Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Presentazione stampe
Utente non più registrato
Dopo aver fatto impazziere i partecipanti al forum della camera oscura digitale, ed aver ottenuto le mie prime stampe A4 (grazie ragazzi ), la questione si porta sul come presentarle.
Al momento ho preso una specie di raccoglitore che ne puà ospitare 40, che contiene delle specie di fascette trasparenti.
Non sono molto soddisfatto per 2 motivi:
1. la plastica trasparente fa dei fastidiosi riflessi e non è una superficie perfetta
2. Il formato è lo stesso delle stampe (A4) e mi piacerebbe un pò di bordo nero intorno a ciascuna immagine.

In linea teorica mi piacerebbe montarle su cartoncino (magari un 25x35), che avesse un supporto ad anelli e potesse andare in un raccogliotore, o qualcosa del genre. Il tutto magari senza plastica e/o solo con un foglio sollevabile per la polvere.

Voi come fate?



Ciao e grazie

Massimo

Inviato: 18/11/2005 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Prova a dare un'occhiata a questi prodotti:

www.reflex.it/perfectphoto/00_perfect.htm


Inviato: 18/11/2005 18:35
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Io pochi giorni fa ho comperato un Album molto bello in pelle formato 22x22 (ma c'erano in vario formato....a occhio c'erano un 35x35 e un 25x35) rifinito alla vecchia maniera che fa la sua bella figura in qualunque ambiente.

Piu o meno tutti avevano 60 pagine, quindi possono ospitare 120 foto circa.
Come ti dicevo è molto carino e ben rifinito, costo 47 €, in pratica se ci pensi è meno di 0,50 a foto.
La mia intenzione è stampare 7 o 8 foto per viaggio in formato 13x18 con un minimo di cornice intorno (fatta con Photoshop), ed incollarle con un minimo di didascalia


Io consiglio il formato quadrato in quanto ci stanno bene sia le stamper verticali che orizzontali......mentre il formato verticale o orizzontale dell'album è piu limitativo.

Altra cosa che vorrei fare, visto che ultimamente ho sempre messo il passepartout alle stampe e ne ho parecchie montate in questo modo è farmi fare da un amico falegname un raccoglitore in legno pregiato che in pratica è una scatola veritcale che si apre a metà  e con un angolazione adatta alla visione delle immagini ribaltandone una dopo l'altra.
niente plastiche o altro. Se monti un passepartout o le metti in un album la gente che le osserva non gli mette sopra le dita quindi è superflua altra protezione.
Inoltre in entrambi i modi le foto per la maggior parte del tempo rimangono al buio e quindi non servono anti UV o alta precauzione particolare (il passepartout li ho realizzati con appositi cartoncini a ph neutro o almenocosi c'era scitto), e cosi montate le stampe non sitoccano l'una con l'altra.

Ciao

Gerry

P.S. se cerchi attrezzatura per i passepartout dai un occhiata qui, ti costano molto meno che comprarli fatti ma certo realizzarteli ti porta via un po di tempo

Inviato: 18/11/2005 19:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Interessante soprattuto l'idea di un normale album : la più semplice e probabilmente la più comoda.

Farà un salto in negozio!

Grazie

Massimo

Inviato: 18/11/2005 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
In effetti però devo ancora decidere come attaccarle sull'album

Mi piacerebbe trovare un sistema o una colla che mi permetta di ritornare sui miei passi se dovessi decidere di cambiare disposizione delle immagini.

Naturalmente le immagini dovrebbero essere ben aderenti alla pagina e per questo credo che la colla sia l'unica soluzione ma una volta incollate li rimangono.
Ho una colla che premette il riposizionamento a breve e l'asportazione di residui o sbavature senza problemi ma una volta ascitta da tempo non credo si stacchi tanto facilmente

Forse l'unica soluzione è attaccarle provvisoriamente con una strisciolina adesiva apposita incollata solo in un paio di angoli e una volta composto l'album in maniera soddisfacente passare all'incollaggio definitivo.

Ciao

Gerry

Inviato: 19/11/2005 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Non lo dico per esperienza, quindi usa un po di "tara", ma perchè non provi con il nastro biadesivo per fotografie? ne metti un pezzo al centro e 4 pezzetti agli angoli.
Secondo me tiene, ed ha il vantaggio che se non funziona puoi staccare tutto e provare un'altra cosa!

Fammi sapere come hai risolto!

Ciao

Massimo

Inviato: 19/11/2005 17:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Allora!

Prima di tutto.............che è sta "tara"?


Il fatto è che con il biadesivo, messo come dici tu, quando giri la pagina e di conseguenza anche se non vuoi la piegni un pochino cè comunque un distacco della stessa, una diversa piega fra foto carta e ancora foto sull'altro lato.....la quale potrebbe essere di diversa forma e talgia e quindi potrebbe accentuare il problema.
E poi gira che ti gira, angolino che si stacca una volta 2 ecc.....io preferirei qualcosa che faccia aderire tutta la foto alla pagina.

Incollare è sicuramente il metodo piu adatto ma è anche definitivo.

Se le foto e la disposizione mi convincono le incollo altrimenti faccio + o meno come dici o mi invento qualcosa di simile




Gerry

Inviato: 19/11/2005 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
esistono anche degli abum che hanno delle veline autoadesive ( non sono appiccicose, ma non so in base a quale principio vanno ad aderire ai fogli sottostanti) in grado di trattenere le fotografie. Poi basta prendere le veline per un angolo e si staccano, per poi riattaccarsi dopo aver sostituito o tolto la foto. Non disturbano piu' di tanto, ma certo se sotto ci metti una CIBA questa perde la sua lucentezza.
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/11/2005 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Grazie Renzo!

Effettivamente però non vorrei applicare nulla sopra la foto in quanto è gia protetta dall'album e cqe qualcosa perderebbe, anche se la velina è trasparente.


Inviato: 19/11/2005 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Uno dei problemi degli album con le veline di plastica è proprio il materiale con cui sono fatte. Se vogliamo che le stampe siano conservate a lungo vanno evitati tutta una serie di materiali plastici non studiati appositamente per garantire archiviabilità  e che sono a rischio perchè magari contengono solventi o collanti che a lungo andare rovinano le stampe. Allo stesso modo bisogna andare cauti se si incollano le fotografie per lo stesso motivo. Essenziale è scegliere materiali acid free e liberi da solventi e colle comuni. I normali album con le veline di plastica trasparente penso siano la cosa meno indicata.

Marco(pamar5)

Inviato: 20/11/2005 1:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
E poi, ad essere sinceri la plastica mi è sempre stata indigesta

Infatti ho trovato solo ora un bell'album rilegato in pelle che non sia la solita roba da matrimoni ma qualcosa di bello........diciamo dal sapore antico però senza cianfrusaglie o merletti vari.....e a un costo decente 47 € 60 pagine, 22x22 (la zona reale dove applicare la foto).


Ciao

Gerry

P.S.il mio duecentesimo messaggio vado a comperare una torta......anzi vista l'ora 07e10 forse è piu inidicato una pasta e un cappuccino

Inviato: 20/11/2005 7:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Citazione:

Gerry ha scritto:
Allora!

Prima di tutto.............che è sta "tara"?



Gerry


Ovviamente la tara è quanto va tolto al lordo per avere il netto

Gerry, scherzo! semplicemente poichè stavo dando un consiglio su una cosa che conosco molto poco, perchè sto cercando io per primo di capire, volevo che prendessi il mio suggerimento "con le pinze", senza credere che fosse una cosa "di cui fidarsi". Togliendo la "tara", quindi!

Ciao

Massimo

Inviato: 20/11/2005 17:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Allora, ho fatto un po' di compiti. Questo un link che ho trovato http://www.nadir.it/tec-crea/te_conserv-mat-fot.htm#06 .
Sembrerebbe che la soluzione migliore siano degli "angolini trasparenti" adesivi.

Secondo me, la soluzione potrebbe essere:
1. procurarsi dei cartoni (interessanti i link di gerry più sopra).
2. Tagliarli a misura (foto + 1/3 lato lungo)
3. Attaccare la foto con gli angolini
4. Mettere tutto in scatole tipo perfect foto

Ho trovato anche questo: http://www.lightimpressionsdirect.com/servlet/OnlineShopping

Che ne pensate?

Ciao

Massimo

Inviato: 20/11/2005 21:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao fototipo,
io con gli angolini trasparenti ho litigato spesso dopo avere trovato piu' volte le foto a spasso negli album dove li avevo trovati. Si staccano, basta che le foto si rimbarchino di poco che escono, ritrovi gli angolini attaccati alle foto ( lì si che si attaccano bene, non sulla superficie ruvida degli album)...
Io invece penso che dei cartoni opachi neri di ottima qualita', forati per essere messi in un quablock ad anelli come desideri tu, con le immagini attaccate con il biadesivo ( e lasciate lì), separati da veline per non rovinare le immagini per sfregamento, sarebbe una presentazione molto valida. Fra l'altro le pagine di cartoncino possono essere eventualmente tolte o aggiunte al quablock .
Ho visto recentemente una presentazione su questo tipo di cartoncino la cui superficie liscia e nera era esente da graffi e ditate perche' mi e' stato detto era di legno naturale ( ?), e l'effetto era notevole. Erano stati acquistati in cartoleria in fogli grandi e poi ritagliati a misura.
Ciao,
Renzo


P.S.
Ho trovato questo sito dove parla di presentazione di stampe per gallerie, il che e' gia' di per se' interessante, ma parla anche di vari tipi di cartoncino su cui appoggiarle.
http://www.shadesdirect.com/italian_h ... _Lists_in_PDF/cornici.pdf

Inviato: 20/11/2005 21:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Presentazione stampe
Utente non più registrato
Io con la R800 stampavo 15x20 o 20x30, in entrambi i casi incolavo la foto su un cartoncino di misura adeguata poi incollavo i bordi del cartoncino dietro il passepartout.
Il passepartout aveva misura 20x30 per le stampe piccole e 30x40 per le grandi.
Il solito metodo classico, solo che io non le inconicio ma le lascio in un raccogliotore senza plastica, anelli o latro.
Se toccano il passepartout non succede niente mentre se mettono le dita su una stampa

In pratica il catoncino fa da schienale al passepartout.
In questo modo la foto era attaccata solo nella parte posteriore e all'occorenza potrei staccarla in un attimo, certo rimane la carta dietro la foto, ma è dietro e io posso sempre riincollarla. Ed anche il passepartout è riutilizzabile.



Gerry

P.S. farsi i passepartout è un po complicato le prime volte , soprattutto essere precisi ma con un po di pratica e con gli attrezzi giusti il lavoro viene perfetto e a costi modici rispetto all'acquisto di quelli gia fatti.

Inviato: 20/11/2005 21:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
53 utente(i) online
(46 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 53
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy