Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Tremenda, affascinante potenza.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Torno ora da una uscita fotografica lungo la costa di Portoscuso (la stessa location esposta nel 3d Fotoavventurieri...doc). La costa, esposta a Maestrale in pieno, mi ha riservato uno spettacolo di inaudita, selvaggia, straripante bellezza. I venti da Nord-Ovest, violentissimi, hanno portato il mare in condizioni credo "forza 9" almeno...Cià che ho visto è pazzesco; scogliere intere, belle alte, sommerse da bordate di onde altissime, schiuma trascinata dal vento bel oltre la costa a formare vere nuvole di acqua nebulizzata e così via. Purtroppo le parole non rendono ciò che vorrei descrivervi. So solo che non ho mai visto qualcosa del genere (e vi garantisco che io di mare ne ho visto davvero tanto); ho scattato 3 rulli 120 in bn (avevo solo quelli) e appena posso vi posto alcune immagini, ammesso che non siano tutte mosse a causa del vento pazzesco che rendeva difficile anche il solo star fermo in un punto. Ragazzi che spettacolo, mi faceva piacere rendervi partecipi di qualcosa di straordinario.

A presto le immagini.



Osvi.

Inviato: 22/11/2008 18:17
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tremenda, affascinante potenza.

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao Osvi,
una esperienza analoga la mia: approfittando dei venti da nord sono partito per la montagna e sono andato sul monte Grappa sicuro della visibilità  tersa. I fenomeno naturali mi hanno sempre affascinato, fin da bambino: mareggiata, fulmini, vento,...sopratutto il vento mi piace un sacco e così oggi sono stato "beato" fra correnti gelide e scariche sferzanti.
Purtroppo però ho sentito alla radio che proprio in sardegna una ragazza ha perso la vita per il maltempo e non ti nascondo che ogni volta che salgo in cima grappa con la sottomaglia termica e le solette isolanti ed un bel piumino non posson fare a meno di pensare ai tanti giovani che inq ueste zone hanno combatutto e perso la vito, meglio, immolato la propria vita per una causa.
Non volevo intristire nessuno, ma sono i pensieri che mi attraversano ogni volta che nel caldo del mio piumino scavalco le montagne fra sferzate di neve e freddo gelo.

Sono anni ormai che non vedo una mareggiata ( sono di origini liguri ) e chi non l'ha mai vista non suppone nemmeno che forza possa avere il mare....aspetto con trpidazione le fotografie

Inviato: 22/11/2008 23:04
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tremenda, affascinante potenza.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Vi pensavo oggi, fortunati abitanti della Sardegna. Ho visto il mare in televisione e ho letto nelle previsioni che in zona ci sarebbero stati vento e mare di tempesta. Immaginavo che sareste andati a fotografare. Qui da noi dovrebbe arrivare un po' di bufera tra lunedi e mercoledi, e un'occhiatina al mare vorrei andare a darla visto che oggi che era preventivato non se ne e fatto di niente. Mi piacerebbe anche andare sui monti, ma non so se faccio in tempo a far montare le gomme termiche e le catene le uso soltanto in casi disperati. Peccato perche' la neve con il vento e' spettacolare...vedremo.
Aspetto le foto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/11/2008 23:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tremenda, affascinante potenza.

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Già , lo spirito con cui ci "immergiamo" nella natura è davvero assai simile. Dover sottostare alla prorompenza degli elementi naturali è una cosa che mi esalta e mi fa sentire parte della stessa natura come raramente mi capita. Il mare poi, ha sempre avuto su me una magnetica ed irresistibile attrazione, ben difficile da spiegare; la sua sola vista mi riempie il cuore e mi cattura, resto a guardarlo come inebetito per ore, sembra quasi che io e lui comunichiamo... E penso anch'io spesso a chi deve affrontarne la violenza per portare a casa la classica pagnotta. Un lavoro durissimo e ingrato, sopportabile penso solo grazie ad un amore per il mare che credo di capire assai bene.

Grazie delle tue considerazioni,

Osvi.

Inviato: 22/11/2008 23:29
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tremenda, affascinante potenza (con foto).

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Come promesso, a tempo di record, ecco a voi alcune immagini. Ovviamente non possono competere con la visione reale dell'evento, ci si deve accontentare. Accontentatevi anche dei pelucchi, qualche orizzonte storto ecc, non ho il tempo per dare un riassetto generale.
Molte sono sostanzialmente simili ma ora non so scegliere (è tardi) e mi piacciano tutte, sceglietele voi per me.
Notiziole tecniche:
pellicola: Fuji Neopan 400 Pro 120;
Corpo macchina: Pentax 645;
Obiettivi: Pentax 645 A 35/3.5, 645 A 150/3.5, 645 A 75/2.8, 67 105/2.4.
Tutti gli scatti sono, nonostante le raffiche di vento paurose, a mano libera.
Sono senza filtri tranne quelle più contrastate (dalla 5 alla 10 comprese), in cui il filtro Cokin rosso si è rivelato utilissimo per ciò che volevo visualizzare: rocce scure e acqua bianchissima.
Curiosità : quelle con filtro rosso NON sono state corrette nemmeno come livelli, erano perfette.

1
Image and video hosting by TinyPic

2
Image and video hosting by TinyPic

3
Image and video hosting by TinyPic

4
Image and video hosting by TinyPic

5
Image and video hosting by TinyPic

6
Image and video hosting by TinyPic

7
Image and video hosting by TinyPic

8
Image and video hosting by TinyPic

9
Image and video hosting by TinyPic

10
Image and video hosting by TinyPic





Osvi.

Inviato: 23/11/2008 0:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tremenda, affascinante potenza (con foto).

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Piccola precisazione: la mia prima risposta era per Stefano. Il messaggio di Renzo, che ovviamente ringrazio per il contributo, ancora non lo avevo letto.

Buonanotte, domani se riesco aggiungo qualcosa fatto con la Acros e domattina all'alba sarà nuovamente in zona per una serie di scatti con posa B...

Osvi.

Inviato: 23/11/2008 1:13
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Tremenda, affascinante potenza (con foto).

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Che belle foto Osvi, soprattutto le ultime, e che descrizione!

Il mare furioso riesce a tirar fuori dalle persone (credo nessuno escluso) uno stupore quasi infantile, forse perché quando alza la voce ci rendiamo conto realmente di quanto siamo piccoli... oggi poi si è parlato di mare forza 10, mica noccioline! hai visto qui? dieci scialuppe strappate dal vento ad un traghetto della Sardinia Ferries nella tratta Porto Torres - Genova, azz!

Beh, mi vergogno un po': nonostante il mio nickname e la mia passione per le mareggiate, proprio oggi ho latitato gli scogli per finire di montare una panoramica al calduccio... Peccato, sarebbe stata una bella esperienza, ti basti sapere che stasera sugli specchietti retrovisori della mia macchina c'era un dito di sale, e pensare che è stata parcheggiata tutto il giorno a 2 km dal mare! Effettivamente, qui le auto hanno vita breve...

E a proposito di mare grosso: you tube!

Vediamo se domani riesco a farmi una bella scorribanda: le batterie sono in carica, ma credo che troverà solo un po' di mare lungo, perché qui non c'è più traccia di vento, piove "in verticale"...

Claudio

Inviato: 23/11/2008 1:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(84 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy