Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN
Utente non più registrato
Stà provando la R2400 e mi è sorto un dubbio atroce be dai dicaimo solo un dubbio..... anzi 2 o 3



Allora.....per la prima volta oggi provo un paio di stampe BN
Una è QUESTA scattata qualche giorno fa......in uno specchio d'acqua d'alta quota....non è nemmeno un lago.

Ritorniamo la sodo vado a impostare la Stampa con anteprima di PS CS2.....selziono PS come gestore del colore...seleziono la carta che in questo caso era una "Premium Glossy Photo Weight".......vado nei driver di stampa seleziono anche li la carta e scelgo come qulita Photo RPM, dico poi ai driver di non gestire il colore e poi penso ma non cera un opzione per impostare l'uso dei soli inchiostri neri? o sbaglio?



La seconda stampa la faccio su carta Matte anche li seleziono su anteprima di stampa di PS i driver per la cata Matte che sto usando (non ho cambiato cartuccia del nero tanto era una 13x18 di prova......dà OK e vado nei driver della Epson e vedo che tra le carte da scegliere non ce la "Epson Archivial Matte Paper" (mentre cera in PS CS2) quindi ho scelto un altra Matte ma a questo punto sparisce l'opzione qulita Photo RPM.

Con la R800, stampavo solo colore e non ci facevo tanto caso, impostavo comunque Glossy cosi da poter scegliere qulita Photo RPMe le stampe mi risultavano ottime, direi ma ora invece mi chiedo......sbagliavo? dovevo semplicemente scegliere Matte e impostare Foto migliore?

Non vorrei sprecare inutilmente inchiostro e carta (anche se alla fine so che farà cqe le mie prove ) e quindi vi chiedo.....quando stampate su cata Matte che impostaizone dei driver usate? Foto migliore o Foto RMP?
Perche nelle impostaizoni di PS ci sono i driver di molte carte e invece nella finestra dei driver Epson mancano?

Ciao e Grazie

Gerry

Inviato: 17/11/2005 21:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gerry,
Stavo appunto facendo delle prove con la R800 e ho scoperto forse il perche' su carta normale matte il b/n assume tonalita' blu-verde. Le carte Epson non sono veramente bianche e il drive ne tiene conto e compensa con una tonalita' leggermente blu per ottenere un nero simile alle carte fotografiche? Sto provando a stampare sulla Archivial Matte Paper e...cazvolo!!! questa volta la tonalita'e' verde! Su Carta lucida invece l'intonazione era calda, simile alla carta chimica, molto piacevole. Ci rinuncio. Anzi no, provo a cambiare qualche parametro...ci divento scemo.
Ho provato con la carta lucida ad usare Photo RPM e non ho notato grandi differenze, pero', ma sara' un'idea, mi sembra che i bianchi siano piu' neutri e puliti, ma non ci giurerei.
Torno a sprecare inchiostro. Ciao
Renzo

Inviato: 17/11/2005 21:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Photo RPM[/u], dico poi ai driver di non gestire il colore e poi penso ma non cera un opzione per impostare l'uso dei soli inchiostri neri? o sbaglio?


Sì, dovrebbe esserci una schermata chiamata "Advanced BW Photo" nel gruppo "Color Management" (non so cosa si siano inventati in italiano... ). Da lì metti "Color Toning" su "Fine Adjustments" e entri in "Settings".

Fer

Inviato: 17/11/2005 22:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
questa volta la tonalita'e' verde! Su Carta lucida invece l'intonazione era calda, simile alla carta chimica, molto piacevole. Ci rinuncio. Anzi no, provo a cambiare qualche parametro...ci divento scemo.


Purtroppo la R800 deve usare (anche) gli inchiostri a colori per fare il bianco e nero: c'è quindi un limite alla neutralità  ottenibile (senza parlare del metamerismo cui sono soggette le foto BW così ottenute, dato che i pigmenti a colori cambiano proprietà  a seconda della luce incidente in modo diverso tra loro: quindi ciò che era neutro sotto il sole puà non esserlo sotto la lampada e viceversa... perché il bilanciamento non è più valido).


Fer

Inviato: 17/11/2005 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao fer,
si, ma il bello e' che io noto queste diverse tonalita' di nero sotto la stessa lampada. Che e' una lampada a basso consumo a luce solare...( sick! ) e quindi ti lascio immaginare, ma sto cambiando tipo di carta e ottengo sempre tonalita' diverse. Ora capisco che con il colore uno si potrebbe fare dei profili diversi..ma con il b/n come si fa? E poi con i colori a pigmenti non ci dovrebbe essere metamerismo..o no?
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 22:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Tanto per farvi capire....
http://fa.rossoalice.virgilio.it/prev ... 04b1396755a078a29172e.jpg
La stampa al centro e' lucida, le altre sono matt.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Con la R800 la stampa con qualità  RPM non porta miglioramenti rispetto a foto migliore. Posso affermarlo per esperienza personale e in base a molti pareri concordi trovati in rete. L'opzione RPM sembrerebbe rendere solo più lungo il tempo di stampa ma visivamente una stampa in RPM è indistinguibile da una fatta con l'opzione foto migliore.

Marco(pamar5)

Inviato: 17/11/2005 22:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non voglio scoraggiarti Renzo, ma ottenere stampe neutre senza gli inchiostri grigi è terribilmente difficile, ai limiti dell'impossibile; io dopo 2 anni di prove sono riuscito a ottenere stampe accettabilmente neutre e senza sensibile metamerismo dalla i560 solo con un ben preciso tipo di carta e con un ben determinato profilo. Con le altre carte non c'è stato verso.
Con la 8750 è un'altra storia.

Il metamerismo è presente anche con gli inchiostri a pigmenti; anzi in misura maggiore, in genere, rispetto agli inchiostri a dye, per via del fatto che le microcapsule di resina rimangono in superficie aggiungendo ulteriori problemi di riflessione sui cristalli di pigmento...
Con i nuovi K3 il problema è molto ridotto ma ancora in parte presente.

Fer

Inviato: 17/11/2005 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fernando,
non c'e' che dire, mi consoli....
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2005 23:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impostazioni drivere Epson cata Matte......e BN
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

Con i nuovi K3 il problema è molto ridotto ma ancora in parte presente.

Fer


Caro Fer, con la 2400 ottengo stampe in BN assolutamente prive di metamerismo. Sono perfettamente neutre, in qualunque condizione di luce e di inclinazione della carta. Come ha già  avuto modo di dire ho ristampato negativi già  fatti in chimico e, nel formrato A4, non noto alcuna differenza.

Inviato: 17/11/2005 23:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(37 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy