Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Qualcuno mi puà dire se conviene (cioè se ci sono vantaggi consistenti) impostare il controller SATA nella modalità  AHCI, e se è possibile farlo anche dopo l'installazione del SO (Window XP o XP64 nella fattispecie).
Grazie

Claudio

Inviato: 5/6/2009 15:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Per farlo dovresti poter riuscire a farlo. L'unica cosa è che è una tecnologia (almeno su sata) abbastanza nuova. Ho letto e sentito a spasso per il mondo che non tutti i chipset sono "perfetti" per quelle opzioni per protocollo sata, alcuni danno problemi.

Perché vuoi cambiare modalità ?


Roby

Inviato: 7/6/2009 0:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Volevo sapere se le prestazioni migliorano, ero abituato a dischi SCSI, e francamente trovo abbastanza più lenti questi serial ATA, anche se sono a 10krpm anche i miei SATA e le prestazioni di CPU e motherboard sono molto superiori.
Ma se sono poco affidabili i drivers, lascio perdere.

Claudio

Inviato: 8/6/2009 9:05
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Claudio,

l'AHCI ha il vantaggio di implementare funzioni come il native command queueing, ma almeno sulla mia MB (Asus basata su P35) ha dei problemi: abilitandolo, il sistema (XP) risponde a scatti durante pesanti accessi a disco.
E considerando che parliamo di un quad-core a 3.2 GHz, escludo che sia un problema di potenza di calcolo.

Quindi con un certo rammarico l'ho disabilitato.

Fer

Inviato: 8/6/2009 10:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Grazie, più o meno è la mia stessa configurazione HW, per cui abbandono l'idea.

Claudio

Inviato: 8/6/2009 10:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Ufficialmente AHCI non è sopportato al momento su Windows XP, non so se sia cambiato qualcosa con il SP3, ma per quello che ho provato i driver danno più problemi che altro. Da Vista in poi è utilizzabile con tranquillità .


Inviato: 8/6/2009 12:56
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Se eri abituato ai disci SCSI dubito fortemente che ritroverai prestazioni simili su SATA, qualsivoglia SATA. I controller ( e quindi i dischi) SCSI sono fatti apposta per liberare carico di controllo I/O al processore demandandolo al chipset SCSI, incrementando notevolmente la mole di dati che il processore riesce ad indirizzare verso quel bus. Per cui non è solo un discorso di throughput o di rpm, ma proprio di architettura.

Detto tra noi, con i disci a 10k rpm OKKIO AL CALORE!!!!!! Dopo un'ora di utilizzo è capace che sopra ci cuoci un'uovo.

Per migliorare le prestazioni puoi tentare (e ripeto tentare, facendo un po' di prove) ad implementare un RAID, con tutto qll che esso comporta.

Roby

Inviato: 8/6/2009 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Quasi quasi mi compro un controller SCSI e metto i miei fidi Fujitsu 38Gb 15 krpm e 136 Gb 10 krpm (gli rpm sono giusti, i Gb piuomeno) in un box esterno (dico così, ma non ne ho voglia in realtà ). A dire il vero scaldavano molto poco, non so i WD 10 krpm che ho adesso.

Inviato: 8/6/2009 16:40
Intelligenti pauca
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Faresti un affare! Dovresti solo pensare a cosa metterci su... ovviamente ciò che fa più I/O, penso i dati "vivi".
I dischi SCSI anche se hanno giri elevati, non scaldano tantissimo, e cmq solitamente meno dei (S)ATA. Questo perchè sono storicamente fatti per un target più elevato. Investire su meccaniche migliori per risparmiare sul raffreddamento, quando si hanno TB di spazio, alla fin dei conti conviene.

Ora vado un po' OT. Ma nessuno ha mai provato a lavorare su RAMDISK, ora che è RAM-icamente possibile un tentativo?

Roby

PS: che tipo di SCSI sono? non ricordo più se ho ancora uno due controller in cantina..... se divessi trovarlo ti interesserebbe? Cavi ne ho quasi di sicuro.

Inviato: 8/6/2009 17:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Scusate ma dovete farci del video?

Diego

Inviato: 8/6/2009 22:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Io non ci faccio proprio nulla..... mi diverto solo ficcare il naso nei cavi degli altri. Gestisco storage hi-end per lavoro, ma nulla più.

Roby

Inviato: 8/6/2009 23:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
La mia era solo curiosità , visto che personalmente riesco a lavorare senza troppi problemi anche con un dischettino esterno usb per il ritocco fotografico; mi chiedevo da cosa scaturisse la ricerca della massima prestazione dei dischi in campo fotografico, a meno di dover gestire grandi banche immagini con parecchi accessi simultanei (ma visto l'hw in questione avevo escluso questa ipotesi).
BTW secondo uno studio di Google i dischi "al caldo" durano di più.
Ciao
Diego

Inviato: 9/6/2009 10:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Non voglio essere polemico nei confonti di nessuno, di google, e tantomeno dei fotoavventurieri (oooops dei f1.4-eri)
ma sistemi storage da un certo livello in su sono tutti ampiamente raffreddati da sistemi di ventole di elevata capacità  ed elevata assorbenza. Addirittura se non fossero inseriti in sale con determinate caratteristiche di umidità  e calore decaderebbe la garanzia. Non parliamo del discorso corrente. Questo, oltre alle specifiche di lavoro di ogni disco, mi fa mensare che lavorino e durino di più al "fresco".

Hai il riferimento dello studio di Google? Sarei abbastanza curioso di leggerla.

Roby

Inviato: 9/6/2009 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Riuscire a lavorare si riesce, ma quando si lavora su scansioni da 6x7 cm, magari a 16 bit, magari più di una, e complice la vecchiaia che rende impazienti, la velocità  non basta mai ...

Inviato: 9/6/2009 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Driver per dischi serial ATA

Iscritto il:
23/2/2009 22:15
Da Albiate (MB)
Messaggi: 191
Offline
Non ho letto lo studio (non mi interessa), che comunque ha avuto una certo rimbalzo nella rete. Tra i vari siti, questo ne riporta qualche stralcio.
Comunque il paper è questo, spero ti possa essere di qualche utilità .
Ciao
Diego

Inviato: 9/6/2009 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(151 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 158
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy