Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





distanza visione stampe

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
In questo momento qua sta supermegaextradiluviando...

Sono stato qualche giorno fuori per lavoro ed ho alleviato le ore di treno leggendo qualche rivista fotografica.
Su una di queste ho letto che la distanza ottimale per osservare una stampa corrisponde una volta e mezzo alla sua diagonale.

Che ne pensate?
piove...silvietto pensaci tu

a presto, ric

Inviato: 25/11/2005 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza visione stampe
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Quella indicata dalla rivista non è la distanza ottimale, bensì la distanza a cui si presume che si disponga in modo naturale un eventuale osservatore.
Cioè davanti ad una stampa di un metro per due una persona ha la tendenza naturale a posizionarsi ad una distanza dalla stampa che è pari alla diagonale della stessa (a me non risulta una volta e mezza la diagonale).
Questo una persona normale.
Un fotografo invece andrà  ad appiccicare il naso ad un millimetro dalla stampa per verificare che sia tutto nitido ...

Ti dico che effettivamente, per esperienza personale, questa affermazione sulla distanza di osservazione in base alla diagonale si basa su considerazioni "scientifiche", ed è uno dei tanti fattori che viene preso in considerazione dai fotografi che espongono nelle gallerie per decidere la grandezza finale delle loro stampe...



Inviato: 25/11/2005 14:48
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza visione stampe
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Concordo con Marco per quello che riguarda la pratica delle esposizioni in Galleria.

La visione "naturale" sarebbe quella effettuata in modo da sottendere, nella osservazione della stampa, lo stesso angolo visuale dell'obbietivo usato durante la ripresa.

Inviato: 26/11/2005 19:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza visione stampe
Utente non più registrato
Ecco Marco.....quando farai l'articolo sui vari possibili supporti per le stampe mettici dentro anche questi dettagli

Anche qualcosa sui tipi di luce adatta, faretti, temperatura della luce ........marche modelli volt wat amper corrente continua alternata o di rubinetto?.....viti a stella o con il taglio? autofilettanti.....ecc ecc

Insomma entra nel dettaglio come sai fare tu



Gerry


P.S. personalmente ritengo che anche l'ambiente dove sono esposte le stampe o la stampa ha notevole importanza.......infatti penso che goni tema trattato tramite la fotografia possa trovare un luogo ove venga maggiromente valorizzato....ma naturalmente nella maggior parte dei casi quello è lo spazio e li le metti punto e basta.

Inviato: 26/11/2005 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: distanza visione stampe
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ok Gerry, cercherà di essere il più esauriente possibile!!!

Inviato: 28/11/2005 16:06
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
105 utente(i) online
(99 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 105
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy