Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Punto vendita in Inghilterra
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Non riesco a ricordare se è già  stato nominato in altre occasioni.
Sembra ben fornito ed interessante. Qualcuno se ne è servito?

QUI

Inviato: 23/1/2009 21:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Punto vendita in Inghilterra

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
mi e' scappato da ridere quando ho visto QUESTO. Mi ricorda qualcosa di molto simile che mi costruii per dotare la Nikonox II del flessibile per fare le foto a posa sott'acqua... Non mi sembra che abbiano molti prodotti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/1/2009 22:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Punto vendita in Inghilterra

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Grazie per la segnalazione Luciano, non conoscevo codesto punto vendita britannico, e mi pare che abbia delle cose interessanti.Circa l'accrocchio segnalato da Renzo, in effetti è da tempo che cerco di autocostruirmi, un aggeggio che mi permetta di riutilizzare il vecchio caro cavo flessibile, anche sulla mia reflex digitale, stavo pensando ad un'impresa folle: incollare sul pulsante di scatto una ghiera del medesimo passo del flessibile, ma naturalmente non sono sicuro del funzionamento, tu Renzo come l'hai costruito l'aggeggio: forse è meglio che mi rispondi in PM, altrimenti rischiamo di inquinare il thread. Tornando comunque, al Firstcall Cable Release Adaptor, oggetto della segnalazione di Renzo, il mio inglese è un pò scarso, mi sembra di aver capito che è specifico per le compatte e non per le digireflex, per queste ultime forse ve ne sono altri modelli? Ad ogni modo,(se non ho capito male), l'aggeggio andrebbe bloccato (tramite la staffa che si intravede nella foto),insieme alla macchina sul cavalletto?
Scusatemi ma su questa cosa ci terrei a capirci qualcosa di più, dato che i signori costruttori con le digital reflex hanno pensato bene di farci spendere un pacco di soldi per un cavetto gestibile elettronicamente che è dedicato per ogni macchina, ovvero ogni cavetto è diverso, così se cambi macchina ti devi ricomprare il cavetto (che ladri).


Grazie

Ciao

joe

Inviato: 25/1/2009 21:31
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Punto vendita in Inghilterra

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Joe,
l'accessorio era molto semplice, anzi, in realta' erano due, e per l'altro mi ero ispirato ad uno originale per la Nikonox II. Infatti per scattare occorreva tirare la leva di scatto verso la macchina, procedura pensata per chi avesse dei pesanti guanti da sub, e l'accessorio invece era fatto per spingere invece la leva. Pero' era di plastica e usciva facilmente, cosa che era improponibile nell'uso in grotta dove si aprivano sul fondo delle fessure impenetrabili. Perdipiu' la leva andava ad interferire con la chinghia di trasporto.
Cosi' me ne costruii uno simile in alluminio con una ghiera di ritegno e che purtroppo non ho ritrovato.
L'accessorio principale e' invece una levetta imperniata su una squadra che doveva essere inserita nella slitta portaflash e che all'estremita' aveva un foro filettato per il flessibile. Doveva essere incernierata per potersi alzare e consentire il caricamento dell'otturatore e l'avanzamento della pellicola.
Nella foto si vede benissimo che il flessibile non va a toccare la leva di scatto, ma ho montato l'accessorio originale che io avevo copiato e modificato portando pero'la leva in posizione piu' arretrata.
A te ( non credo tu abbia la slitta portaflash ) non rimane che costruirti una staffa di metallo ad "U", che sotto porti un foro per fissarla alla macchina e sopra un forelino filettato in corrispondenza dello scatto dove inserire il flessibile.

Open in new window


Open in new window


Come vedi non era niente di trascendentale, pero' l'importante e' che funzionava benissimo.
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/1/2009 23:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Punto vendita in Inghilterra

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Ti ringrazio molto Renzo per la disponibilità  e pazienza, le foto mi hanno permesso di capire la tua idea in maniera molto esaustiva: ad una staffa da applicare sulla slitta a contatto caldo proprio non ci avevo pensato. Sulla mia Dsrl dispongo ovviamente di slitta portaflash, tuttavia non credo di poter utilizzare codesta soluzione in quanto la staffa interferirebbe con il mirino che è posizionato proprio sotto alla slitta a contatto caldo, insomma non posso applicarla da sopra, ma credo di poter utilizzare, dal di sotto una staffa ad U, come da te suggeritomi, pertanto non devo far altro che provare.
Ti ringrazio ancora Renzo.

Ciao


joe

Inviato: 26/1/2009 21:25
Tessera n°33 C.F.A.O..........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Punto vendita in Inghilterra

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Jioe,
l'accessorio in vendita e' dedicato alle compatte perche' tutte ( penso ) le reflex digitali hanno il dispositivo elettrico per lo scatto a distanza. Non so che tipo di macchina hai, ma sicuramente l'accessorio esiste.
La compatte normalmente non hanno invece proprio niente, neppure il contatto caldo ( tranne le top di gamma ) e il prodotto venduto dalla ditta segnalata ovvia proprio a questo.
Dovendo fungere da accessorio universale e' necessariamente surdimensionato pero' con un lamierino d'ottone e un briciolo d'attrezzatura si puo' ottenere una staffa che parta dalla base molto semplice e funzionale.
Buon lavoro, ma prima assicurati che non esista gia' elettrico.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/1/2009 23:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
85 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 85
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy