Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Formato e disperazione
Utente non più registrato
Cari amici... che amara sorpresa. Finalmente ho scoperto che il 13x18 non corrisponde al 5x7. Nonostante avessi chiesto a Fotomatica una conferma del mio sospetto (mi hanno risposto che è uguale e comunque si carica tranquillamente negli chassis) ecco l'amara sorpresa e imprecazioni al buio!!! NON ENTRA! Il 13x18 è più largo di almeno 2/3mm (almeno a tasto). Chiudo la confezione e la risigillo (46 euro). A parte questo... dove trovo il 5x7 in Italia? Qualcuno di voi ha una scatola da vendermi... mi serve assolutamente per sabato. Aiuto!!!

Inviato: 22/9/2008 22:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Formato e disperazione

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Il 5x7 è il formato 12,7x17,8.
Io uso a volte questo formato, e ho pellicole 5x7 prese in Usa e 13x18 prese da Fotomatica, ma non ho mai avuto problemi di caricamento e i miei chassis alcuni sono 13x18 e alcuni 5x7, magari sono di una fattura diversa dai tuoi. in Italia non saprei proprio dove indirizzarti e in così poco tempo, comunque faccio un giro su internet, e se mi capita qualcosa ti posto qui i risultati

Ciao

Stefano

Inviato: 22/9/2008 22:41
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Formato e disperazione
Utente non più registrato
13x18 e 5x7 sono formati differenti.
la dimensione esterna degli chassis è uguale identica. mentre le dimensioni interne invece cambiano.

una pellicola 5x7 tende ad uscire dalle guide di uno chassis 13x18, ed una pellicola 13x18 non entra in uno chassis 5x7.

io per comodità  di reperimento delle pellicole in europa continentale, e convenienza degli acquisti negli stati uniti (ed in inghilterra) mi ritrovo ad usare entrambi i formati.

entambi i formati hanno dimensioni effettive che sono diverse dalla loro dimensione nominale: il 13x18 è in realtà  12,8x17,8mm, mentre il 5x7 è 12,5x17,5mm (questo almeno per quanto riguarda le pellicole ilford. non escludo lievi variazioni tra pellicole di produttori diversi)

se sei di milano o dintorni io dovrei avere una scatola di hp5+ e tre scatole di fp4+ formato 5x7 ancora chiuse sigillate.


edit: in alternatva con una buona taglierina ed un po' di pratica puoi facilmente rimpicciolire le tue pellicole 13x18 per farle entrare in uno chassis 5x7. è un po' una rottura di scatole, ma in passato l'ho fatto un paio di volte con buoni risultati e senza problemi di polvere o graffi.

Inviato: 23/9/2008 1:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Formato e disperazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
Mi pare che Unionfotomarket di Milano abbia la FP4 Plus in 5x7". Prova a chiedere. Ci sono altri punti vendita Unionfotomarket in Italia, e forse anche loro sono forniti.

Comunque, tanto per evitare ad altri disavventure simili per il futuro, è bene chiarire che NESSUNO dei tre formati classici del Grande Formato presenta compatibilità  ed identità  dimensionale passando dalle misure metriche a quelle anglosassoni:
cioè il 4x5" è diverso dal 9x12 cm.
il 5x7" lo è dal 13x18 cm, ed infine il 8x10" non corrisponde al 18x24cm.


Inviato: 23/9/2008 6:25
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Formato e disperazione
Utente non più registrato
Ma siamo alla folle follia..............
il 'x5" è diverso dal 9x12 oibo..... e ci credo che è diverso è una altra misura....geniacci......neanche le moltiplicazioni...

Per altro il 9x12 cm è un formato completamente dismesso, si trovano gli chassis usati, ma è assai più difficile reperire le pellicole. Il formato più spiccolo del grande formato è esclusivamente 4x5".

Stesso dicasi per il 5x7, lievi differenze, comunque il formato più diffuso resta il 5x7" che si trova ancora, di FP4 a Milano ne trovi quanta ne vuoi....

Luciano no, 18x24 non è il 20x25", è proprio un quarto formato che non ha emuli.... e che non esiste davvero più come prodotti in commercio.... esiste oramai solo il 20x25"

Frase cancellata dal moderatore.
Ellemme, ti invito per l'ennesima volta a smetterla di dire agli altri utenti che devono studiare e che non conoscono le cose, come se fossi tu l'unico a saperne di fotografia. Creca di usare un linguaggio di parità  con gli altri e non da professore.

Oltretutto ti abbiamo chiesto tante volte di farci vedere qualche tua immagine e finora non hai postato nulla che ci permetta di vedere la tua bravura.

Ti invito a leggere il regolamento ed a replicare agli interventi dei moderatori in privato, come da regolamento.

Mauro

Inviato: 23/9/2008 11:13

Modificato da Galeno su 23/9/2008 11:31:46
Modificato da Galeno su 23/9/2008 11:36:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Formato e disperazione
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6553
Offline
eheheheh.. avessimo detto cose diverse, poi.

Ma a quanto pare, se lo dico io che il 18x24 cm è un formato diverso dall' 8x10", sono un cretino. Se lo dice lui, è un genio

Decisamente, non c'è limite all'autostima ed all'alta opinione che certa gente ha di sè stessa.
Confondendo l'essere grandi fotografi e stampatori (ammesso che lo si sia davvero), con l'essere grandi uomini.

Bah...divertente.


Inviato: 23/9/2008 12:08
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Formato e disperazione
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Ma siamo alla folle follia..............
il 'x5" è diverso dal 9x12 oibo..... e ci credo che è diverso è una altra misura....geniacci......neanche le moltiplicazioni...

Per altro il 9x12 cm è un formato completamente dismesso, si trovano gli chassis usati, ma è assai più difficile reperire le pellicole. Il formato più spiccolo del grande formato è esclusivamente 4x5".

Stesso dicasi per il 5x7, lievi differenze, comunque il formato più diffuso resta il 5x7" che si trova ancora, di FP4 a Milano ne trovi quanta ne vuoi....

Luciano no, 18x24 non è il 20x25", è proprio un quarto formato che non ha emuli.... e che non esiste davvero più come prodotti in commercio.... esiste oramai solo il 20x25"

Frase cancellata dal moderatore.
Ellemme, ti invito per l'ennesima volta a smetterla di dire agli altri utenti che devono studiare e che non conoscono le cose, come se fossi tu l'unico a saperne di fotografia. Creca di usare un linguaggio di parità  con gli altri e non da professore.

Oltretutto ti abbiamo chiesto tante volte di farci vedere qualche tua immagine e finora non hai postato nulla che ci permetta di vedere la tua bravura.

Ti invito a leggere il regolamento ed a replicare agli interventi dei moderatori in privato, come da regolamento.

Mauro



Sottoscrivo e appoggio pienamente l'intervento del moderatore.
In questo forum ci sono persone di alto/altissimo spessore per cui certe dichiarazioni sono veramente estemporanee e improvvide... e anche ipotizzando capacità  intellettive ed artistiche superiori del signore in oggetto (tutto da dimostrare in ogni caso), certe dichiarazioni sarebbero comunque sprezzanti e inaccettabili.


Inviato: 27/9/2008 12:26
Sito personale www.robertomanderioli.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
77 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 77
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy