Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





film 220

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Cari amici,

vorrei provare il 220 per la possibilità  dei 20 scatti sulla 6x7. Finora ho sempre usato il 120.
Mi è venuto un dubbio: posso caricare la pellicola 220 sulla spirale normale o bisogna dotarsi di tank apposita?
Uso tank Paterson.
Intendo dire: ci sta il film 220 su queste spirali?

Grazie,
Giuseppe

Inviato: 8/2/2009 22:13
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220
Utente non più registrato
Si, stare ci sta, ci vuole solo un po' di pazienza a caricare.
E molta più pazienza a trovare le pellicole... (di solito si trovano facilmente solo su ordinazione)

Inviato: 9/2/2009 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Si, stare ci sta, ci vuole solo un po' di pazienza a caricare...


Questo mi fa venire in mente che, in alcune occasioni, ho caricato due 120 su una unica spirale.
Facevo così: una volta arrivato in fondo alla prima pellicola, invece di staccare completamente la striscetta adesiva che la tiene fissata alla carta protettiva, la lasciavo attaccata alla "coda" della pellicola e la usavo per appiccicarci la "testa" della pellicola successiva (dopo averne tagliato gli angolini per facilitarne la progressione nella spirale). E, con qualche difficoltà  e parecchi patemi d'animo, riuscivo a infilare anche la seconda.
Così in una Paterson da due ho sviluppato quattro 120 per volta.
Però non lo farei per immagini davvero importanti a cui tengo particolarmente. Il rischo che qualche cosa vada storto, è alto.


Inviato: 10/2/2009 8:35
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Buona questa, Luciano. Da provare.

Certo che le 220 si vedono poco in giro, eh? Anche sul sito della Fuji per il B/N non c'è nulla.
La comodità  dei 20 scatti è stimolante ma,considerata la difficoltà  a reperirle, suppongo che il supporto sia davvero sottilissimo e difficile da gestire.
Se sono sparite immagino che la richiesta fosse minima anche in passato.

Ciao

Giuseppe

Inviato: 10/2/2009 9:13
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Citazione:

pluto ha scritto:

La comodità  dei 20 scatti è stimolante ma,considerata la difficoltà  a reperirle, suppongo che il supporto sia davvero sottilissimo e difficile da gestire.
Se sono sparite immagino che la richiesta fosse minima anche in passato.

Giuseppe


Ma se non sbaglio la differenza di spessore non è nel supporto, ma è solo dovuta al fatto che la carta protettiva, a differenza che nel 120, non è presente per tutta la lunghezza della pellicola. E penso che le cause dell'esaurimento della diffusione del 220 siano altre, dovute probabilmente all'andamento del mercato professionale.
E' certo che ogni volta mi riesce di procurarmene qualche rullo, soprattutto su internet, spesso su eBay, me le accaparro...

Massimo

Inviato: 10/2/2009 9:48
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Le 220 B/N Fuji non esistono proprio (neanche in Giappone), per quanto riguarda il colore Fuji, se non ricordo male in formato 220 esistono tutte, solo che in Italia (come al solito) e' difficile reperirle.

Inviato: 10/2/2009 12:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220
Utente non più registrato
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da takumar e 6x7 (mi sembra di autocitarmi, visto che 6x7 è il mio nick sul forum Pentax ).
E aggiungo pure che, da buon genovese, normalmente carico e sviluppo 2 120 in una sola spirale, addirittura senza appiccicare la testa con la coda (al buoi non ci sono mai riuscito) ma semplicemente ripiegando l'adesivo intorno alla testa di ogni pellicola, in modo che faccia spessore, spingendo la prima fino in fondo alla spirale e facendo entrare la seconda dalla parte dell'adesivo, in modo da avere le "teste" (con l'aggiunta dello spessore) una contro l'altra, in modo che non si sovrappongano.

Inviato: 10/2/2009 13:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
22/2/2008 20:28
Da Milano
Messaggi: 87
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
(mi sembra di autocitarmi, visto che 6x7 è il mio nick sul forum Pentax ).


Eh eh... Figurati che io, per evitare problemi di sdoppiamento della personalità  o crisi d'identità , uso lo stesso nick Takumar anche sul forum Pentax...

Massimo

Inviato: 10/2/2009 14:29
Tessera C.F.A.O. n°53
.........

Bisogna scegliere il luogo, il giorno, la luce e l'istante e saper fare.
(Luigi Vittorio Bertarelli, 1921)
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da takumar e 6x7 (mi sembra di autocitarmi, visto che 6x7 è il mio nick sul forum Pentax ).

(67araki su Pentax)
scusate l'ot

Inviato: 10/2/2009 17:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220
Utente non più registrato
Ah ecco...
[Aldo mode on]
Miiii! ladro di niiick!
[Aldo mode off]

lo sento, sto per avere una crisi di identità , lo sento... e mi sto scaldando!
Ho bisogno di un po' di benzotriazolo per raffreddarmi un po'... e rasserenarmi.


Inviato: 10/2/2009 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Carissimi,

vi prego, spiegatemi bene questo metodo del caricamento su un'unica spirale di due rulli 120.

Sicuri che non esista il 220 B/N, allora? Inutile che mi metta a cercarlo in rete? Tra l'altro io su e-bay non acquisto nulla. Non mi piace

G.

Inviato: 10/2/2009 20:42
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Per quanto riguarda Fuji b/w 220 sono sicurissimo (ho chiesto in Giappone) e penso lo stesso per Kodak, altre marche non saprei.
Per quanto riguarda il caricamento dei due rulli 120 mai fatto, aspetta delucidazioni da No Digital in arte 6X7,
ah.. adesso sono io ad iniziare ad avere le crisi di identita'!!!

Inviato: 10/2/2009 21:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220
Utente non più registrato
La pellicola 220 in B/n c'è ma trovi solo la tri-x pan pro 320 e la plus-x 125 (questa non credo sia più distribuita in Italia, la tri-x si ma spesso devi ordinarla).
Per caricare 2 120 o fai come Luciano (appiccichi le 2 pellicole insieme) oppure le carichi una dietro l'altra, spingendo bene fino a "fondo corsa" la prima.
Poi il trucchetto dell'adesivo serve per generare uno spessore ed impedire che le pellicole si sovrappongano.
Di solito faccio così: carico la prima, quando arrivo a togliere la carta di protezione lascio l'adesivo sulla pellicola e lo piego intorno alla testa e la spingo fino in fondo. Prendo la seconda pellicola, la tolgo dalla carta e faccio come sopra con l'adesivo, la carico dalla parte dell'adesivo (che normalmente sarebbe in coda) così da avere le due parti "ingrassate" una contro l'altra.
Di solito così non si sovrappongono.

Inviato: 10/2/2009 21:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ho capito. Ci provo, grazie mille.

Se ci riesco è notevole. Invece di una, sviluppo quattro pellicole al colpo!!!
Mi domando se durante la rotazione della tank non possa accadere che le pellicole si sovrappongano, nonostante lo spessore creato dal nastro. Lo dico perché, usando Rodinal 1+50 (e a volte di più), il tempo di sviluppo aumenta e le rotazioni sono molte.
Voglo comunque provarci.
Grazie ancora
G.


Inviato: 10/2/2009 21:46
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
20/8/2008 18:11
Da Roma
Messaggi: 118
Offline
Non sapevo facessero la Tri-x 320 in 220, se la trovi te la consiglio vivamente, e' una bellissima pellicola, e a quanto mi diceva Marcohd, e' anche molto meglio della corrispettiva 400.
ciao e buon divertimento,
andrea

Inviato: 10/2/2009 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: film 220

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Proprio su suggerimento di NoDigital ho iniziato a sviluppare due 120 per volta. Io non ci trovo nulla di complicato: carico il primo rullo, gli ripiego l'adesivo sulla coda, lo faccio andare fino a fine corsa sulla spirale e poi metto l'altra, non sto nemmeno a girare il rullo e infilare prima l'adesivo. Il rischio di sovrapposizioni dovrebbe essere nullo perchè il secondo rullo lo avvolgo solo fino a sentire che anche la parte terminale è entrata completamente nella spirale. La lunghezza totale delle spire è tale che ci stanno entrambe ed avanza pure dello spazio.

Ciao,
Osvi.

Inviato: 11/2/2009 4:34
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
70 utente(i) online
(67 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 70
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy