Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Calibrazione e profili *.icc
Utente non più registrato
Ciao a tutti!
Mi sto avvicinando per la prima volta alla stampa inkjet di fotografie a colori e vorrei alcune delucidazioni sulla definizione dei settagli di monitor software e stampante.
Brevemente spiego il mio procedimento:
- Ho prima provato a fare la calibrazione del monitor con Adobe Gamma, ma visto che il monitor sembrava già  calibrato (o meglio la calibrazione non differiva sensibilmente dalla precedente visualizzazione), ho preferito non salvare alcun profilo colore (*.icc) e ho lasciato il profilo colore fornito con i driver del monitor (Samsung 173P).
- A questo punto ho aperto l’immagine con photoshop CS2 e dal menù Visualizza/imposta prova/personale, ho settato anche qua lo stesso profilo precedentemente impostato per il monitor.
- Per ultimo sono andato nel pannello di controllo della stampante (Epson R800) e anche qui le ho assegnato lo steso profilo colore della samsung.
Ho eseguito la stampa con risultati soddisfacenti, ottenendo dei colori molto vicini a quelli visualizzati sul monitor, e comunque senza intonazioni evidenti.
Ora vorrei sapere se la mia procedura è corretta, inoltre vorrei sapere se ci sono dei profili colore particolarmente indicati. Mi spiego meglio: ho visto ad esempio che anche la stampante ha un suo profilo colore dedicato (stylus photo r800), è meglio usare sulla stampante il suo profilo? E se uso quello, immagino di dover impostare quel profilo colore anche per il monitor e per Photoshop, giusto? Inoltre, nel caso utilizzassi uno scanner, è conveniente acquisire le immagini sempre con lo stesso profilo colore anche per lo scanner, oppure il profilo puà essere cambiato di volta in volta alle immagini?
Ciao a tutti!

Inviato: 6/11/2005 22:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Filini.
Guarda, penso che il tuo modo di lavorare non sia dei più corretti. Il profilo del monitor è una cosa, quello per stampare e che si usa in photoshop un'altra. I lprofilo del monitor ti serve per assicurarti che questo visualizzi in modo corretto le immagini e basta.
Tendenzialmente in PS si lavora in modalità  adobe RGB. In PS vai in -edit- > -color setting- e alla voce -vorking space- seleziona "adobe RGB 1998". Questo sarà  lo spazio di lavoro con cui PS visualizza le immagini.
La funzione di soft proofing, ossia quella che hai impostato con Visualizza/imposta prova/personale, serve per simulare il risultato di stampa a monitor ma non è indicata come settaggio di stampa. Inoltre è sbagliato usare come profilo di stampa quello del monitor.
I profili ICC da usare sono quelli dell'accoppiata stampante/carta e li dovresti avere inclusi con il software della stampante oppure li puoi scaricare dal sito della Epson o ancora dal sito del produttore della carta che usi.
Per stampare con PS ed usare i profili ICC fai così: Vai in -file- > -print with preview- ti si apre una schermata dove alla voce -source space- spunta document adobe RGB (che è lo spazio di lavoro che usi in PS ossia adobe RGB); alla voce print space seleziona il profilo ICC relativo all'accoppiata stampante/carta che usi,(per esempio "SPR800 matte paper", relativo alla R800 e alla carta matte), naturalmente dovrai avere prima installato il profilo che ti serve. Alla voce "intento" seleziona perceptual o relative colorimetric (fai delle prove) ed attiva black point compensation. Quello che hai fatto è semplicemente dire a PS di fare una conversione colore per stampare partendo dal suo profilo di visualizzazione in RGB (adobe RGB), verso il profilo di stampa relativo al tuo tipo di stampante ed al tipo di carta che usi. PS si occuperò  di gestire tutto nel migliore dei modi. Ora puoi stampare col solito comando print ma quando si apre la schermata dei driver di stampa della R800 devi disabilitare la conversione colore della stampante perchè se ne occupa già  PS. Quindi nelle proprietà  avanzate seleziona ICM e nessuna correzione colore. Poi scegli la qualità  di stampa ed il tipo di carta. Ora puoi stampare.
Ti posto anche un link dove trovi descritti anche con immagini di esempio i passaggi che ti ho descritto proprio relativi alla R800.
http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi029/Epson_R800.html

Marco(pamar5)

Inviato: 6/11/2005 23:36
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Volevo sapere se la procedura scritta da pamar è applicabile anche ad altre stampanti, esempio epson r2400.

Azz stamani l'ho ordinata...riempirà di opere d'arte i muri di Livorno, Niùiork, london, ed anche di vicarello, guasticce...

Ah dimenticavo...preparatevi le risposte...anzi postatele già  da ora cosi facciamo prima

a presto, ric

Inviato: 7/11/2005 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
Ciao a tutti

Volevo sapere se la procedura scritta da pamar è applicabile anche ad altre stampanti, esempio epson r2400.



La procedura descritta è valida per stampare con i profili ICC, indipendentemente dal tipo di stampante, quindi anche per la R2400. Le uniche differenze possono riguardare magari i settaggi dei driver per escludere la conversione colore da parte di questi ma solo perchè stampanti diverse di marche diverse hanno stili di visualizzazione dei driver diversificate; poi in pratica quello che bisogna fare, ossia escludere i driver stampante dalla conversione è sempre identico. L'uso dei profili in PS invece non cambia con il tipo di stampante ma è sempre identico a quello descritto.

Marco(pamar5)

Inviato: 7/11/2005 10:45
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Utente non più registrato
Grazie Guru delle preziose e chiare informazioni!
Ho scaricato e installato i profili della Epson. Uso la carta epson Premium Glossy da 255g/m2 , penso che il suo profilo sia quello col nome “super fine paper.icm”.
Mi rimane un unico dubbio, per visualizzare sul monitor quello che poi verrà  effettivamente stampato utilizzo quindi il menu visualizza/imposta prova/personale, ma quale profilo devo dargli? Adobe RGB 1998 o quello relativo alla carta?
Inolte nelle impostazioni colore del menu modifica, lo spazio di lavoro di default era sRGB IEC61966-2.1, io ho settato come mi hai detto tu Adobe RGB 1998, ma c’è anche da settare lo spazio CMYK oppure lascio quello che già  c’è (U.S. web Coated (SWOP) v2)?
Grazie! Ciao!
Filini

Inviato: 7/11/2005 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Se "mastichi" un pò l'inglese, oltre a seguire le ottime indicazioni che ti ha già  dato Marco/pamar5, dai pure una occhiata a questo tutorial, copia pedissequamente i settaggi che trovi a pagina 6 per impostare il tuo spazio colore di lavoro in PS (che è Adobe 1998 ma lì trovi anche le indicazioni per CMYK, Grey ecc.ecc.):

http://www.computer-darkroom.com/ps8_colour/ps8_1.htm

Qui invece trovi i riferimenti per i settaggi i fase di stampa, quelli che ti ha indicato Marco/pamar5 sono nella Fig. 6 e sono quelli comunemente usati, quindi in Profile/Profilo devi mettere quello della carta utilizzata (e ovviamente nel driver della stampante devi scegliere "No colour correction"):

http://www.computer-darkroom.com/ps7_print/ps7_print_1.htm





Inviato: 7/11/2005 11:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Filini ha scritto:
Mi rimane un unico dubbio, per visualizzare sul monitor quello che poi verrà  effettivamente stampato utilizzo quindi il menu visualizza/imposta prova/personale, ma quale profilo devo dargli? Adobe RGB 1998 o quello relativo alla carta?


Marco ti ha postato degli ottimi link. Segui quelli. Comunque in visualizza/imposta prova/personale metti il profilo della carta. In tal modo avrai simulato a monitor l'effetto (a spanne per la verità ) che otterrai stampando su quel tipo di carta.

Marco(pamar5)

Inviato: 7/11/2005 13:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Utente non più registrato
Ragazzi! Siete davvero un pozzo di scienza! Vi ringrazio moltissimo per i suggerimenti e per i link davvero soddisfacenti e dettagliati.
Un'ultima cosa: sui link si parla del profilo della carta epson premium glossy, che però non ho trovato sul sito della epson; o meglio ho scaricato un file che contiene tre profili: spr800 matte paper, spr800 Photo Paper e spr800 Super fine paper, ma quello descritto in uno dei link che mi avete passato non c'è, sapete indirizzarmi dove trovarlo?
Ancora grazie mille!!!!!

Inviato: 7/11/2005 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
SPR 800 photo paper è il profilo per la premium glossy, è il profilo creato da Epson per l'Europa.
Comunque ti posto un link dove puoi trovare anche i profili Epson USA.
http://www.epson.com/cgi-bin/Store/Ed ... BVCookie=yes&oid=51716719

Io con i profili USA io non mi ci sono trovato bene, ma conosco altri che ne sono soddisfatti. Questo perchè da stampante a stampante, anche se dello stesso modello, qualcosa cambia. Ti consigli di provarli e scegliere poi quelli che ti danno i risultati migliori.
Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 7/11/2005 20:57
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Utente non più registrato
Ciao a tutti sto facendo delle prove con la mia vecchia 870 ho scaricato il profilo Epson xxxx ColorLife 1440 2.mi potete dire qual'e la procedura esatta per inserirlo ho provato ma quando vado nella schermata impostazioni personalizzate della stampante dove ci sono le voci icm ,calibrazione epson etc etc.non vedo nulla .
Mi sto preparando per la r2400 che arriverà  a giorni volevo portarmi avanti.
Grazie e saluti!!

Inviato: 25/11/2005 12:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

karmal ha scritto:
Ciao a tutti sto facendo delle prove con la mia vecchia 870 ho scaricato il profilo Epson xxxx ColorLife 1440 2.mi potete dire qual'e la procedura esatta per inserirlo ho provato ma quando vado nella schermata impostazioni personalizzate della stampante dove ci sono le voci icm ,calibrazione epson etc etc.non vedo nulla .
Mi sto preparando per la r2400 che arriverà  a giorni volevo portarmi avanti.
Grazie e saluti!!


Dipende dal sistema operativo che utilizzi, ogni versione di Windows ad esempio ha la sua collocazione specifica...se hai Windows 95/98/98SE/Me copia il profilo in:

windows/system/color folder

Se hai Windows 2000/XP:

system32/spool/drivers/color folder


Ma che profilo è Epson xxxx ColorLife 1440 2?



Inviato: 25/11/2005 14:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Utente non più registrato
il profilo l'hà scaricato qui http://www.epson.com/cgi-bin/Store/su ... ds&oid=14385&prodoid=9940
e per la 870 e 1270 epson

Inviato: 25/11/2005 21:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calibrazione e profili *.icc
Utente non più registrato
In effetti l'argomento Profili ICC, Calibrazione, Impostazione colore etc. etc. non sempre risulta di facile comprensione, almeno per me...

Io, comunque, qualcosa l'ho appresa anche da qua:
http://www.aproma.it/Pubblica/RGBFlash/archivio.html

Sono le Newsletter pubblicate da Aproma, che ovviamente pubblicizza alcuni suoi prodotti ma gli argomenti in generale sono validi per molte situazioni.

Ciao, Dario

Inviato: 26/11/2005 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
71 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 71
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy