Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Sensori Full Frame Nikon: curiosità
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Ho una curiosità . Qualcuno sa chi fornisce a Nikon i sensori Full Frame da 12 Mp che equipaggiano la D3 e la nuovissima D700?
La Sony che è la tradizionale fornitrice di Nikon (e di diverse altre Case) non mi pare abbia in catalogo questo tipo di sensore e, per quel che mi risulta, sta continuando a sviluppare il suo super sensore da quasi 25Mp che equipaggerà  l'ammiraglia Sony attesa per il prossimo autunno inverno.
Il sensore da 12 Mp è dunque una creazione originale Nikon, costruito in proprio, oppure è fornito da qualche altro costruttore esterno?
Mi piacerebbe saperlo perchè, in quanto utente Sony (Minolta), credo che la Sony con 25 Mp costerà  un botto e sarà  abbastanza inavvicinabile. Ma invece un apparecchio della classe della Nikon D700, con un costo su strada attorno ai 2000-2500 euro, potrebbe essere molto interessante ed abbastanza accessibile.

Inviato: 12/8/2008 9:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sensori Full Frame Nikon: curiosità

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
io pensavo ci fosse lo zampino di Sony, ma qui
si parla di costruzione in proprio. Non so quanto sia attendibile...
Ciao,
Renzo

Inviato: 12/8/2008 9:27
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sensori Full Frame Nikon: curiosità
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Uhm...però è un articolo datato 18 Luglio 2003 !

Cinque anni, in un campo esagitato come questo equivalgono ad una intera era geologica...

Tuttavia, è probabile che sia davvero un prodotto interno. Se fosse un sensore di qualche fornitore esterno, certamente ci sarebbero già  indiscrezioni su modelli concorrenti con sensori analoghi. Ed invece tutto tace (o meglio sta per arrivare la sostituta della Canon D5 che sarà  una diretta concorrente per la D700, ma questa è un'altra storia).


Inviato: 12/8/2008 9:44
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sensori Full Frame Nikon: curiosità

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Nikon e' estremamente riservata sul fabbricante del sensore. Io penso che sia un nome che direbbe nulla a chi non e' addetto ai lavori. Quindi niente Sony, niente Matsushita, e probabilmente niente silicon foundry di primo livello come TSMC o UMC o IBM.

La mia personale impressione e' che sia giapponese, alcuni nomi sono circolati nell'ambiente basati sul tipo di processo usato nel sensore, ma sono solo speculazioni, di ufficiale non c'e nulla.

Il tema poi che "Nikon non si fabbrica il sensore in casa" e' una semplificazione che nasconde alcuni aspetti importanti. La distinzione tra fabbricazione e progetto e' alquanto vaga in alcuni punti del processo di produzione di un circuito integrato, infatti. Con questo voglio dire che mentre e' chiaro che una silicon foundry fabbrica il sensore e che Nikon stabilisce i parametri guida del progetto, tutto quello che c'e' in mezzo puo' essere portato avanti da personale 100% Nikon oppure in coperazione con la foundry stessa.

Tutto questo con Canon e' molto piu' lineare (senza che "lineare" abbia necessariamente una connotazione positiva, e' semplicemente un dato di fatto).

Anche il fatto che Canon possa avere un leggero vantaggio sui costi facendosi tutto in casa e' opinabile: potrei presentare degli scenari realistici dove questo e' vero ed altri - altrettanto realistici - dove il modello Nikon e' piu' conveniente dal punto di vista degli economics. Per un sensore full-frame comunque siamo oggi ad un costo di circa 300 dollari, a cui va aggiunto tutto il resto (R&D, testing, etc). Un costo di questo genere esclude la possibilita' di una DSLR full-frame sotto i 1500 dollari (solo sulla D3 ci sono sei (!) processori di segnale per la gestione dei dati e la Canon 1DsMkIII mi sembra abbia due processori DIGIC, per non parlare della meccanica, marketing, etc etc).

C'e' di buono che queste previsioni sono state nel passato sempre travolte da miglioramenti tecnologici e di processo, quindi e' molto probabile che la mia previsione venga stracciata in men che non si dica. Anche se l'attuale congiuntura economica pero' non aiuta certo.


Inviato: 12/8/2008 10:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(146 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy