Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Ho sviluppato questa pellicola sempre allo stesso modo negli anni (rodinal 1+50, 11 minuti, 20 gradi), fissaggio rapido 10 minuti, lavaggio con sistema ilford, e poi in acqua corrente per almeno 40 minuti.
Tutti i miei rulli visti sul tavolo luminoso presentano una leggerissima quasi impercettibile colorazione rche tende al rosa. E vi assicuro non c'è tempo di fissaggio o di lavaggio che tenga, rimane sempre lì. Mi sono abituato a credere che sia una caratteristica tipica della pellicola. Qualcuno mi puà fornire un riscontro?
Thx
Gianluca

Inviato: 18/7/2009 12:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Strano, uso la Pan da una vita, credo di poter dire che è la mia pellicola b/n preferita, ma non me ne sono mai accorto. Tendo a escludere che i miei negativi abbiano il problema che dici: ad ogni modo più tardi controllo, esaminando bene un negativo recente e uno di una ventina d'anni fa.

Andrea

Inviato: 18/7/2009 20:34
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Strano, uso la Pan da una vita, credo di poter dire che è la mia pellicola b/n preferita, ma non me ne sono mai accorto. Tendo a escludere che i miei negativi abbiano il problema che dici: ad ogni modo più tardi controllo, esaminando bene un negativo recente e uno di una ventina d'anni fa.

Andrea

Grazie mille!
Ciao.
Gianluca

Inviato: 18/7/2009 20:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quelle degli ultimi anni, formato 120, non hanno alcuna dominante che riesca a vedere. Da qualche anno sviluppo la Pan F in Rodinal 1+100 e da qualche mese esclusivamente in stand.

Quelle vecchie, formato 135, le sviluppavo in Rodinal a diluizioni più basse: in effetti, ai bordi, vedo una minima colorazione rosacea, ma proprio minima, che non riesco tuttavia a vedere nella parte esposta, nemmeno nelle parti più chiare del negativo. Anch'io ho sempre usato il lavaggio Ilford e ho sempre fissato 'energicamente'.

Qualcun altro puà dare un'occhiata alle sue Pan F? La questione mi incuriosisce.

Andrea

Inviato: 19/7/2009 0:36
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Ho provato ad andare a vedere le mie vecchie Pan F: in effetti la usavo soprattutto trent'anni fa (non era ancora la Plus, se non ricordo male). Le sviluppavo in Acutol (tradendo il mio consueto Rodinal), le fissavo con l'Ilford di quei tempi (Hypam?) per una durata assolutamente normale, e poi 30' di lavaggio forzato. Nessuna traccia di qualsiasi colorazione, men che meno rosa.

Massimo

PS: che nostalgia, quando mi sono capitate in mano anche alcune Agfapan 25: che pellicola straordinaria...

Inviato: 19/7/2009 11:40
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Parliamo di qualcosa del genere..

http://www.flickr.com/photos/53222230@N00/3734863820/

....probabilmente questa leggerissima colorazione la vedo solo io..mah..

Gianluca

Inviato: 19/7/2009 12:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?

Iscritto il:
15/6/2006 10:29
Da Roma, Aversa,Aversa,Roma
Messaggi: 429
Offline
Anche una comparazione con una fuji across 100

http://www.flickr.com/photos/53222230@N00/3734272173/

Inviato: 19/7/2009 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ilford Pan F 50 Plus, supporto colorato?

Iscritto il:
22/6/2009 11:34
Messaggi: 1009
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Quelle degli ultimi anni, formato 120, non hanno alcuna dominante che riesca a vedere. Da qualche anno sviluppo la Pan F in Rodinal 1+100 e da qualche mese esclusivamente in stand.

Quelle vecchie, formato 135, le sviluppavo in Rodinal a diluizioni più basse: in effetti, ai bordi, vedo una minima colorazione rosacea, ma proprio minima, che non riesco tuttavia a vedere nella parte esposta, nemmeno nelle parti più chiare del negativo. Anch'io ho sempre usato il lavaggio Ilford e ho sempre fissato 'energicamente'.

Qualcun altro puà dare un'occhiata alle sue Pan F? La questione mi incuriosisce.

Andrea


Appena fatto.
... e confermo quanto dici.
Ho confrontato su tavolo luminoso uno spezzone dell'84, uno del '92 e uno del '08.
L'ultimo, credo l'unico Pan F Plus, non ha dominanti, mentre sui primi due c'è la colorazione rosacea che descrivi, anche se non la definirei "proprio minima".

Tutti e tre sviluppati in Perceptol 1+3 e fissati in Agefix 1+5 per 4-5 min.


Inviato: 20/7/2009 14:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(93 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy