Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Un consiglio spassionato su folding portatili

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti. Riallacciandomi ad un recente,interessantissimo Topic,riguardo alla riedizione di una Folding Medio formato da parte di Fuji/Cosina e al suo probabilissimo prezzo astronomico,vi chiedo:Volendo acquistare una macchina simile di formato 4,5x6 o 6x9 da usare prevalentemente nel bianco e nero e con un'ottica di qualità  senza però svenarmi,su quale marchio/modello orientarmi?Esistono poi negozi in Italia/Europa specializzati che vendono su internet e a prezzi onesti?Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.Gianluca PS.Le zeiss Ikon con obiettivo tessar come vanno?

Inviato: 1/11/2008 11:35
.....www.flickr.com/photos/nientino/
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6550
Offline
Come probabilmente saprai, è stato un tipo di apparecchio molto diffuso in un periodo che va all'incirca dagli anni 20-30 ai 50 del secolo scorso, ome puoi ad esempio vedere in questa pagina dedicata alle celebri IKONTA ,con una infinità  di modelli di varie marche e di diverse caratteristiche, da quelli spartani ed essenziali, fino a altri invece molto sofisticati e di classe.
Bisogna avere una competenza specifica (che io non ho) o almeno, documentarsi accuratamente su uno dei vari libri dedicati alle macchine d'epoca. Poi, trattandosi di macchine comunque abbastanza antiche, avere la fortuna di imbattersi in un esemplare ben conservato, specialmente per quanto riguarda soffietto ed otturatore.
L'interesse per la nuova Bessa Fuji, al cui topic ti riferisci, è appunto in gran parte dovuto ad una operazione nostalgia, che evita allo stesso tempo i problemi di restauro delle attrezzature d'epoca.
Prima della crisi finaziaria, si parlava di prezzi attorno ai 1100 $ e di equivalentyi prezzi in euro. Se davvero la crisi ha fatto schizzare i listini fino a 2400€, è chiaro che le possibilità  di vendita di un tale apparecchio si riducono drasticamente. Dubito perfino che la Fuji si decida a metterlo in produzione, in questo stato di cose.
Io proverei ad attendere qualche tempo, per vedere se davvero la situazione è così bigia.
Comunque su Ebay si trovano diverse offerte, per esempio basta digitare sul motore di ricerca "agfa folding" e guarda cosa esce fuori

In questa pagina puoi avere una visione d'insieme delle varie marche, limitandosi solo a quelle tedesche, ed al formato 6x9. Ma esistono anche apparecchi americani, francesi, ecc. e formati vari.

Inviato: 1/11/2008 15:14
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Secondo me dovresti valutare l'acquisto di una Super Ikonta o in alternativa un Moskva 5, entrambe un capolavoro e con obiettivi eccellenti.
Ciao

Inviato: 2/11/2008 17:54
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Utente non più registrato
Tempo fà  sono stato preso anch'io dall'interesse per le folding, e ho preso una Zeiss Mess Ikonta in condizioni perfette per neanche 200 euro. E' un modello con telemetro non accoppiato, e a posteriori questo è stato un errore perché, presbite come sono, fare la lettura e riportarla sulla lente è un tormento. Consiglio caldamente il telemetro accoppiato. Comunque i risultati sono interessanti, e la macchina poco ingombrante:

http://www.flickr.com/photos/cchiopris/tags/ikonta/

Un posto dove trovi molte occasioni è questo:

http://www.certo6.com/index.html

Qui trovi molte informazioni, ma le sue macchine, in condizioni perfette, le prendi su ebay. La spesa è davvero bassa per non togliersi lo sfizio.

Carlo

Inviato: 2/11/2008 23:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Le Zeiss con il Tessar vanno benissimo, sono tuttavia decisamente le più care.

La cosa incredibile è la qualità  che queste folding riescono a dare anche con le ottiche più economiche: uso una Voigtlà¦nder Bessa del '29 con un misero Voigtar a tre lenti e sono stupito dalla sua buona qualità ; anche altri utilizzatori in rete riferiscono un certo stupore rispetto alla qualità  dei tre lenti.

In sintesi: se hai t°lleri da spendere comprati una Super Ikonta e ne sarai felicissimo; altrimenti con poche decine di euro potrai trovare una fotocamera in grado di darti soddisfazioni e stare tranquillamente nella tasca posteriore dei jeans.

Attento al soffietto, alla messa a fuoco, ala tenuta del dorso. A mio avviso il giochino dà  soddisfazioni con il 6x9, meno con formati inferiori.

Andrea

Inviato: 3/11/2008 0:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Utente non più registrato
Anche io come Hologon ho una vecchia Bessa con la tripletta (il Vaskar mi pare si chiami l'obiettivo), ma sinceramente i risultati non mi hanno entusiasmato, o meglio, dipende cosa vuoi ottenere.
Infatti con pellicole per diapo tipo Velvia e Provia, anche se meno con quest'ultima, ti becchi una dominante magenta difficilissima da togliere anche in postproduzione digitale dopo la scansione.
Per quano riguarda definizione ecc, il problema sono le aree laterali (che in un 6x9 è tanto spazio) che sinceramente soffrono molto.
Se invece fai del bianco e nero e vuoi ricercare immagini un po' "retrà" è perfetta.
Se vuoi un consiglio non prendere una SuperIkonta col Tessar e il telemetro accoppiato a meno che proprio non ti piaccia tanto tanto. Per quei soldi puoi trovare una Voigtlander Perkeo col Skopar che è una delle migliori folding mai prodotte.
Se poi vuoi più o meno la stessa qualità  delle SuperIkonta senza spese folli puoi avere la fortuna di trovare una Mockba (Moskva) 6x9 che ha il telemetro accoppiato, un Industar 80/3.5 copia del Tessar e devo dire che, almeno la mia, si comporta molto ma molto dignitosamente. Per il 6x6 puoi sempre usare questa se la macchina ha ancora la mascherina (purtroppo molte, compresa la mia, non ce l'hanno più), la versione 6x6 russa dell'Ikonta, la Iskra, la trovi anch'essa ma a prezzi più alti (sui 150 euro mi pare) però ne ho sempre sentito parlare benissimo.

Inviato: 3/11/2008 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Io ho sia una Iskra 6x6, sia una Moskva 6x9. Entrambe hanno ottica, otturature e telemetro molto buoni, ma sono molto carenti nella planeità  della pellicola. Forse perchè sono vecchie.
Umberto

Inviato: 3/11/2008 8:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Utente non più registrato
Citazione:

umber ha scritto:
Io ho sia una Iskra 6x6, sia una Moskva 6x9. Entrambe hanno ottica, otturature e telemetro molto buoni, ma sono molto carenti nella planeità  della pellicola. Forse perchè sono vecchie.
Umberto


Hmm... non è che fai l'errore che facevo anche io, cioè avvolgere la pellicola DOPO lo scatto e non appena prima di scattare? Fa un mondo di differenza con le vecchie macchine.

Inviato: 3/11/2008 9:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Utente non più registrato
Citazione:

AG69 ha scritto:
Se vuoi un consiglio non prendere una SuperIkonta col Tessar e il telemetro accoppiato a meno che proprio non ti piaccia tanto tanto. Per quei soldi puoi trovare una Voigtlander Perkeo col Skopar che è una delle migliori folding mai prodotte.


E' solo per il costo che sconsigli una SuperIkonta col Tessar e il telemetro accoppiato? Pensavo di passare proprio a quella.

Inviato: 3/11/2008 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Utente non più registrato
Citazione:

AG69 ha scritto:
Hmm... non è che fai l'errore che facevo anche io, cioè avvolgere la pellicola DOPO lo scatto e non appena prima di scattare? Fa un mondo di differenza con le vecchie macchine.


Cavoli io ho sempre fatto così, infatti la pellicola risultava sempre riavvolta lasca. Devo riprovarci.

Inviato: 3/11/2008 10:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3477
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:
...
Se vuoi un consiglio non prendere una SuperIkonta col Tessar e il telemetro accoppiato a meno che proprio non ti piaccia tanto tanto. Per quei soldi puoi trovare una Voigtlander Perkeo col Skopar che è una delle migliori folding mai prodotte.
...


Pero' se sono interessato solamente al 6x9 non ho altra scelta che una Super Ikonta o una Bessa II del dopoguerra, giusto? Ho visto anche delle 6x9 Kodak e Ferrania in giro, ma le sole che valga la pena di comprare (io farei strettamente BN) sono la Super Ikonta e la Bessa II? Parlo di "tascabilita'" e qualita' di immagine, che sono i miei due parametri.

O ci sono alternative? Sempre e solo nel 6x9, intendo.

Grazie!

Inviato: 3/11/2008 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un consiglio spassionato su folding portatili
Utente non più registrato
Citazione:

Mxa ha scritto:
Citazione:

AG69 ha scritto:
...
Se vuoi un consiglio non prendere una SuperIkonta col Tessar e il telemetro accoppiato a meno che proprio non ti piaccia tanto tanto. Per quei soldi puoi trovare una Voigtlander Perkeo col Skopar che è una delle migliori folding mai prodotte.
...


Pero' se sono interessato solamente al 6x9 non ho altra scelta che una Super Ikonta o una Bessa II del dopoguerra, giusto? Ho visto anche delle 6x9 Kodak e Ferrania in giro, ma le sole che valga la pena di comprare (io farei strettamente BN) sono la Super Ikonta e la Bessa II? Parlo di "tascabilita'" e qualita' di immagine, che sono i miei due parametri.

O ci sono alternative? Sempre e solo nel 6x9, intendo.

Grazie!


Le Moskva sono 6x9 (e con la maschera diventano anche 6x6). Poi ci sono le Agfa Billy ma le ottiche non mi ispirano più di tanto. Le Kodak non me le ricordo sinceramente...

La tascabilità  non è il massimo in nessuna, diciamo che se hai un giaccone molto ampio puoi farcela a tenerla in tasca. La qualità  dell'immagine Bessa con Heliar, Lanthar o Skopar (costano tantissimo le prime due), SuperIkonta con Tessar oppure Moskva con Industar-copia Tessar (le trovi sui 50-75 euro soprattutto nell'ex blocco sovietico).

Questa è una foto con Moskva 4:

Open in new window

Inviato: 3/11/2008 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy