 19:32
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Leica è un mondo a parte e personalmente vedo la politica della casa più spostata per gli appassionati del marchio che ai fotografi che sul campo usano gli strumenti.

Anche le ultime ottiche super luminose grandangolari (prezzo sui 5.000 euro) ed il 50mm ultra che supera (credo) i 7.000 euro.

A parte i prezzi (in fondo ci possono stare per chi esige il massimo ed il lavoro molto artigianale), ma cosa servono ottiche così luminose su una telemetro che è una fotocamera dedicata alla massima compattezza e leggerezza come la pregevole discrezione (leggi: farsi notare il meno possibile) che un bravo reporter necessità ?

Più che altro vendono il sistema fotografico per il nome.

Personalmente avrei copiato la Panasonic G1 (live-view, mirino elettronico) per adattarla al sensore full-frame: massima precisione nella messa a fuoco, soprattutto (paradossalmente) con le ottiche molto luminose.

opinione personale, ovvero (molto) opinabile, mi raccomando.


Inviato: 10/9/2009 0:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Oltre alle tue giuste considerazioni, mmi pare che la presenza del Live View permetterebbe di inquadrare e di fare la foto coi grandangoli spinti, senza necessariamente ricorrere agli scomodi mirini ottici aggiuntivi.


Hai ragionissima!

Comunque credo che il motivo sia tecnico, non commerciale: hanno scelto la tecnologia CCD per il sensore (Kodak non ha CMOS in catalogo per questa tipologia di sensori), e questo mal si sposa con il Live View.

Inviato: 10/9/2009 1:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

palmerino ha scritto:
Leica è un mondo a parte...

...le ultime ottiche super luminose grandangolari (prezzo sui 5.000 euro) ed il 50mm ultra che supera (credo) i 7.000 euro.

A parte i prezzi ...ma cosa servono ottiche così luminose su una telemetro che è una fotocamera dedicata alla massima compattezza e leggerezza .... ?



Certamente c'è del vero.
Oltre alla compattezza e discrezione, che magari interessano particolarmente nel fotoreportage, Leica ha però anche una chiara vocazione e tradizione nella fotografia con "poca" luce ambiente, dove le ottiche luminose e tuttavia ad alto rendimento ottico hanno certo una loro ragione.
Nei fatti Leica continua a mentenere le sue linee di obbiettivi distinti (tipo il Noctilux luminosissimo, ma pesante ed ingombrante, contrapposto al Summicron, assai più compatto, discreto ed economico, pur ugualmente di altissima qualità ).
Certo che quello che era abbastanza pacifico con la pellicola, andrebbe forse rivisto col digitale : sensori ad altissima sensibilità , eventuali stabilizzatori ottici nel corpo macchina (se si considera economicamente o tecnicamente irrealizzabile l'opzione di nuove linee di obbiettivi stabilizzati e magari pure autofocus), potrebbero far cambiare i termini della questione.
Ma Leica è molto tradizionalista, ed ha i suoi tempi lunghi che fanno parte anche loro del suo DNA.


Inviato: 10/9/2009 5:31
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Se la Leica M9 avesse il Live View le vendite crollerebbero. Un leichista convinto vuole la leica così com'è. Il Live View è per le refelex o per le compattine. Non perchè non sia utile, anzi, ma perchè chi compra leica compra... una leica. Chi vuole il Live View prende un'altra macchina.

Inviato: 10/9/2009 10:22
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Bellissimo oggetto, ma io resisterà alla tentazione.
Non sono convinto che ottiche simmetriche o quasi e sensori vadano d'accordo. E il fatto che si parli di ottiche nuove progettate per la nuova M9 mi mette in allarme. Quello che è successo nel medio formato e per le ottiche "digitali" per le macchine a corpi mobili mi sembra un precedente negativo.
In quanto alle ottiche superluminose, soprattutto tele, mi chiedo come si possano mettere a fuoco bene a tutta apertura con un sistema come il telemetro, anche ammesso che le tolleranze siano molto ridotte.

Comunque ecco un classico commentatore del monco Leica:

Puts_su_M9

Inviato: 10/9/2009 10:25

Modificato da Claudio53 su 10/9/2009 10:41:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
facciamo scommesse su quanto costerà  più della M8?
io dico almeno 2000 euro in più.

Però, bella è bella, certamente...



5500 e la m8,2 scende a 4000.


Luciano, cosa ho vinto?



Inviato: 11/9/2009 14:05

Modificato da luciano su 11/9/2009 15:36:32
Modificato da luciano su 11/9/2009 15:37:32
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Prime impressioni da Luminous Landscape

M9 su LL

Come al solito Reichmann si innamora dell'ultimo giocattolo, e le considerazioni sull'aliasing mi fanno accapponare la pelle, comunque è un test!

Inviato: 11/9/2009 15:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

Galeno ha scritto:
Citazione:

luciano ha scritto:
facciamo scommesse su quanto costerà  più della M8?
io dico almeno 2000 euro in più.

Però, bella è bella, certamente...



5500 e la m8,2 scende a 4000.


Luciano, cosa ho vinto?




Ma 5500 è un dato sicuro o rumors?

Vedo che negli USA costa $6995 , solo corpo.
Poichè in genere per le cosa fotografiche il cambio lo fanno alla pari, io mi aspetto che da noi superi i € 6000, almeno in fase di lancio.
Per il momento aspetterei a cantar vittoria, ma se davvero costasse sui 5000 o poco più, ebbè, ci scappa la birretta.. Mica altro, non crederti

Inviato: 11/9/2009 15:37
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il prezzo ufficiale in EU per ora l'ho trovato solo per il mercato inglese ed è di 4850 sterline inclusa la VAT.
In Francia è preordinabile a 5500 euro incluse tasse.

Fer

Inviato: 11/9/2009 16:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Ok, allora direi che ho perso la scommessa. Vai di birre, quando ci si vedrà 


Una domanda : come si comportano questi apparecchi sprovvisti di filtri antialiasing se si fotografano abiti e tessuti, ambito classico della foto di Moda?


Inviato: 11/9/2009 16:28
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Si trovano in difficoltà .

Però contestualizziamo la cosa: intanto è sempre possibile montare un filtro antialias davanti all'obiettivo in caso di necessità , inoltre entro certi limiti la visibilità  del moiré si puà ridurre via software.
C'è anche da dire che al crescere della densità  dei pixel, l'aliasing diventa sempre meno probabile...

Fer

Inviato: 11/9/2009 17:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione Leica M9

Iscritto il:
9/6/2009 21:25
Messaggi: 63
Offline
Citazione:
Se la Leica M9 avesse il Live View le vendite crollerebbero. Un leichista convinto vuole la leica così com'è. Il Live View è per le refelex o per le compattine. Non perchè non sia utile, anzi, ma perchè chi compra leica compra... una leica. Chi vuole il Live View prende un'altra macchina.



Non ne sarei convinto: immagina una M9 con il live-view che sarebbe immediato (non c' è lo specchio ) e con un mirino elettronico da inserire sulla slitta flash e collegarlo al sensore delle fotocamera, tramite apposito cavo con relativo jack.

Intanto avere o meno il live-view cosa avrebbe comportato al tradizionale leichista?
L' avrebbe lasciato spento, come un pilota sportivo avrebbe disinserito la correzione della trazione alla sua Ferrari.

Ma quale altro bacino di utenti potenziali avrebbe acquisito?
Molti: immagina me che sono un' amante del sistema Olympus Om.
Sulla M9 siffatta avrei potuto metterci agevolmente le mie ottiche Zuiko Om e potenzialmente si potrebbero mettere tutte le ottiche manuali dedicate al 35mm.
Finalmente un corpo macchina leggero per ottiche leggere e compatte: ridicolo montare i Zuiko Om su una cicciottella Eos 5D o simili full-frame.

Inoltre potevano essere più innovativi: scegliere un sensore Fuji che male non va ed è sempre simile alla pellicola (ricordo che "ancora" le vende, come Kodak) che avrebbe dato sicuramente maggiori gamme dinamiche e possibilità  ottimali anche a 6.400 iso se non molto di più.

Infine (voglio fare lo sborone) avrebbero potuto anche integrare le classiche ottiche (tanto è ancora a telemetro) con altre ottiche autofocus (motore incorporato) che permetterebbero anche distanza di messa a fuoco ravvicinate ed angoli di campo maggiori del 135mm.

Nei fatti, grazie al live-view e l' eventuale mirino elettronico opzionale da montare sulla slitta (visone al 100%), un fotoamatore avrebbe potuto fotografare paesaggi, macro, still-life, arredamento...con una precisione chirurgica.

Ed usare la fotocamera nelle classiche foto di reportage con il telemetro...dove il live-view sicuramente avrebbe aiutato nella discrezione (tenere la fotocamera nascosta e/o lontana dal corpo).

Nei fatti, io sarei stato più innovativo senza stravolgere il progetto iniziale, se fossi stato nei piani alti.
Così è solo una telemetro M6 digitale: perfetta per quei pochi che usavano questa fotocamera.

Leica non è innovativa perché si rivolge a questo target: pochi fedelisssimi e quindi fotocamere costruite a livello artigianale con esigui pezzi (rispetto alla concorrenza) e quindi altissimi prezzi. :(

Scelte che vanno bene, anzi benissimo ai fedelissimi, ma chi come me non ha mai amato il telemetro (solo in quelle con l' ottica fissa lo trovo eccellente) o magari altri hanno altre esigenza (paesaggio, macro...) saranno tagliati fuori.

Peccato.


Inviato: 12/9/2009 11:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
114 utente(i) online
(101 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 113
archifoto, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy