Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Utente non più registrato
Concordo, Marco sta facendo un grandissimo lavoro e per di più te lo offre gratis et amore dei
ciao
c

Inviato: 2/10/2008 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Io aspetto semplicemente che


E' evidente che, per T che tende a infinito, tutti i siti con recensioni di obiettivi (compresi SLRGear.com, Photozone.de, 16-9.net etc.) avranno pagine e pagine sul Distagon 18/3.5, che è appena uscito.

In fondo, DPReview ha pubblicato da poche settimane il test della 1Ds-mkIII che è uscita un anno fa.
D'altronde è gratis, chi si puà lamentare?

Fer

Inviato: 2/10/2008 23:50
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Nel frattempo sono arrivato al confronto sugli angoli del full-frame, tra il Distagon 18, il Nikon 14-24 e il Canon 16-35L II.

Penso di non rubare niente a DigLloyd dicendo che lo Zeiss è chiaramente superiore al Canon negli angoli (il Canon si riprende lo scettro sul resto del fotogramma).
Ma quello che impressiona, ancora una volta, è lo zoom Nikon, che ha una nitidezza fantastica negli angoli anche ad f/4!
Superiore allo Zeiss in nitidezza, vignettatura e contenimento dell'aberrazione cromatica.
Tanto di cappello a Nikon per un obiettivo favoloso.

Fer

Inviato: 3/10/2008 10:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
I test, da quello che scrivi sono fatti con una macchina digitale. Magari il Nikon non è migliore, è solo più adatto al sensore digitale. A questo sensore digitale, in un futuro sensore chissà . Altra cosa è una MTF fatta sull'immagine aerea, ma la questione è più di fondo: si giuducano i risultati in una condizione definita e limitata, o si cerca un metodo obiettivo, ma che non tiene conto della interazione con il sensore?
Tutto per dire che forse su pellicola va meglio lo Zeiss.

Inviato: 3/10/2008 10:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Non so se su pellicola vada meglio lo Zeiss, ma se così fosse avrebbero preso una cantonata paurosa: che mercato pensano di avere, proponendo allo stesso prezzo dello zoom Nikon un obiettivo che va peggio sulle uniche macchine che interessano al pubblico target, cioè le digitali full frame?
Che razza di senso avrebbe mai, infine, lanciare nella seconda metà  del 2008 un obiettivo 24x36 ottimizzato per la pellicola (ammesso che sia così, e io non lo credo assolutamente)?

Questo Distagon ha senso con attacco ZE (uscirà  nella prima parte del 2009).
Sempre che Canon nel frattempo non si dia una svegliata... la speranza è l'ultima a morire.

Fer

Inviato: 3/10/2008 11:02
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Mi sembra che con i tempi che corrono il far partire un progetto completamente nuovo per una lente - oltretutto a focale fissa - sia una decisione molto impegnativa per il management. Vedo aneddoticamente che si tende a "derivare" nuovi progetti da miglioramenti su progetti esistenti piuttosto che impiantare cose completamente nuove (eccezioni ci sono sempre, vedi lenti DO Canon).

Canon ha un bel buco tra il 24mm e il 14mm, entrambi ridisegnati di recente. La mia domanda - chiedo a voi - e': Canon ha avuto nel passato una focale fissa di grande qualita' nell'intorno del 18mm-20mm? Questo mi darebbe una piccola speranziella in piu' che pressati si decidano ad aggiornarne lo schema ottico. Altrimenti la vedo un po' dura.

Piu' realisticamente potrebbero invece decidere di andare contro questo spettacolare zoom Nikon (rimangiandosi il 16-35 II, difficilino pure questo pero'), il mercato e' sicuramente piu' vasto di un 18mm, giustifica meglio di costi di R&D.

Sono veramente i miei due centesimi, anzi, facciamo uno solo

Inviato: 3/10/2008 11:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Purtroppo no: Canon non hai mai avuto, nella storia dell'EOS, un obiettivo più corto di 35 mm che fosse veramente nitido sull'intero fotogramma 24x36.

A questo punto spero in un 17-40II, dato che nel comunicato sul nuovo coating parlano di nuovi grandangolari che vedranno la luce con il nuovo trattamento, oppure nel Distagon 21/2.8 atteso per Gennaio 2009: sicuramente parte da una base eccellente...!

Fer

Inviato: 3/10/2008 12:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF

Iscritto il:
6/12/2006 8:51
Da Torino
Messaggi: 1304
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Non so se su pellicola vada meglio lo Zeiss, ma se così fosse avrebbero preso una cantonata paurosa: che mercato pensano di avere, proponendo allo stesso prezzo dello zoom Nikon un obiettivo che va peggio sulle uniche macchine che interessano al pubblico target, cioè le digitali full frame?
Che razza di senso avrebbe mai, infine, lanciare nella seconda metà  del 2008 un obiettivo 24x36 ottimizzato per la pellicola (ammesso che sia così, e io non lo credo assolutamente)?

Questo Distagon ha senso con attacco ZE (uscirà  nella prima parte del 2009).
Sempre che Canon nel frattempo non si dia una svegliata... la speranza è l'ultima a morire.

Fer


Fuoco manuale, focale fissa. E' un'ottica da nostalgici che usano la pellicola, un'ottica di nichhia, come le macchine a pellicola. Chi apprezza le FX digitali, penso che prenderebbe in ogni caso, o quasi, lo zoom Nikon.
IMHO.

Inviato: 3/10/2008 13:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ma che assurdità , non arrampichiamoci sugli specchi... sarebbero dei suicidi a progettare dei nuovi obiettivi reflex avendo come target i 5 fotografi al mondo che ancora scattano corpi Nikon e Canon con pellicola 35mm e allo stesso tempo hanno voglia di spendere qualche migliaio di euro in ottiche di terze parti.

Nella stessa rivista PDF Zeiss che mi arriva in email ci sono interviste e lavori editoriali tutti incentrati sulle reflex digitali.

Semplicemente credevano di poter competere efficacemente con Nikon e Canon, e hanno in parte mancato l'obiettivo (d'altronde non credo che fossero in molti, ad aspettarsi un capolavoro come il 14-24/2.8).

Fer

Inviato: 3/10/2008 13:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Utente non più registrato
Se vi fa piacere date un'occhiata QUI, ci sono un po' di scatti fatto con l'85/1,4 (messo a confronto con il pentax 85* e il pentax 77 limited).
Le immagini sono alla prima e all'ultima pagina.

Inviato: 3/10/2008 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Nel frattempo sono arrivato al confronto sugli angoli del full-frame, tra il Distagon 18, il Nikon 14-24 e il Canon 16-35L II.

Penso di non rubare niente a DigLloyd dicendo che lo Zeiss è chiaramente superiore al Canon negli angoli (il Canon si riprende lo scettro sul resto del fotogramma).
Ma quello che impressiona, ancora una volta, è lo zoom Nikon, che ha una nitidezza fantastica negli angoli anche ad f/4!
Superiore allo Zeiss in nitidezza, vignettatura e contenimento dell'aberrazione cromatica.
Tanto di cappello a Nikon per un obiettivo favoloso.

Fer


A parte la nitidizza, la vignettatura e l'aberazione cromatica, cose importanti per l'amor di dio, quali sono le tue impressioni come colori, plasticità , microcontrasto e resistenza al flare (importante in un grandangolo così ampio che spesso deve inquadrare una bella fetta di cielo)?

Inviato: 3/10/2008 14:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Sui colori diventa sempre più difficile esprimersi, perché ormai i convertitori raw proprietari (L.C. ha usato Nikon Capture e Canon DPP) correggono più o meno automaticamente troppe cose in rapporto all'obiettivo montato.

Ad ogni modo gli Zeiss sembrano più caldi come resa, mentre Canon e Nikon sembrano più neutri o più freddi, a seconda di come la si vede.

Una cosa che mi ha preoccupato è la resa dello sfocato ai bordi per i grandangoli Zeiss, che sembrano soffrire di un forte astigmatismo fuori dal piano di fuoco ottimale.

Alta cosa un po' preoccupante, la tendenza al color shift verso gli angoli per il Distagon 18: gli angoli prendono una dominante ciano, spero che più avanti nella recensione ci siano più dati per capire perché.

Per il resto sto ancora finendo di leggere la recensione (decisamente lunga!) quindi ancora non mi sento di pronunciarmi su plasticità , bokeh e flare.

Fer

Inviato: 3/10/2008 15:06
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Bene, ho finito di leggere la recensione.
Mi è piaciuta molto, L.C. non si è certo risparmiato durante le prove, testando tra l'altro due esemplari di ciascun obiettivo (e notando in molti casi una significativa variazione da esemplare a esemplare... ahiahi Zeiss, che facciamo come Canon e Sigma?).

Intanto mi sento di dire che il Distagon 18/3.5 non mi pare, alla fine dei conti, granché preferibile al Canon 16-35 II: è migliore negli angoli fino a f/5.6, nella resa dello sfocato e nel contrasto in controluce (è invece molto suscettibile ai riflessi parassiti), ma la vignettatura è molto pronunciata, la resa dal centro ai bordi (esclusi appunto gli angoli) non è migliore del Canon, è molto sensibile ai riflessi e la dominante bluastra agli angoli è fastidiosa.
La distorsione dello Zeiss è del tipo "a onda", cambia cioè da barilotto a cuscino allontanandosi dal centro: un incubo da correggere.

In più sullo Zeiss non c'è l'autofocus (ok, un fuoco molto preciso non è fondamentale a 18mm) e il Canon è uno zoom, che puà tornar comodo.

Dalla recensione sembrano invece molto molto interessanti il Distagon 35/2 (che prezzo però) e il Makro-Planar 100/2.

Fer

Inviato: 4/10/2008 2:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Utente non più registrato
Citazione:

notando in molti casi una significativa variazione da esemplare a esemplare... ahiahi Zeiss, che facciamo come Canon e Sigma?


Fanno semplicemente come Cosina. Ottimi prodotti però la qualità  Zeiss tedesca era un'altra cosa, anche se non più proponibile ai prezzi di oggi, lo capisco.

Pensa che ho nella custodia di un Flektogon 20 per Exakta che ho appena comprato ho trovato lo scontrino d'acquisto: 509,30 marchi del luglio 1976! Ed era un obiettivo costruito a prezzo "politico" essendo dell'est.

Fai le proporzioni...

Inviato: 4/10/2008 3:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF
Utente non più registrato
Citazione:
La distorsione dello Zeiss è del tipo "a onda", cambia cioè da barilotto a cuscino allontanandosi dal centro: un incubo da correggere.


Grazie dell'informazione, so già  che allora non lo comprerà mai...
ciao
c

Inviato: 4/10/2008 12:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Recensione (a pagamento) linea Zeiss ZF

Iscritto il:
11/9/2008 11:00
Da Bologna
Messaggi: 84
Offline
Citazione:

AG69 ha scritto:
Citazione:

notando in molti casi una significativa variazione da esemplare a esemplare... ahiahi Zeiss, che facciamo come Canon e Sigma?


Fanno semplicemente come Cosina. Ottimi prodotti però la qualità  Zeiss tedesca era un'altra cosa, anche se non più proponibile ai prezzi di oggi, lo capisco.

Pensa che ho nella custodia di un Flektogon 20 per Exakta che ho appena comprato ho trovato lo scontrino d'acquisto: 509,30 marchi del luglio 1976! Ed era un obiettivo costruito a prezzo "politico" essendo dell'est.

Fai le proporzioni...


Aggiungo una spigolatura. All'epoca, gli ob. Zeiss per la Conterex costavano circa il doppio degli ob. Leica.

Inviato: 6/10/2008 10:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
133 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 133
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy