Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Avevamo iniziato a parlarne Artimino con Renzo...mi aveva appunto parlato di alcune piastre per unire assieme 2 reflex e scattare foto stereoscopiche. Intanto la Fuji,come già  accennato in un'altra discussione sembra voler sfornare la prima macchina stereoscopica digitale...ne parlano QUI su Dpreview.


Hey Renzo...perché non continui a parlarmi di quelle piastre per utilizzare 2 reflex?



Inviato: 23/9/2008 0:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
bisogna che ricerchi il sito su internet...
Intanto QUI trovi un sacco di indirizzi utili, ma qui si dice in parole povere come fare senza l'ausilio di staffe. Se fai stitching figurati se hai problemi a fare una foto stereoscopica...
A proposito, se ti vuoi ingarbugliare la vita...leggi qui..
Il sito che indicava la staffa proprio non lo ritrovo, o meglio, credo di averlo trovato ma non e' accessibile. Riprovero'
Ciao,
Renzo

In compenso ho ritrovato questo sito , le Alpi in stereo. Tutto sommato pero' dopo una curiosita' iniziale la foto stereo non mi miace piu' di tanto, assomiglia a quei libri da bambini che quando si sfogliano vengono su le immagini come tante quinte, non c'e' una profondita' lineare.

Inviato: 23/9/2008 7:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Fra i link che ti ho segnalato c'e' anche questo che mi sembra interessante.
Ho girottolato tra le foto segnalate di alcuni autori, ma stranamente non riesco a realizzare il 3D ne' tramite la visione parallela ne' quella incrociata. Solo gli occhialini funzionano, non capisco se e' un problema del video.
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/9/2008 9:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok...ho fatto un po' di letture ho finalmente trovato le staffe che cercavo utili per realizzare senza troppe sofferenze delle risprese stereo con il semplice ausilio di 2 reflex.

1) QUI e QUI, ci sono delle barre orizzontali che a mio giudizio sono un po' compromettenti sulla distanza di messa a fuoco minima a causa degli ingombri orizzontali delle reflex.

2)QUI e QUI ci sono invece le due soluzioni a cui pensavo io...queste riescono infatti a ridurre al minimo la distanza fra i due centri dell'ottica di una reflex e sono montabili su un cavalletto. Peccato per il prezzo che è davvero elevato visto che alla fine si tratta comunque di staffettine del cavolo...ora guardo se butto giù un paio di disegni e li mando in officina...



Inviato: 25/9/2008 0:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ripensandoci...mi è anche venuto in mente che se fotografo soggetti statici potrei anche usare la mia Panosaurus montando la macchina a 90° sulla piastra scorrevole a fare appunto 2 scatti a 8cm di distanza.

L'assetto è questo qui sotto dal sito ufficiale Panosaurus:

Open in new window



Ma ovviamente l'utilizzo rimarebbe confinato alle sole foto statiche.






Inviato: 25/9/2008 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
se hai due reflex identiche ci sarebbe anche la soluzione piu' semplice di tutte, pero' ovviamente la distanza tra le macchine diverrebbe fissa a meno di utilizzare dei distanziali e cioe' io ho le filiere con il passo usato in fotografia, basterebbe fare una barretta per avvitare l'una contro l'altra le due macchine e altre barre piu' lunghe per consentire l'inserimento di distanziali di legno.
Potresti fotografare a mano libera.
Piu' semplice di cosi'....
Ciao,
Renzo

Inviato: 25/9/2008 9:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
io ho le filiere con il passo usato in fotografia, basterebbe fare una barretta per avvitare l'una contro l'altra le due macchine e altre barre piu' lunghe per consentire l'inserimento di distanziali di legno.



Non ho capito come siano fatte queste filiere...potresti spiegarmi meglio?

Ritieni siano più valide di queste due QUI accoppiate verticalmente?




Inviato: 26/9/2008 1:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
le filiere servono a filettare una barretta di metallo che potrebbe essere di aluminio, d'ottone oppure anche semplicemente di ferro. Basta farla abbastanza corta in modo che non arrivi in fondo al foro sulle macchine fotografiche e poterle avvitare l'una sull'altra fino a farle aderire perfettamente, magari inserendo una soletta di legno o di plastica nel mezzo in modo da avere le macchine orientate nel modo giusto. Ovviamente fai soltanto foto verticali, pero' con un certo numero di barre e dei controdadi potresti avere vari distanziatori.
Cosi'...
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/9/2008 6:30
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ok...adesso ho capito. Il rpoblema degli schemi da te proposti sono 2:

1) La distanza fra i centri delle due ottiche comincia a diventare consistente.

2) Un barra filettata (o filiera) di quel tipo tende a flettere e dunque a falsare l'allineamento sugli altri due assi non interessati per l'effetto steroscopico.


Secondo me quelle due Staffe da Metz che ti ho linkato qui sopra permettono di fissare la macchina in maniera molto più rigida e poi accoppiare le due slitte molto vicine (giusto lo spessore della staffa) attreverso le due filettature che hanno sulla base. A quel modo ti rimane anche la parte bassa della slitta come impugnatura. Non ti sembra più valido e rigido come stratagemma?

Per sincronizzare lo scatto stavo invece pensando di prendere 2 scatti flessibili a basso costo su Ebay (circa 10 per prenderne 2!) scoprire i cavi del secondo e portarli sul comando del primo che a quel punto comanda tutte e due la macchine.



Inviato: 26/9/2008 15:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
io ti ho esemplificato uno schema che potrebbe essere utilizzato spendendo niente. Una barra di 10-12mm rastremata e filettata stai sicuro che non si piega, almeno che tu non la prenda a martellate, e anche d'alluminio penso resisterebbe se non e' troppo lunga, ma nel caso in esame sarebbe sufficiente una decina di cm massimo.
La barretta corta per far stare il piu vicino possibile le macchine sarebbe l'ideale e potresti usarle a mano libera come un solo corpo. Per metterle sul cavalletto basterebbe una sola staffa a L serrata in mezzo. Pero' ci sono delle misure precise da rispettare nella distanza tra le due ottiche secondo la distanza dal soggetto.
Poi perche' vuoi usare la macchine in verticale?
Se le usi in orizzontale e' ancora piu' semplice. Ti basta una piastra forata ogni cm con un foro filettato nel centro per fissarla al cavalletto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/9/2008 17:24
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Citazione:
Poi perche' vuoi usare la macchine in verticale?
Se le usi in orizzontale e' ancora piu' semplice. Ti basta una piastra forata ogni cm con un foro filettato nel centro per fissarla al cavalletto.


Anche a me piacerebbe di più utilizzare le macchine in orizzontale, ma la distanza minima di messa a fuoco aumenta in proporzione alla distanza dei centri fra le due ottiche e dunque la configurazione orizzontale risulterebbe davvero più penalizzante in termini di operatività  rispetto a quella verticale.


Comunque l'idea di un albero filettato corto con 2 dadi per il serragio e magari un altro albero saldato a T (a 90°) che va dritto verso il bassi per un eventuale serraggio si testa cavalletto m'attizza...



Inviato: 28/9/2008 15:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Cia David,
Questa era una'idea, magari con il braccetto piu' corto, di una possibile soluzione. C'e' anche un controdado per fermare in posizione le macchine.
Ho provato a disegnare con la tavoletta grafica ma proprio non mi riesce, credo non ci arrivero' mai.
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/9/2008 22:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
il tuo disegno è spettacolare!!! Sembra uscito dall'archivio di Leonardo da Vinci

Comunque si, mi sembra una buona idea....in questi giorni dovrei entrare a lavorare Part-Time come progettista in una ditta dotata di macchine utensili...vedrà di fare e realizzare nell'inverno questa interssantissima idea. Se te nel frattempo mi volessi anticipare fammelo sapere....



Inviato: 30/9/2008 0:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao David,
non posso prometterti niente perche' ne ho mille in ponte, alrimenti mi sarei divertito subito a realizzare la staffa.
La prossima volta piuttosto la disegno con la bocca invece che con la tavoletta grafica, forse mi riesce meglio tracciare linee rette e cerchi. E' una sofferenza...
Comunque quali sarebbero le misure che a te servirebbero?
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/9/2008 6:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, continuo qui onde evitare di aprire un' altra discussione.
Ho intenzione di acquistare una Holga Pinhole Stereo Camera.
Se stampo i negativi (uno accanto all' altro non sovrapposti), come posso visionare l' effetto stereo ?
Sono sufficienti gli occhiali a due colori, oppure posso/devo utilizzare un' altro accorgimento ?
Come vedete i dubbi sono molti.

Grazie a chi mi illuminerà  in proposito.

Ciao.

Inviato: 17/11/2008 10:15
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Fotografia Stereoscopica Digitale

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Eolo,
con le immagini non filtrate ( rosso/verde ) non e' necessario alcun occhialino, a meno di usare quelli tipo binocolo che usavano una volta e che non so se all'interno avevano dei prismi di vetro per facilitare la visione. Le foto stereoscopiche ottenute mediante sfalzamento del punto di ripresa io le guardo fissando un punto all'infinito in mezzo a loro finche' non mi appare tra le due immagini una terza tridimensionale.
Fai una prova..foto 3d
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/11/2008 21:15
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
88 utente(i) online
(80 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 88
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy