Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Ciao amici,
una domanda per chi ne sa di più: è possibile produrre un file fotografico pronto per la stampa ma inaccessibile a terzi, ovvero non ulteriormente manipolabile da altri ?

grazie a tutti e buon fine settimana

Inviato: 8/11/2008 7:59
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Citazione:

musica ha scritto:
Ciao amici,
una domanda per chi ne sa di più: è possibile produrre un file fotografico pronto per la stampa ma inaccessibile a terzi, ovvero non ulteriormente manipolabile da altri ?

grazie a tutti e buon fine settimana


Posso aggregarmi alla domanda di Stefano? Vorrei saperlo anch'io.


Ciao,
Osvi.

Inviato: 8/11/2008 8:57
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
In photoshop non mi risulta, ma effettivamente non mi sono mai posto il problema, per cui non saprei se esistono dei comandi per fare questo. Posso dirti che questa possibilita' esiste invece in Acrobat. per cui effettivamente se tu da Ps crei un file Pdf, ti si dovrebbe aprire la schermata delle impostazioni di sicurezza. Da li puoi spuntare le voci che interessano per consentire o meno a terzi di poter stampare, manipolare testo (se c'e'),ecc. Il file Pdf poi puo' essere stampato come qualsiasi altro file, volendo. Queste opzioni possono risultare utili se vuoi distribuire foto belle visibili ma non vuoi appunto che siano stampate o manipolate. Con Acrobat puoi anche creare splendide presentazioni. Se il tuo problema riguarda i laboratori di stampa devi informarti pero' se accettano, loro o i loro software di stampa, file di questo tipo. In tipografia invece questo formato sta diventando lo standard.

Inviato: 8/11/2008 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Vero quello che dice runtu, la soluzione è il file in PDF...al punto che le tipografie certificati ISO (quel che è) ti chiedono files in PDF...ovviamente per produrre un files PDF di "qualità " servono tutte una serie di info specifiche sulla stampa e le tipografie stesse le forniscono.
Questo è perchè un file PDF di per sè sarebbe incorruttibile....salvo poi però aprirlo e "passarlo" a photoshoppete ....quindi secondo me (IMHO) ad oggi non esiste un file che nessuno, volendo, non possa "smanettare".

Inviato: 8/11/2008 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Forse vado un pò OT, ma tutto sommato è attinente.
Sappiamo tutti che passando su una immagine col mause e cliccando col tasto destro, si apre un menù a tendina in cui tra l'altro c'è l' opzione "salva immagine con nome".
Qualche rara volta però, mi sono imbattuto in link in cui questa funzione era bloccata e mi appariva la scritta (vado a memoria) "non è possibile eseguire questa azione" o qualche cosa simile.
Anche questo mi pare un buon metodo per "blindare" un file fotografico, quando messo in rete. Non so però se è possibile aggirare in qualche modo questo ostacolo e copiare ugualmente il file e non so neanche come si attiva questa funzione di sicurezza.


Inviato: 8/11/2008 12:22
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Luciano...io non sono un esperto informatico ma ho visto che chi sà  smanettare alla grande estrapola tutto quello che vuole....quando avevo i miei portaloni di fotografia avevamo un team di infomatici stra tosti...in effetti si erano inventati il sistema ma era di una complessità  unica ed alla fine la cosa più semplice era quella di avere delle aree protette dove potevi controllare, limitare e monitare gli accessi...e qui si che era impossibile entrare se non autorizzati...

Inviato: 8/11/2008 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Incuriosito dal discorso protezione file, ho fatto una prova, cosi' magari si impara qualcosa di nuovo. Aperto file tiff in Ps, salvato come pdf con password vietando stampa e manipolazione, chiuso file. Provato a riaprire pdf con Ps mi chiede password. Provato ad aprire pdf con Acrobat Reader, apre MA tutte funzioni di modifica compresa stampa o seleziona sono disabilitate e se provi a fare mela P (uso mac) ti dice non consentito. Con il programma Istantanea e' pero' possibile "scattare una foto" dello schermo. Il file non credo si comporti diversamente con la versione professionale di Acrobat, ha comunque una password, lunedi faccio fare una prova ad un amico grafico che ha la versione pro.

Inviato: 8/11/2008 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Quello che dici runtu è ineccepibile, nenache io sono capace di aprire un PDF chiuso ma ma questo non vuol dire che non sia fattibile....
autunno 2007 mando un PDF chiuso a Colorlux di Verona per prestampa, mi accorgo che una foto era caricata sbagliata e che dovevano essere fatti un paio di ritocchi...senza alcun problema il file è stato aperto (su mia autorizzazione per mail)e corretto....
tre giorni fà  inviato PDF a Vicolor per delle lambda...il file era ottimizzato per la stampa Ink Jet, è stato aperto e corretto senza alcun problema...
...di esempi ne ho parecchi altri, forse noi fotografi e i grafici siamo bravi in alcune cose ma a quanto pare gli informatici ne sanno una più del diavolo...

Poi ovviamente è un modo di vedere le cose, io mi sono rassegnato e convinto che il file inviolabile non esiste per definizione e quindi mi tutelo a monte, altri sono convinti che ci siano i sistemi per blindare i files...chi ha torto e chi ragione? boh forse tutti e forse nessuno...il mondo è bello anche per questo...

di certo è che un file in PDF fatto a regola d'arte con Acrobat distiller....NON è apribili banalmente e non da chi non vuole proprio aprirlo, e quindi è ottimo per un certo tipo di tutela.

Inviato: 8/11/2008 14:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Il File PDF è altamente protetto, ma tutto ciò che passa a video lo si puà copiare in una maniera o nell'altra.


Inviato: 8/11/2008 14:51
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Sotheby, per i suoi cataloghi on line, ti mostra un'anteprima piccoletta sulla quale puoi zummare fino a vedere particolari molto minuti, a spese però dello sguardo d'insieme. Non so che programma sia. Non ti consente però di fare nè "copia-incolla", nè "salva immagine con nome". Si puà sempre però fotografare lo schermo con "stamp". Con più foto dei vari pezzi si mette insieme un mosaico che ricostruisce l'immagine alla perfezione; basta solo un po' di pazienza
Umberto

Inviato: 8/11/2008 17:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
grazie a tutti per i contributi, ma il mio problema è proprio il file in formato stampa e non per web.
Mi pare di capire che a parte il pdf che preparo anch'io per gli studi grafici, non esistano altre soluzioni per evitare ulteriori interventi da parte di terzi.
A vostra conoscenza i laboratori fotografici stampano il pdf ?

Inviato: 8/11/2008 17:38
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Ciao a tutti,
in informatica, a mio parere, la sicurezza non esiste. Ci sono più o meno livelli di probabilità  di violazione o sicurezza.

Detto questo, io avevo una volta stampato un file PDF con funzione stampa inibita. L'avevo portato in linux, trasformato in .ps con dei programmi di conversione di formato comunissimi, e riconvertito in PDF. Stando attenti ai parametri corretti (formato, risoluzione....) ero riuscito a ricreare un file perfettamente uguale al primo ma completamente sbloccato. Devo però dire che era un po' di anni fa, tipo 3 o 4, e quasi sicuramente gli algoritmi di Acrobat sono cambiati; ciò non toglie che si possa ancora fare.
Per le immagini temo che sia molto più difficile.
Se il tuo problema è farlo avere alla persona corretta senza che intermediari si intrufolino è un altro paio di maniche, cripta il file con pgp o gpg (versione gratis) e sei praticamente tranquillo. Se devi darlo ad una stamperia...... auguri.

Hai cercato se ci sono programmi specifici che fanno questo? anche se personalmente la vedo dura.

Roby

Inviato: 9/11/2008 22:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
CVD ....

Inviato: 10/11/2008 0:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Per musica:
se ti puà essere d'interesse genera un file-test (non gigantesco..... please ) protetto e me lo invii via mail provo a fargli il trattamento che ti ho descritto. Proviamo se riesco a sbloccarlo.

Roby

Inviato: 10/11/2008 9:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Mannaggia, almeno nella possibilità  di proteggere le immagini messe su un pdf ci speravo... A me interessa che da un certo documento pdf con immagini queste non si possano estrarre, una volta protetto, ma mi sembra di aver capito che si puà fare aprendolo con PS...
ciao
c

Inviato: 10/11/2008 16:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
FERMI TUTTI!!!!
io ho detto che l'ho fatto tempo addietro, e senza troppa fatica. Cià non vuol dire che si possa ancora fare. Vossignoria Adobe avrà  di sicuro programmatori con i contro zebedei! Gli algoritmi di protezione da quando l'avevo fatto io quasi sicuramente saranno cambiati; non è detto che si possa rifare ciò che feci io.

Io continuo ad essere disponibile a provare a sproteggere i vostri file pdf. Speditemeli via mail e proviamo, è l'unico modo.

Roby

PS file piccoli please!

Inviato: 10/11/2008 16:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
ok allora io ci provo, appena posso ti mando un paio di pagine
ciao
c

Inviato: 10/11/2008 16:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
riuscirci ci sono riuscito, il tutto sta nel valutare la qualità  del prodotto finale. Questa però è una valutazione che non so fare io

Roby

Inviato: 11/11/2008 1:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?
Utente non più registrato
Maremma bucaiola, come dicono da queste parti... A quanto pare dunque è una barzelletta aprire un file pdf ed estrarne le immagini. Quanto fatto da Roby porta fuori, piccola consolazione, un file di dimensioni inferiori a quello originale che avevo inserito nel pdf (426x576 contro 2294x3107), ma comunque lo porta fuori...
Il file pdf era stato stampato con un programma per creare i pdf gratutito, ora proverà a stamparlo con Acrobat, anche se non recentissimo, vediamo un pò...
vado a piangere in un angoletto
ciao
c

Inviato: 11/11/2008 9:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: si può "blindare" un file fotografico?

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Quanto fatto da Roby porta fuori, piccola consolazione, un file di dimensioni inferiori a quello originale che avevo inserito nel pdf (426x576 contro 2294x3107), ma comunque lo porta fuori...


Probabilmente a saper smanettare bene con ghostscript e tool vari si puà far di meglio....... forse. Io ho fatto il tutto di fretta. Ma il file che estrapoli tu con Acrobat dal file che mi hai spedito, conoscendo la password.... è uguale all'originale o è più simile ai miei?


Roby

Inviato: 11/11/2008 9:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy