Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





velvia 100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Ieri ho ritirato un rotolino di velvia 100, il primo che ho provato, avevo finito le scorte di EPR64 e Velvia 50, ed ho avuto un calcio in bocca!

Blu con dominante viola ed una generale dominante violacea su molte immagini.
Non credo sia la pellicola, anche se è la prima volta che la uso, penso che come al solito al laboratorio stessero "fumando" (non roba buona però ), prima di tornarci ed incazzarmi sapete dirmi dove puà essere stato l'errore? Temperatura sbagliata, tempi sbagliati , liquidi scaduti etc. etc.
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 1/12/2005 8:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non vorrei dire cavolate, ma se non erro la dominante violacea è propria della Velvia 100

Ovviamente dovrebbe essere leggera ...

Alessio

Inviato: 1/12/2005 8:23
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
azz....come diceva un mio vecchio professore...
ogni muta è una caduta!

Ora le riguardo con calma, certo che è abbastanza evidente!
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 1/12/2005 8:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
azz....come diceva un mio vecchio professore...
ogni muta è una caduta!


...

Alessio

Inviato: 1/12/2005 8:30
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:
azz....come diceva un mio vecchio professore...
ogni muta è una caduta!


...

Alessio


Va bè traduco, tanto con gli "stranieri" è sempre la stessa cosa

"ogni muta (dal verbo mutare,cambiare, come la muta della pelle) è una caduta (inteso in senso peggiorativo
)"

Altra frase simile, sempre del solito professore..
"Chi lascia la via (strada) vecchia per la nuova, sà  quel che lascia ma non sà  quel che trova"


Inviato: 1/12/2005 8:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Citazione:

Disperso ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:
azz....come diceva un mio vecchio professore...
ogni muta è una caduta!


...

Alessio


Va bè traduco, tanto con gli "stranieri" è sempre la stessa cosa

"ogni muta (dal verbo mutare,cambiare, come la muta della pelle) è una caduta (inteso in senso peggiorativo
)"

Altra frase simile, sempre del solito professore..
"Chi lascia la via (strada) vecchia per la nuova, sà  quel che lascia ma non sà  quel che trova"



L'ultimo modo di dire è noto anche qui da noi all'estero

Alessio

Inviato: 1/12/2005 8:44
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
guardandole con più calma, ed in ambiente adatto, devo dire che la dominante è più lieve di come l'avevo vista ieri sera.

Pur essendo il rpimo rotolino che faccio la resa tonale della Velvia 100 non è che mi soddisfi molto, poi vi è anche un altro fatto...queste DIA fanno veramente..caaaaaaaaaaaaaa (traduzione dal Livornese all'italiano: chi ha scattato quelle DIA è meglio che vada a coltivare l'erba ), ed allora vado...
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 1/12/2005 8:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100
Utente non più registrato
Citazione:

rictro ha scritto:
guardandole con più calma, ed in ambiente adatto, devo dire che la dominante è più lieve di come l'avevo vista ieri sera.

Pur essendo il rpimo rotolino che faccio la resa tonale della Velvia 100 non è che mi soddisfi molto, poi vi è anche un altro fatto...queste DIA fanno veramente..caaaaaaaaaaaaaa (traduzione dal Livornese all'italiano: chi ha scattato quelle DIA è meglio che vada a coltivare l'erba ), ed allora vado...
a presto, ric
www.grandespirito.it


OKKIO che poi arrivano quelli con la Canon Eos 1DS Mark II e te la fumano tutta tra una tempesta di lampi al magnesio!!!!


Ovviamente la canon con il 21 mm. Contax

Inviato: 1/12/2005 14:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100
Utente non più registrato
Confermo la dominante violacea. E' sostenzialmente una Provia camuffata. Cià che spiazza gli utenti analogici è che sopra c'è scritto VELVIA!. Boh, quando finiranno le scorte del mio amato 50iso passerà al reala abbandonando le dia con grande dolore.
Voi con cosa sostituireste il Velvia (quello vero)?

Inviato: 1/12/2005 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

maydays ha scritto:
Confermo la dominante violacea. E' sostenzialmente una Provia camuffata. Cià che spiazza gli utenti analogici è che sopra c'è scritto VELVIA!. Boh, quando finiranno le scorte del mio amato 50iso passerà al reala abbandonando le dia con grande dolore.
Voi con cosa sostituireste il Velvia (quello vero)?


Avevo un paio di Velvia 100 in frigo ed essendo rimasto senza le mie preferite ho usato quelle...non sapendo a quali risultati sarei andato incontro.
Dopo il primo rotolino devo dire che probabilmente non userà mai più la Velvia 100.
Stamani mattina ho fatto nuovamente un pò di scorta di "roba" buona.
Velvia 50 ed EPR 64, la mia preferita in assoluto e che uso ormai da quasi 20 anni.
Maydays se non hai mai usato la EPR 64...provala prima di decidere di abbandonare le dia.
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 1/12/2005 21:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

maydays ha scritto:

Voi con cosa sostituireste il Velvia (quello vero)?


Con la Astia 100F...non è una battuta, lo farei davvero!!
Certo, poi bisogna smanettare un pò in Photoshop per "recuperare" la saturazione ed il contrasto che nella Astia 100F sono molto meno accentuati che nella Velvia, però ti posso garantire che la Astia 100F "vede" il mondo esattamente come la Velvia 50, cioè con una tendenza al giallo anzichè al magenta che è tipico della Provia, della Velvia 100F e, a quanto pare, della Velvia 100, e lo vede in modo così simile che è più facile ricreare il Velvia "look" partendo da una scansione di una Astia 100F che affidarsi ai software di cui si parlava in un'altro 3ad (ripeto, c'è cmq da smanettare in PS, se metti una Astia ed una Velvia sul piano luminoso rimani deluso, ma devi ragionare in prospettiva, con PS ti avvicini poi tantissimo)...con il vantaggio che la Astia 100F è la diapositiva con la grana più fine in assoluto, a tutto vantaggio dei tuoi ingrandimenti...altrimenti potresti provare la Kodak E100VS, anche questa è una dia che fa della saturazione squillante ed i contrasti "accesi" il suo punto di forza...

x RIC: qui c'è una interessante discussione sulla Velvia 100 con qualche immagine che la paragona alla 50...http://www.apug.org/forums/showthread ... light=velvia+100...quello che vedi corrisponde alla tua esperienza?



Inviato: 2/12/2005 17:12
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Kodak E100G !
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Voi con cosa sostituireste il Velvia (quello vero)?


A me piace MOLTISSIMO la Kodak E100G.
Nonostante usi molto anche la Velvia 100F (non la nuova 100-e-basta), preferisco la E100G.
Grana solo leggermente più grossa, ma è praticamente esente da dominanti fastidiose (attenzione che invece la E100GX ha, a mio parere, dominanti piuttosto irritanti), ha una bella resa piena e una ragionevole latitudine di posa...
Rispetto alla gloriosa EPR64 ha grana molto più fine e almeno 1 stop in più di latitudine di posa.

Fer

Inviato: 2/12/2005 17:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: velvia 100

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
x RIC: qui c'è una interessante discussione sulla Velvia 100 con qualche immagine che la paragona alla 50...http://www.apug.org/forums/showthread ... light=velvia+100...quello che vedi corrisponde alla tua esperienza?


Ciao a tutti

grazie della segnalazione marco. In effetti devo dire che le immagini realizzate con velvia 100 presenti sul forum sono molto simili alle mie...purtroppo!
In quel post qualcuno ha parlato anche della difficle previsione dei colori dei cieli...non posso far altro che confermare.
Purtroppo il rotolino l'ho usato quando mi sono "intrufolato" nel deposito di carbone...azz magari divento famoso...un bel carbone violaceo/reddish

Ora ho nuovamente un buon approvvigionamento di EPR64 ed appena posso "scavalco" nuovamente la recinzione...vigilantes,finanzieri,doganieri,custodi dell'impianto etc. etc. permettendo

Proverà anche quelle da voi segnalate E100G/E100VS, magari in un bel prato dove si puà entrare senza il pericolo di essere denunciati

Comunque...God save the EPR64!
a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 2/12/2005 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
38 utente(i) online
(28 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 38
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy