Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Quale macchina per il digitale
Utente non più registrato
Ciao a tutti voi fotoavventori,

Volevo sapere da voi un consiglio. Sono in procinto a Natale di comprarmi la digitale. Però due cose per me sono importanti: economia, leggerezza. Nel senso, io amo fare fotografia di strada e di solito mi porto dietro un corpo macchina e un obbiettivo, per il momento con l'analogico o scattato con Pentax KX e Nikon F90, due macchine piccole versatili e maneggievoli. Mi piacerebbe far così anche con il digitale ed usare un solo obbiettivo per esempio il 35 mm fisso. Ora considerando che ho una Nikon mi era venuto in mente di comprarmi una Nikon, la più economica e il 24 mm che mi diventerebbe un 35 mm eventualmente in futuro l'acquisto di uno zoom (pericolosissimo per me perché mi rende comodone e pigro!).
Secondo voi è una scelta azzeccata? Che soluzioni ci potrebbero essere che voi mi potete consigliare in base ad economia e leggerezza?

Inviato: 29/9/2008 22:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Open in new window


Questa è una leggerissima digitale purpurea (digitalis purpurea)

Inviato: 29/9/2008 22:30
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale
Utente non più registrato
Che vorresti dire? Mi stai prendendo in giro? Cmq la battuta è molto simpatica!!!

Inviato: 29/9/2008 22:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Cerca di comprendermi, è notte e sto lavorando. Ogni tanto mi prendo qualche istante di pausa e non posso fare a meno di trasformare il serio in faceto.

da quella pianta si estrae la digitalina, potente veleno con il quale, si dice, sia stata posta fine alla vita terrena di Albino Luciani.

Inviato: 29/9/2008 23:07
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale

Iscritto il:
12/5/2005 19:57
Da Frosinone
Messaggi: 405
Offline
Dunque, se hai già  una Nikon a pellicola, potresti orientare le tue scelte sulla Nikon D60, che offre 10 Megapixel, sistema di pulizia della polvere,display Lcd da 2,5" un problema potrebbe essere il fatto che non ha il motorino interno alla macchina per cui l'af funziona solo con ottiche DX, le altre ottiche mantengono la compatibilità  ma con messa a fuoco manuale.
Personalmente ho provato la D50 che risulta essere una macchina piuttosto robusta ed ergonomica e dal suo sensore vengono fuori belle foto, la D60 che la sostituisce posso solo immaginare che sia un miglioramento, se poi non ci tieni alle ultime novità  la D50 è un buon affare, la dovresti trovare a poco. La max compattezza la potrai trovare in casa Nikon con la 40D, ma non so dirti con quale qualità . Visto che hai anche una Pentax pellicola, ancora meglio potresti sfruttare le tue vecchie ottiche sulla baionetta K ad es. di una K10 D che essendo fuori produzione la potresti trovare a poche centinaia di €, ma si tratta di una macchina più ingombrante e pesante. In ultima analisi ci sono le Olympus, potresti procurarti una vecchia ma pur sempre valida E-1, che ormai te le tirano dietro, o una più recente E-510 molto compatta con il live View, sistema di pulizia del sensore, sistema di stabilizzazione delle immagini, pecca un pò come mirino, ma non si puà avere tutto. Con le Olympus se non vorrai acquistare le ottiche digital, ad essa dedicate, potresti riciclare le vecchie ma ottime lenti Zuiko Om, o i tuoi Pentax e Nikon, mediante apposito anello di conversione. In casa Canon credo che l'unica reflex compatta sia stata la vecchia 350D, ma in quanto a robustezza ed ergonomia lasciamo perdere. Se vuoi una macchina veramente compatta non devi far altro che aspettare le nuove reflex micro 4/3 di Olympus e Panasonic, o le nuove compatte reflex della Samsung. Ovviamente ti consiglio prima di comprare una qualsivoglia macchina, di provarla per bene presso un negoziante o qualche tuo amico, anche per testare l'effettiva compatibilità  con le tue ottiche manuali.
Più di questo nin zà.

Ciao

Inviato: 29/9/2008 23:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale
Utente non più registrato
Beh che dire grazie mille, sei molto competente in materia! Adesso mi mettero sulla strada che più mi piace di quelle che mi hai detto!

Inviato: 30/9/2008 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
c'è anche la nuova canon 1000d che non so se sia già  in vendita ma è la più piccola di casa canon oppure la olympus e420 che è veramente piccola e te la tirano dietro soprattutto se la prendi dall'america. io ci ho un pò giocato e me la sono trovata bene in mano, un feeling da vecchia macchina a pellicola, ma sono sempre impressioni personali

ciao
daniele

Inviato: 30/9/2008 9:25
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Citazione:

Indio ha scritto:
Sono in procinto a Natale di comprarmi la digitale. Però due cose per me sono importanti: economia, leggerezza. Nel senso, io amo fare fotografia di strada e di solito mi porto dietro un corpo macchina e un obbiettivo, per il momento con l'analogico o scattato con Pentax KX e Nikon F90, due macchine piccole versatili e maneggievoli. Mi piacerebbe far così anche con il digitale ed usare un solo obbiettivo per esempio il 35 mm fisso.


Ciao Frank (indio),

non è mica detto che il fattore "peso" sia poi così determinante: anche una EOS 5D con un'ottica fissa f/2.8 o f/2 è piuttosto leggerina... in più mi giunge voce che ti sei appena iscritto in palestra!

Secondo me devi cercare di vedere in prospettiva futura: fai il "passo" al digitale solo considerando una prossima evoluzione del tuo corredo. Se conti un giorno di passare al full-frame (i megapixel e gli iso aumentano, i prezzi scendono) io ti consiglierei fin da ora di aspettare che la EOS 5D usata scenda ancora un po' di prezzo (ormai la trovi a 1000 €) e prenderti con lei un semplice 35mm f/2 Canon. Sicuramente ti andrà  stretto dopo poco tempo, ma conoscendo il tuo lato "comodone" ti consiglio di prendere ampia confidenza con questa focale prima di pensare all'acquisto di uno zoom (che limiterebbe il cambio di lenti fisse e quindi la polvere sul sensore, espandendoti però le possibilità  di scegliere la focale).

Visto che di questi tempi bazzichi ancora in camera oscura, goditela! e inizia a risparmiare: migra al digitale solo per reale esigenza, ma poi non badare al risparmio a tutti i costi: ciò che risparmi adesso comprando una digitale APS (300-400 €?) sarà  per te una pesante limitazione in futuro, visto anche il tuo interesse per la fotografia in luce ambiente (che spesso è poca)...

Ah già , hai considerato che il digitale ti costringe seduto ad una scrivania per parecchio tempo? devi tarare lo schermo (e dev'essere di buona qualità ) con il calibratore hardware, imparare a sviluppare i files raw al meglio sul raw converter e capire almeno i rudimenti di photoshop.

Come vedi, non devi investire solo sulla macchina... e poi, parliamoci chiaro: fotografi per passione e difficilmente vedrai tornarti indietro dalla fotografia gli investimenti economici fatti. Al punto in cui sei invece faresti meglio a farti una bella camera oscura da curare con attenzione.

Nella fotografia devi prima di tutto apprendere un concetto fondamentale: la dispersività  nuoce gravemente alla salute!

Claudio

Inviato: 30/9/2008 10:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Ciao Frank (indio),

non è mica detto che il fattore "peso" sia poi così determinante: anche una EOS 5D con un'ottica fissa f/2.8 o f/2 è piuttosto leggerina... in più mi giunge voce che ti sei appena iscritto in palestra!

Secondo me devi cercare di vedere in prospettiva futura: fai il "passo" al digitale solo considerando una prossima evoluzione del tuo corredo. Se conti un giorno di passare al full-frame (i megapixel e gli iso aumentano, i prezzi scendono) io ti consiglierei fin da ora di aspettare che la EOS 5D usata scenda ancora un po' di prezzo (ormai la trovi a 1000 €) e prenderti con lei un semplice 35mm f/2 Canon. Sicuramente ti andrà  stretto dopo poco tempo, ma conoscendo il tuo lato "comodone" ti consiglio di prendere ampia confidenza con questa focale prima di pensare all'acquisto di uno zoom (che limiterebbe il cambio di lenti fisse e quindi la polvere sul sensore, espandendoti però le possibilità  di scegliere la focale).

Visto che di questi tempi bazzichi ancora in camera oscura, goditela! e inizia a risparmiare: migra al digitale solo per reale esigenza, ma poi non badare al risparmio a tutti i costi: ciò che risparmi adesso comprando una digitale APS (300-400 €?) sarà  per te una pesante limitazione in futuro, visto anche il tuo interesse per la fotografia in luce ambiente (che spesso è poca)...

Ah già , hai considerato che il digitale ti costringe seduto ad una scrivania per parecchio tempo? devi tarare lo schermo (e dev'essere di buona qualità ) con il calibratore hardware, imparare a sviluppare i files raw al meglio sul raw converter e capire almeno i rudimenti di photoshop.

Come vedi, non devi investire solo sulla macchina... e poi, parliamoci chiaro: fotografi per passione e difficilmente vedrai tornarti indietro dalla fotografia gli investimenti economici fatti. Al punto in cui sei invece faresti meglio a farti una bella camera oscura da curare con attenzione.

Nella fotografia devi prima di tutto apprendere un concetto fondamentale: la dispersività  nuoce gravemente alla salute!



Eh sì...gli stessi suggerimenti che gli ho dato anch'io al nostro amico "zuccone" ...è già  nel panico perché non vuole sprecare un 28mm Nikon..... a cui vorrebbe affiancare un Nikon 24mm da usare su APS-C come 35mm e nel contempo sulla pellicola, pur sapendo che il 24mm puro nongli è mai piaciuto
Riesce a mettere in difficoltà  pure me...

Il mio consiglio spassionato è:

1) Svenati un po' e prendi sta benedetta 5D...anzi te la trovo io se ti decidi! su cui monterai il Canon Ef 35mm f2 ed il Canon Ef 28mm f2.8

2) Vendi l'F90X ed il Nikon 28mm e con il ricavato ti ci compri una bella Canon EOS 3 così potrai utilizzare anche sulla pellicola le suddette ottiche.


Oh se poi non sei proprio convinto...forse faresti meglio a rimanere sulla pellicola e rafforzare il comparto ottiche.



Inviato: 30/9/2008 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale
Utente non più registrato
Cari amici!
Vi ringrazio del vostro intervento! Sinceramente posso dirvi di godere del presente ma essere incerto e impaurito per il futuro. Ovvero: ho due macchine che amo ed uso, nessuna delle due darei via perché l'una si sostituisce all'altra in caso di bisogno. Per esempio, su Nikon ho solo il 28 mm che amo ed è il mio occhio e quella macchina vive per me come se avesse un obbiettivo fisso e non mi dispiace. La Pentax è la gregaria, la uso se la Nikon è carica con una pellicola nell'altra ce ne metto un'altra così sono sempre pronto per scattare, oppure siccome sulla Pentax ho il 55 mm F 1.8, in situazioni di scarsa luce mi porto appresso lei. Per me il digitale vuol dire salutare queste due mie amiche abbandonarle, salutare un modo di fotografare che a me piace: una sola ottica da portarsi dietro e fissa, niente zoom a me non piacciono e soprattutto la versatilità  delle mie due macchine a pellicola. Sinceramente io rimarrei a pellicola tutta la vita, anche se non posso stampare il b/n da me, mi basterebbe che ci fossero sempre negativi e dia, ma esiste il digitale. Premettendo che non sono un mostro in Photoshop ma che in qualche modo me la cavo, io vedo il digitale come più velocità  e immediatezza e la possibilità  di lavorare le mie immagini a casa, cosa che farei se potessi farmi una camera oscura.
Insomma lo vedo come un mezzo per essere più immediato, ma io sono sempre finché ci sarà  per la pellicola.
Che mi dite cari amici?

Inviato: 30/9/2008 21:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale
Utente non più registrato
Che il digitale regali comodità  operative reali e proprio nella poter "stampare" con la camera chiara il vantaggio è ancora più tangibile...credo sia innegabile.
Anche a me piace poter stampare a colori da una negativa colore o diapositiva...ma troppo complicato e lungo il procedimento, senza considerare i costi.
Ma nulla vieta di usare la pellicola per le foto che più ci appassionano (esempio paesaggi con la "Velvia") ed il digitale per le foto meno impegnate, come un compleanno od una cena fra amici...per esempio.

Quale digitale?
Se amassi la compattezza potresti vagliare la Pentax, visto che la usi anche con la "chimica".
Non vi è una full-frame (probabile in futuro non molto lontano se Samsung... ) oppure rimanere in casa Nikon ed iniziare con il classico zoom standard (consiglio almeno il Nikkor 18-70mm Ed) in attesa di una futura full-frame dal costo più accessibile.

Un altro consiglio fuori dal coro è una bella Sigma Sd10 (usata): credo che si possano montare le ottiche Pentax senza anelli adattatori (ma fai una ricerca in tal senso...non mi prendo responsabilità ) e dovrebbe darti una qualità  simile ai tuoi attuali scatti grazie al sensore Foveon, l' unico che registra i colori come la pellicola.

Oppure potresti iniziare con una bridge anche vecchiotta sui 7-8 megapixel e con ottiche zoon possibilmente f:2 spendendo relativamente poco ed inizieresti a comprendere cosa il digitale regala o meno, rispetto alla pellicola.
Io ho iniziato così proprio usando una Minolta Dimage A2, per esempio che ha un' ottica leggermente meno luminosa, ma mi piaceva il mirino elettronico davvero nitido.

Inviato: 30/9/2008 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Quale macchina per il digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Sinceramente io rimarrei a pellicola tutta la vita, anche se non posso stampare il b/n da me, mi basterebbe che ci fossero sempre negativi e dia, ma esiste il digitale. Premettendo che non sono un mostro in Photoshop ma che in qualche modo me la cavo, io vedo il digitale come più velocità  e immediatezza e la possibilità  di lavorare le mie immagini a casa, cosa che farei se potessi farmi una camera oscura.


Beh. adesso stai traslocando e se non ho capito male avresti ampi spazi per ricavarti una camera oscura...e adesso il mercato è davvero molto favorevole!

Dunque la cosa che devi fare e sempre la solita...Deciderti!


Inviato: 30/9/2008 22:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
126 utente(i) online
(121 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 126
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy