Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
parlando di luoghi da visitare e da considerare per eventuali location, segnalo a chi ancora non lo conosce il portale cartografico nazionale che e' migliorato molto da qualche tempo a questa parte, tanto da dare dei numeri a Google Earth.
Infatti se si va nella sezione cartografia 3D si ha la possibilita' di poter letteralmente volare alla quota e alla velocita' che si vuole su tutta l'Italia con una definizione dei particolari ed un realismo sorprendenti.
Non e' di immediata comprensione l'utilizzo dei vari comandi, ma quando ci si e' presa la mano e' divertentissimo.
Mi sono fatto tutte le Alpi scendendo a volo radente nelle valli, scoprendo laghi e paesi sconosciuti, cabrando all'ultimo momento per poi rigettarmi ad di la' dei ghiacciai della vette. La definizione e' tale da poter scorgere nettamente i sentieri ed ovviamente le strade e quindi poter progettare degli itinerari sia ai monti che al mare.
Attenti a non schiantarvi da qualche parte...
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/10/2008 22:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
quello che fu una volta www.altanteitaliano.it

Roby

Inviato: 28/10/2008 23:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Infatti, ma ora e' migliorato moltissimo.
Ci vuole una bella scheda grafica, veloce e potente, perche' il paesaggio che si materializza davanti.. all'aereo ha bisogno di parecchia potenza. Ci sono ancora dei buchetti, non so se sono dovuti al PC che piano piano si satura, fatto sta che i comandi ogni tanto si bloccano. Niente paura, c'e' un
livellamento automatico che fa aderire l'aereo al livello del terreno senza urtare, roba da ottovolante....
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/10/2008 23:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Grazie per la dritta Renzo, mi sono appena registrato e aspetto l'email con userID e password. Sono curiosisissimo, vado matto per questa roba. Ti farà sapere!

Claudio

Inviato: 29/10/2008 0:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Argh, il software che ho scaricato è per win!

Leggo dalle varie comunicazioni che c'è il supporto per Firefox su Mac OsX, ma non trovo traccia di una specifica sezione download... boh?

Claudio

Inviato: 29/10/2008 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
mi sono registrato, ma a lavoro il software da scaricare per la visualizzazione 3-D non funziona...............vediamo a casa.......

ciao, fabio

Inviato: 30/10/2008 13:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Ho ricevuto risposta dallo staff del portale... purtroppo Mac OSX non è supportato, solo Win. Sono affranto!

Claudio

Inviato: 30/10/2008 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Mi spiace Claudio,
ti perdi un bel giochino. Bisogna che trovi un adattatore per il mio vecchio Joystick perche' pilotare un aereo con il mouse e' dura. Se scopro dove stai di casa ti vengo a mitragliare....
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/10/2008 21:59
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
rispetto a GoogleEarth, com'è?
Grazie

Inviato: 31/10/2008 12:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
prima di prenderci la mano l'ho maltrattato, poi invece l'ho rivalutato moltissimo.
Rispetto a Google c'e' tutta l'Italia il alta risoluzione ( Google nella maggior parte non lo e' ), e' molto, molto piu' realistico, le montagne sono in scala reale, le vedi a video come le vedresti in fotografia, i monti non vengono arrotondati, ma mantengono la loro reale verticalita'.
La triangolazione e' molto piu' accurata e probabilmente necessita di una scheda video piu' potente e molta memoria perche' se ogni tanto non si fa' respirare il PC il programma dopo un po' incomincia a dare i numeri, nel senso che rallenta, non consente piu' certe operazioni..ecc ecc.
Non ho la possibilita' di montare l joystick perche' e' un modello con un attacco vecchio ma penso che sia divertente al pari di un videogioco. E' una simulazione di volo che appassiona perche' si puo' sorvolare a bassa quota da tutte le direzioni tutto il suolo italiano con grande realismo.
Si e' in grado di poter veramente programmare una gita in posti in cui non siamo mai stati perche' il paesaggio e' attendibilissimo e si possono seguire strade e sentieri.
Ripetto a Google non ha la possibilita' di sovrapporre livelli con strade, punti di interesse, situazione metereologica e simili, ma in basso a destra c'e' una cartina scalabile in cui appare un aereoplanino che indica la nostra posizione e direzione ( cambiando direzione all'aeroplanino si cambia anche la direzione di volo ).
Si puo usare la opzione "volo" e "muovi" dove il volo e' continuo e con possibilita' di scelta di velocita', direzione, sensibilita' dei comandi ( anche angolazione delle ali in volo durante le virate e facilitazioni di riallineamento successive) e con l'altra opzione ci si sposta nelle varie direzioni con incrementi a scelta.
Manca molto la manina che c'e' su Google, gli spostamenti a volte non sono agevoli da tarare.
Recentemente ho sorvolato l'Orciano pisano infilandomi tra le collinette che non sono certo alte....
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/10/2008 12:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Mamma mia che invidia!

Mi vendo il mac!

Claudio

Inviato: 31/10/2008 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Esagerato Claudio, basta che metti Bootcamp e fai il boot con XP!

Fer

Inviato: 31/10/2008 15:55
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Portale cartografico italiano..in volo sull'Italia

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Esagerato Claudio, basta che metti Bootcamp e fai il boot con XP!

Fer

Vedo che per installare bootcamp ci vuole leopard (10.5) mentre io sono fermo a tiger...

alla fine dei giochi, vado sul sicuro? non rischio di perdere messaggi di posta, preferiti web, errori di sistema vari, virus per win, applicazioni mac che poi non mi girano più su 10.5? non è che poi per tenere XP in forma smagliante devo sbattermi con antivirus e amenità  varie, praticamente tutto ciò per cui ho deciso di rimanere fedele alla apple?

Domandine da novello eh?

Claudio

Inviato: 31/10/2008 23:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
118 utente(i) online
(103 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 118
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy