Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2) 3 4 »


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Claudio,

Citazione:

ho infatti notato che il mio Tamron 28-75 soffre vistosamente del problema di cui parli... giusto per dargli un nome, cos'è? aberrazione sferica?


Si chiama proprio "curvatura di campo".
E' una delle aberrazioni primarie delle lenti sferiche; Zeiss studià lo schema "Planar" proprio per ridurla a livelli difficilmente ottenuti in precedenza.

Citazione:
Stimolato dal tuo nuovo intervento, ho cercato di far lo stesso trucchetto proprio sul Sigma 15-30, ma semplicemente... non ci arriva!
La messa a fuoco all'infinito è registrata corta e copre a mala pena il punto centrale...


Interessante... in effetti le prove che ho fatto si basavano tutte su soggetti relativamente vicini (qualche metro).
Devo provare a vedere se il mio riesce a mettere a fuoco gli angoli anche in caso di soggetto molto lontano.

Ora che mi ci fai pensare: non ho verificato direttamente, ma sei certo che il campo nitido si incurvi agli angoli verso l'interno, anziché verso l'esterno?
Perché, ad esempio, alcuni grandangolari hanno appunto il campo curvato all'esterno, in corrispondenza degli angoli.
In tal caso, chiaramente, la messa a fuoco ottimizzata per gli angoli è più vicina (e non avresti problemi di registro).

Citazione:
Insomma, ho un f/8 pressocché inutilizzabile (pessimo angolo alto-dx) e invidio terribilmente il tuo esemplare, magari avercelo un risultato così...


Non per girare il coltello nella piaga, ma quello è il suo lato peggiore! A sinistra è un po' più nitido ('sti benedetti obiettivi, mai uno perfettamente simmetrico...).

L'hai preso nuovo oppure usato?
Ho idea che con l'uso tendano a disallinearsi spontaneamente (magari con qualche colpetto involontiario...).

Citazione:
c'è un modo "casalingo" per intervenire sul registro della messa a fuoco o si rischia di peggiorare la situazione?


Qui mi prendi completamente impreparato: sul fai da te sono un disastro totale e di meccanica non ci capisco nulla.
Mai smontato un obiettivo (a parte la calotta posteriore del 50-500 per regolare un problemino di nitidezza, ma l'avevo trovato su un forum).

Fer

Inviato: 7/10/2008 15:13
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Mmh, ho in parte svelato l'arcano: nel test di poco fa ho semplicemente focheggiato l'angolo "sbagliato", ottenendo gli identici risultai dell'autofocus: in questo modo avevo buoni il centro, la parte sx e il lato inferiore, ma l'alto a dx terrificante. Ora ho riprovato focheggiando proprio l'angolo più sofferente e i risultati sono senz'altro migliorati: il centro regge ancora, mentre la parte sx cala leggermente. Però la resa generale è più bilanciata e riesco così a limitare molto i problemi causati dal disassamento dell'obbiettivo.

Wow, sinceramente non ci speravo di poterlo usare anche ad f/8, sono proprio contento!

Claudio

Inviato: 7/10/2008 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bene, ottima notizia!!
Se solo fosse un po' più semplice focheggiare a mano (ha la messa a fuoco con escursione cortissima!).

Ti chiedevo se l'hai comprato nuovo; aggiungo, il decentramento l'aveva anche appena comprato?
Ha mai preso qualche urto, anche leggero?

Fer

Inviato: 7/10/2008 16:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Maestrale ha scritto:

La questione delle distorsioni ricordo di averla affrontata con te nel topic sugli ultragrandangol.....




..E' vero...qualcosa mi sembrava di ricordare...
La vecchiaia fa brutti scherzi...
Ciao,
Renzo

Inviato: 7/10/2008 17:02
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Ti chiedevo se l'hai comprato nuovo; aggiungo, il decentramento l'aveva anche appena comprato?
Ha mai preso qualche urto, anche leggero?

Se non sbaglio nuovo da ebay, forse in Inghilterra...

In realtà  l'acquisto me l'ha fatto CarpeDiem un po' di tempo fa e non ricordo bene (memoria colabrodo)... tra l'altro mi confondo con il successivo acquisto del fisheye Sigma 15 mm (preso appunto nuovo da ebay in Inghilterra), che si è rivelato un obbiettivo eccellente. Carpe (al contrario di me, per sua fortuna) ha una memoria prodigiosa e saprà  senz'altro illuminarci entrambi sul 15-30.

Al primo test risultava già  disassato; ci ho dato comunque poco peso, una volta resomi conto che il progetto stesso dell'obbiettivo non adempiva al suo scopo principe... il 15-30 mi serviva infatti principalmente per la ripresa a 15 mm delle panoramiche sferiche, ma ha rivelato delle distorsioni davvero troppo problematiche da correggere per il software di stitching e una presenza di flare a volte disarmante. Ampia vignettatura presente per vari f/stop. Con il fisheye invece ho risolto egregiamente tutti i miei problemi.

Ho finito così per relegare il 15-30 alle riprese ricognitive e alle girate con gli amici, ma adesso mi torna la voglia di sfidarlo nuovamente anche per fotografie un po' più sentite. Già , per chiudere l'argomento, trovo molto belle le sue focali da 18 a 22 mm: la distorsione si riduce sensibilmente e anche la qualità  degli angoli sembra migliorare.

Claudio

Inviato: 7/10/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sì, tra 17 e 20mm surclassa nettamente il Canon 17-40L come nitidezza e aberrazione cromatica ai bordi. Parlo di esemplari ben centrati però.

Riguardando bene i test del Canon 14/2.8L II sembra anch'esso ragionevolmente nitido ai bordi; certo però che costa veramente un patrimonio.
Ancora non capisco come il Nikon 14-24, uno zoom f/2.8, possa essere migliore di un fisso e costare anche 300 euro in meno... o Nikon ha fatto un miracolo, o Canon dorme troppo sugli allori.

Comunque tienimi aggiornato sui tuoi risultati col 15-30.
Io al momento mi contorco nel dubbio, se prendere o no il 17-40...

Fer

Inviato: 8/10/2008 10:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato
Lavoro quotidianamente per realizzare panoramiche per tour virtuali e quasi sempre mi chiedono anche immagini statiche per la stampa di su carta. Questo comporta dover fare doppi scatti e altri problemi connessi alle ottiche di cui parlate. Con riferimento alle parole di Maestrale, volevo comunicare che dopo essermi fuso il cervello ho elaborato una serie di passaggi neanche tanto complessi per ottenere attraverso PTGui un'immagine grandangolare priva di distorsioni, con angolo di campo superiore ai 110° e senza problemi di sfocature sui bordi o artefatti o grana. Al momento ho unito "solo" tre immagini ma penso che la cosa si possa fare anche con piu' foto. Sto preparando un tutorial corredato di schermate che vorrei sottoporre, appena pronto, ai moderatori per la pubblicazione. ABBIATE PAZIENZA PERO'!!!! Lavoro e non ho molto tempo ultimamente.

Inviato: 8/10/2008 12:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

runtu ha scritto:
Lavoro quotidianamente per realizzare panoramiche per tour virtuali e quasi sempre mi chiedono anche immagini statiche per la stampa di su carta. Questo comporta dover fare doppi scatti e altri problemi connessi alle ottiche di cui parlate. Con riferimento alle parole di Maestrale, volevo comunicare che dopo essermi fuso il cervello ho elaborato una serie di passaggi neanche tanto complessi per ottenere attraverso PTGui un'immagine grandangolare priva di distorsioni, con angolo di campo superiore ai 110° e senza problemi di sfocature sui bordi o artefatti o grana. Al momento ho unito "solo" tre immagini ma penso che la cosa si possa fare anche con piu' foto. Sto preparando un tutorial corredato di schermate che vorrei sottoporre, appena pronto, ai moderatori per la pubblicazione. ABBIATE PAZIENZA PERO'!!!! Lavoro e non ho molto tempo ultimamente.

Wow, interessante, aspetto con trepidazione il tuo contributo!

Quel che ti chiedo è se lavori alla massima dimensione di output, consentita dai files originari: in questo caso, sinceramente non riesco a capacitarmi di come i fotogrammi laterali non subiscano uno stiramento significativo, soprattutto quando si devono coprire FOV oltre i 110° (che non sono pochi)...

Io ho provato ad uscire in rettilineare anche da PT Gui (e quindi non solo da Pano 2VR) con interpolazione Lanczos, ma sinceramente mi imbatto sempre nello stesso problema: i fotogrammi periferici si sovradimensionano pesantemente e non riesco ad ottenere risultati soddisfacenti se voglio coprire angoli di campo superiori ad un 15-16 mm (su formato 35 mm)... oltre, la differenza di dettaglio fra centro e angoli si nota parecchio.

Per la cronaca: su PT Gui ho "sticciato" in rettilineare due righe da 7 colonne l'una di riprese verticali con focale 35 mm (EOS 5D) per coprire un'inquadratura equivalente a circa 14 mm. Sono stato fin troppo fitto (sarebbero bastate 5 colonne, forse anche 4), ma il mio intento era dare il massimo delle informazioni disponibili... insomma, il risultato non cambia, per rimanere in un range di definizione sufficiente agli angoli, devo croppare un bel po'. E questo non è un tentativo isolato, ma il più recente e "definitivo", almeno per le mie attuali conoscenze nell'ambito.

Ho anche confrontato il file finale con una ripresa a 15 mm del Sigma 15-30. Se qualcuno fosse interessato potrei inviare i files, mandatemi un PM... solo non chiedetemi di postare dei crop qui che ho davvero poco tempo in questi giorni.

Claudio

Inviato: 8/10/2008 15:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato
In ripresa uso Fuji S5, 14 mm. Sigma che (molti storceranno il naso) ho trovato superiore a uno degli ultimi zoom 12 qualcosa. Uso in uscita la massima risoluzione possibile tenendo presente che non uso file ridimensionati, per cui in genere una pano "flat" pesa sui 300 MB da 4 file originali. Ho usato la serie di passaggi cui ho accennato al momento solo in esterni ampi e non ho avuto bisogno di fare multi row. Provero' su file esistenti di interni per verificare se la cosa funziona. Come gia' detto non esiste il problema della stiratura centro bordo, ne della sfocatura o altro perche' il fotogramma non viene praticamente deformato. Quando infine in Ps vado a correggere quel filo di linee cadenti per pura pignoleria, ti assicuro che l'effetto e' quello di una ripresa da grande formato che sorprende anche me che sono cresciuto per venticinque anni a Sinar e lastre.

Inviato: 8/10/2008 16:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Non so che dirti...

Il mio test parte da immagini della EOS 5D, quindi ciascuna di 4368x2912 px.

Lo stitching, croppato a riprodurre il campo inquadrato da un 15 mm (parlo ovviamente di full-frame), misura 10280x6853 px, partendo da immagini scattate con un ottimo Tamron 28-75 a 35 mm f/16... i risultati agli angoli, per i miei standards, sono appena sufficienti... facciamo uno strappo alla regola va':

crop centro:

Open in new window


crop angolo:

Open in new window


crop angolo dell'immagine di base:

Open in new window


Claudio

Inviato: 8/10/2008 17:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato
Citazione:
ti assicuro che l'effetto e' quello di una ripresa da grande formato che sorprende anche me che sono cresciuto per venticinque anni a Sinar e lastre.


...peccato che la Fuji abbandoni le reflex digitali, o sbaglio?
ciao
c

Inviato: 8/10/2008 18:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
La discussione è molto interessante...e anche un po' deprimente...sembra infatti davvero incredibile che una casa come Canon non abbia voglia di rispondere ad un importante range di focali come quello del 14-24mm. Il confronto con qualsiasi grand'angolo Canon è davvero improponibile. Certo che anche alla Sigma, che campa sulla vendita di obiettivi, non devono bere molto caffé visto che loro non hanno mai potuto proporre niente sui livelli del Nikon. Come Fer, anch'io sono in attesa del maledetto 18mm Zeiss.


Per quanto riguarda gli obiettivi di Claudio (Maestrale), il 28-75mm è effettivamente usato e provieniene dall'Inghilterra, il secondo era nuovo e proveniente da Hong Kong con passagio ponte UK.



Inviato: 8/10/2008 23:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
A scanso di equivoci, nella speranza di ripristinare il riferimento perduto, faccio presente che questa mia frase:

Citazione:

Maestrale ha scritto:
facciamo uno strappo alla regola va':


fa riferimento a quest'altra mia frase, di poco precedente:

Citazione:

Se qualcuno fosse interessato potrei inviare i files, mandatemi un PM... solo non chiedetemi di postare dei crop qui che ho davvero poco tempo in questi giorni.


Alludevo appunto al poco tempo a mia disposizione. Peccato che sia sempre così facile creare incomprensioni solo scrivendo...

Claudio

Inviato: 9/10/2008 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tornando a bomba (full frame e supergrandangolari): pare che 16-9.net abbia finalmente recuperato parte del tremendo arretrato di ordini, e possa spedire un adattatore Nikon G -> Canon EF in una 40ina di giorni (interessa a chi vuol mettere il Nikon 14-24/2.8 su una Canon).

Se non altro, è un'opzione in più.

Fer

Inviato: 9/10/2008 14:28
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato
FER!!!
Questa frase non mi farà  dormire:
"Canon 1Ds III plus Nikon 14-24mm G: the best ever DSLR rig for landscape and architecture. Unique tests here."

Quadratura del cerchio?

Inviato: 9/10/2008 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato
....e difatti Cristiano è esattamente quello che ho fatto io....devo solo trovare l'anello di raccordo Nikon>Canon. Poi adesso non dimentichiamoci che c'è pure la 5DmkII che per fare fotografie di architettura potrebbe essere la macchinetta giusta....

la lente nikon me l'aveva suggerita un mio amico facendomela provare, l'idea inizale era quella di prendere un Nikon 300/700/3 la prima volta che torno a NYC....ma poi facendo bene i conti e con la uscita della 5dmk2 mmmmhhhh.....staccoppiamento sà  da fà ...

Inviato: 9/10/2008 16:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato

Inviato: 9/10/2008 16:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Al momento l'anello di 16-9.net permette di regolare il diaframma (come sappiamo non c'è ghiera dei diaframmi sui Nikon G) ruotando l'anello stesso; più avanti è prevista una versione (più costosa) con una levetta per l'impostazione diretta del diaframma.

Secondo me l'accoppiata Nikon 14-24/2.8 + Canon 5D mkII è destinata a fare faville...

Fer

Inviato: 9/10/2008 17:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Tornando sul "trucchetto" di mettere a fuoco manualmente gli angoli...

Questi due particolari a livello di pixel sono stati presi dall'angolo (full frame) dello stesso obiettivo, alla stessa apertura. Ci credereste (cliccare per vedere l'immagine alle giuste dimensioni)?

Open in new window

Si tratta, in particolare, del Canon 24-85/3.5-4.5 messo a 24mm con diaframma f/4.

Usandolo in AF (a destra) verrebbe da buttarlo dalla finestra per l'orribile resa agli angoli... e però mettendo a fuoco manualmente gli angoli stessi, si trasforma in un un vetro degnissimo considerando che siamo quasi a tutta apertura.

Fer

Inviato: 10/10/2008 11:44
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Grandangoli e full frame: che problema!
Utente non più registrato
Sì, è capitato anche a me di migliorare la resa dell' ottica ultra grandangolare che attualmente possiedo mettendo a fuoco i bordi: a tutta apertura (f:4) la resa è ottima su tutto il fotogramma mentre mettendo a fuoco all' infinito (od al centro), i bordi (estremi) erano penalizzati.
Con la pellicola non ho mai avuto reali fastidi ai bordi perché il piccolo 18mm f:3,5 era davvero pregevole anche a tutta apertura, sebbene spesso usavo diaframmarlo ad almeno ad f:5,6...
O forse oggi con il video siamo diventati troppo esigenti, visto che vagliamo la resa con crop al 100% visti molto vicini sul nostro monitor?
Comunque il trucchetto funziona.

Inviato: 10/10/2008 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
47 utente(i) online
(41 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 47
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy