Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Articolo 6x7 formato ideale

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
E' da molto che non scrivo, ma ho sempre letto i post che mi interessavano.
Oggi ho letto l'articolo di Roberto riguardo il 6x7, ed ho trovato molte mancanze che portano ad avere una visuale del formato 6x7 errata.
Mi riferisco a questi punti:

1° non è presente tra le fotocamere citate la Koni Omega, che seppur una vecchia fotocamera, è stata progettata per evitare la maggior parte dei problemi che comporterebbe un tale sistema, e mi riferisco a:
-Peso e dimensioni
-non ha il problema dello specchio in quanto ha l'otturatore centrale nell'obiettivo.
Gli obiettivi tra i quali l'Hexanon 58mm con schema Biogon, uno tra i migliori obiettivi per il MF.
Un peccato queste generalizzazioni pregiudiziali verso il 6x7 senza citare i pro di questa fotocamera.

Sempre con stima

Francesco

Inviato: 6/7/2009 23:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
Non mi pare che l'articolo volesse citare "tutti" gli apparecchi 6x7 costruiti nel corso degli anni, ma solo quelli più comunemente reperibili ed attuali (peraltro, da quando è stato scritto, la situazione è già  mutata notevolmente con la cessata produzione della Pentax 67 e la pratica scomparsa di altri, quali la Bronica GS1, ecc.).
La Koni Omega per quanto interessante, è ormai un oggetto uscito di produzione da lustri.
Anche se priva di obbiettivi intercambiabili, ed offerta ad un prezzo esagerato, oggi si potrebbe magari citare la nuova Bessa III come esempio di 6x7 facilmente trasportabile e relativamente leggero.




Inviato: 7/7/2009 8:52
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao Luciano, leggendo queste righe a me pare di si:
-Di tutti i sistemi 6x7 disponibili gli unici che,a nostro modesto parere, sono ragionevolmente trasportabili per passeggiate o camminate almeno superiori ai classici 200metri dal parcheggio, sono Mamiya 7 , Fuji GW670, Pentax 67 , Bronica GS-1.

Questa frase è sbagliata per me, io conosco la maggior parte dei sistemi 6x7, ma una persona che per la prima volta vuol avvicinarsi al MF leggendo queste righe avrebbe molti dubbi al riguardo.

Inviato: 7/7/2009 10:18
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Io giro anche (qualche km di raggio, non più di 5) con RZ, due dorsi, 50 ULD, 110, 350 APO e prossimamente 210 APO, c'è da dire che io peso di mio 105 kg, l'incremento percentuale di peso è piccolo!
Noto anche che quando parto con 35 mm telemetro ci metto 2 macchine + tantissime ottiche, lo stesso con la DSLR, insomma il peso arriva comunque al limite del sopportabile, forse la mia non è più, visti anche i risultati scarsi, passione per la fotografia ma propensione al martirio!

Inviato: 7/7/2009 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Francesco, il fatto che nell'articolo venga scritto 'a nostro modesto parere', implica un giudizio dell'autore, non la pretesa che tutto il mondo la pensi allo stesso modo; non vedo proprio cosa ci sia da correggere: un parere personale è qualcosa di soggettivo per cui non mi sembra il caso di definirlo 'sbagliato'. Basterebbe, semmai, limitarsi a esprimere il proprio parere.
Tra l'altro, citando la Koni Omega, non si sono certo esaurite tutte le possibilità  di uso del MF in sei per sette...

Andrea

p. s.: Nulla ti vieta, Francesco, di scrivere una recensione della Koni Omega...

Inviato: 7/7/2009 11:21
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Non sono uno a cui piace polemizzare, anzi, ma mi riferisco alla prima parte della frase "di tutti i sistemi 6x7 disponibili" questo lascia intendere che i sistemi 6x7 siano solo quelli citati e non ne esistano altri.
Certo che nel mondo ognuno abbia una sua visuale differente dagli altri.
Io non ho detto che l'articolo è sbagliato, ma ho detto che ci sono delle mancanze, dalle quali poi si sono tratte le conclusioni riguardo il 6x7 che reputo errate.
La recensione della Koni vedro' di scriverla appena avro' un po' di tempo per dedicarmici.

Inviato: 7/7/2009 12:16
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Canepazzo ha scritto:
Non sono uno a cui piace polemizzare, anzi, ma mi riferisco alla prima parte della frase "di tutti i sistemi 6x7 disponibili" questo lascia intendere che i sistemi 6x7 siano solo quelli citati e non ne esistano altri.
Certo che nel mondo ognuno abbia una sua visuale differente dagli altri.
Io non ho detto che l'articolo è sbagliato, ma ho detto che ci sono delle mancanze, dalle quali poi si sono tratte le conclusioni riguardo il 6x7 che reputo errate.
La recensione della Koni vedro' di scriverla appena avro' un po' di tempo per dedicarmici.


Nemmeno a me piace polemizzare, ma debbo puntualizzare che hai scritto tu «Questa frase è sbagliata per me», nel tuo post delle 10:18: è proprio al termine 'sbagliata' che si riferisce il mio commento.

Aspetto la tua recensione della Koni Omega, prendi pure tutto il tempo che ti occorre, ci mancherebbe.

Andrea

Inviato: 7/7/2009 14:45
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Con questo chiudo.
Quando ho scritto "è sbagliata" mi riferisco alla frase citata nell'articolo "Di tutti i sistemi 6x7 disponibili...." è qui che c'è l'errore, cosi' lascia intendere che i sistemi citati in questo articolo sono gli unici esistenti.
Ma basta adesso.
Prossimamente per la recensione.
Ciao

Inviato: 7/7/2009 17:50
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Articolo 6x7 formato ideale
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, lasciamo perdere, è evidente che non parliamo la stessa lingua, altrimenti capiresti senza difficoltà  che non è un errore o una cosa sbagliata esprimere un'opinione, come quella espressa da chi ha scritto l'articolo.

Andrea

Inviato: 7/7/2009 19:10
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(58 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy