Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Asciugatura baritate

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Salve, agli effetti pratici è la stessa cosa asciugare una baritata al naturale o con una smaltatrice/pressa/asciugatrice usata magari a temperature non elevate (60/70 gradi)? Grazie.

Inviato: 19/7/2009 22:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
La mia esperienza è che ci sono delle minime ma percettibilio variazioni nel livello di "lucidità " della superficie; la oriental seagull G e la SelectVC avevano una superfice più "setosa" se asciugata all'aria e appena appena più opaca se asciuagata a caldo; le carte ilford (Multigrade FB e Galerie) mostravano differenze più pronunciate e a me piacevano molto di più asciugate all'aria, con una superfecie più "riflettente" della Oriental, che trovavo molto piacevole.
Oltre al fatto delle possibili contaminazioni, usando le asciugatrici a caldo le differenze erano piccole ma visibili, una veloce prova ti toglierebbe ogni dubbio. Discorso diverso se invece intendi la vera e propria smaltatura, allora le differenze sono veramente forti, quasi un'altra fotografia.
Ciao
chromemax

Inviato: 19/7/2009 22:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Ho capito. Farà allora delle prove in merito. Per la smaltatura, qual'è la temperatura nominale di esercizio? Io possiedo una vecchia smaltatrice che purtroppo non ha il termostato, credo si spenga e si accenda tramite un bimetallo interno ma non ne conosco la temperatura di soglia dello stesso. Come si potrebbe misurare? Bisogna per forza munirsi di termometro a sonda immagino...

Inviato: 20/7/2009 0:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Citazione:
Per la smaltatura, qual'è la temperatura nominale di esercizio?

Se intendi la vera e propria smaltatura, quella su lastra cromata che rende la superficie della stampa "vetrosa", non lo so. Avevo anch'io una smaltatrice tipo la tua, senza termostato, e una perfetta lastra cromata, ma non sono mai riuscito ad ottenere una smaltatura perfetta usando questi due dispositivi. Ho ottenuto delle smaltature perfette, invece, usando una lastra di vetro e smaltando a freddo, facendo asciugare la stampa a temperatura ambiente sotto dei pesi; ci volevano giorni interi, a volte anche più di una settimana in inverno con tempo piovoso, dovevi stare attento a non togliere i pesi quando la stampa era ancora umida, altrimenti si sarebbero formate le striature a "guscio d'ostrica" e per il tempo di asciugatura andavo a naso, meglio sempre un giorno in più che uno in meno.
Ma quando toglievo i libri e il panno di cotone e con la punta dell'unghia davo un colpetto al bordo della carta e questa con un "clack" si staccava tutta insieme dal vetro e scivolava via senza attrito, sopra un cuscinetto d'aria, era il segno che tutto era andato bene; rigiravi la stampa e... riuscivi a vederne solo una porzione tra i riflessi di una superficie super-iper-mega-glossy in compenso era piatta e rigida come una lamiera.
Adesso non smalto più le stampe, troppo sbattimento ed è una procedura potenzialmente pericolosa per la durata della foto, anche se ho letto che esistono dei prodotti che aiutano questo procedimento, ma io non li ho mai usati.
Per scoprire la temperatura dell'asciugatrice, oltre al termometro a sonda, mi viene di suggerirti di appoggiarci sopra una vaschetta di alluminio per alimenti con dell'acqua, aspettare che sia in equilibrio termico e misurare la temperatura dell'acqua, avresti un'indicazione magari non precisissima ma almeno un ordine di grandezza.
Ciao
chromemax

Inviato: 20/7/2009 14:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Protesilao (un nick name che non si sceglie per caso), quando ho iniziato a fotografare seriamente, nel lontano 1969,si fotografava solo in B&W e la smaltatura era ritenuta tra i fotoamatori una "conditio sine qua" non per poter esporre o partecipare ai concorsi.
Il prodotto più usato tra i fotoamatori per facilitare la smaltatura ero lo SPIANO di Ornano.
Le smaltatrici che funzianavano meglio erano quelle a tamburo (molto costose); con quelle piane tutto dipendeva dalla pulizia (estrema) della lastra di acciaio, della tela e dall'accuratezza della "rullata".
I professionisti di nome, invece, disdegnavano già  allora la smaltatura, e così pure i "puristi", sia per godere della lucentezza naturale delle carte baritate, sia per prolungare la longevità  delle stampe. In letteratura (v. Ghedina) già  allora, infatti, si era sottolineato che la smaltaura a caldo nuoce alla durata nel tempo della fotografia e si consigliava in alternativa la smaltatura a freddo (su lastre di cristallo puro), peraltro comportante una procedura lunghissima.
Col tempo anche i fotoamatori abbandonarono la pratica della smaltatura e le smaltatrici furono utilizzate solo per asciugare le stampe.
Molti però sottolinearono che anche quella era una tecnica "pericolosa" perché la tela della smaltatrice veniva a contatto con la superficie emulsionata della carta con conseguente pericolo di danneggiamenti e, soprattutto, di inquinamenti chimici: infatti poteva accadere (magari per via di un lavaggio poco accurato) che nella tela della smaltarice rimanesero tracce di iposolfito di sodio (fissaggio) che, accumulandosi nel tempo, avrebbero potuto dar luogo a spiecevoli contaminazioni.
La pratica oggi più usata per una corretta asciugatura naturale delle carte baritate consiste nell'utilizzo di sistemi sovrapposti di griglie forate e nel successivo inserimento delle stampe in un torchietto di legno naturale, previa interposizione tra una foto e l'altra di fogli di carta a ph neutro.
Ciao,
Fabio Maione

PS - Protesilao, esiste accanto a te anche una Laudamia?

Inviato: 31/7/2009 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Caro Fabio, grazie innanzitutto per quanto scritto; ha servito a rafforzare l'opinione (non lusinghiera) che già  avevo sulla smaltatura a caldo. Farà magari qualche prova con il sistema a freddo con vetro. Vorrei però usare la datata smaltatrice che posseggo almeno per abbreviare i tempi di asciugatura delle stampe. Ho altresì notato, come già  prospettavi, delle macchie brune di residuo di fissaggio sulla tela. Senza sostituirla non si potrebbe ritagliare da un lenzuolo in cotone non colorato e ben pulito un rettangolo da inserire tra la suprficie della stampa e la vecchia tela così da evitarne il diretto contatto? Si avrebbe così un tessuto sempre efficiente, sostituendolo periodicamente con un pezzo nuovo.

PS
Il nik in effetti tradisce un mio interesse per la Grecia classica e i suoi miti. Nessuna Laodamia in vista per il momento, Anche perchè non vorrei che il destino le riserbasse la stessa sua sorte...

Inviato: 31/7/2009 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Beh, come si suol dire...la necessità  aguzza l'ingegno e la soluzione che proponi potrebbe anche funzionare bene ed evitarti il costoso acquisto di un'asciugatrice come questa:
http://www.fotomatica.tv.it/index1.html?lang=it&lmd=40025.772662

Ciao
Fabio


PS- mi fa piacere che esistano giovani con la passione per la classicità . Bravo.


Inviato: 31/7/2009 19:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Asciugatura baritate

Iscritto il:
26/9/2008 20:10
Da Prov. Vicenza - Veneto
Messaggi: 69
Offline
Non metto in dubbio che li valga, ma prima di spenderli là , ci sarebbero altri accessori che mi farebbero comodo.

PS
Non sono poi così giovanissimo. Forse la foto trae in inganno. I miei 40 sulle spalle ce li ho...
Ciao.

Inviato: 1/8/2009 1:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy