Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Domanda (più o meno oziosa) d'agosto: secondo voi è possibile approssimare la resa della Hasselblad SWC sul 35mm? Mesi mi è stata prestata una SWC, me ne sono innamorato, ma il costo dell'usato e l'ingombro mi frenano un po'. Vorrei qualcosa da avere sempre con me. Ovviamente con una lente Biogon, cosa che esclude le SLR.

Ad esempio: Bessa R4A con Zeiss Biogon 21mm/2.8?

Inviato: 10/8/2008 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Stai parlando di una delle pietre miliari della fotografia, di quelle lenti che hanno uno spirito personale così forte da renderli unici.

Detto terra terra "il biogon è biogon"
swc - 903 o 905 sono macchine uniche, anche per quel formato quadrato così particolare rispetto alle altre camere.

Cosa ti ha colpito ?
la lunghezza focale, la distorsione quasi inesistente, la brillantezza dei colori ?
in base a quel che desideri potersti orientarti sul 35mm
Mi viene in mente in tema di focale ultracorta, il bellissimo 12mm voigtlander....se ci stai dentro potrebbe essere una soluzione.
ciao

Inviato: 10/8/2008 13:08
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Lo so che è quasi un'eresia, ma come ho detto è un fatto di portabilità : non posso avere sempre con me una SWC.

Detto questo, quello che mi piace della SWC è la totale assenza di distorsione (merito del disegno Biogon) e il senso di tridimensionalità  (che è un po' tipico di Zeiss). I colori li vedo meno, perché faccio quasi tutto in BN:

http://www.flickr.com/search/?w=93801598%40N00&q=swc&m=text

Grazie a un amico, ho potuto provare gli Zeiss Biogon 35/2 e 21/4,5:

http://www.flickr.com/search/?w=93801598%40N00&q=21mm&m=text

e il Voigtlander 15/4,5:

http://www.flickr.com/search/?w=93801598%40N00&q=15mm&m=text

L'ultimo mi da molte soddisfazioni. Non vedo però in queste lenti la tridimensionalità  della SWC. Ancora non ho provato lo Zeiss 21/2.8.

A parte il 15, che mi sembra molto più wide della SWC, le altre soluzioni sono piuttosto costose, in effetti quasi quanto una SWC: 600 euro di una R4M, almeno 800 euro della lente.

Inviato: 10/8/2008 18:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Ho venduto la mia SWC 903 dopo averla usata con grande piacere per quasi dieci anni. Il Biogon non ha distorsione, non ha vignettatura, e' una gioia da usare.

Ma "super-wide" - come Hasselblad ama(va) definirlo - non lo e' proprio, a meno che uno non si diverta a guardare le foto 6x6 lungo la diagonale

Orizzontalmente parlando l'angolo di campo e' un 72 gradi, piu' o meno un 26mm nel formato 35mm. Mi rendo conto che paragonare un formato 1:1 ed un 1:3 e' sleale, ma se la SWC e' superwide non so cosa sia una 6x17 con uno Schneider SS 72mm XL.

Tutto questo per dire che il tuo cercare un "equivalente SWC" nel formato 35mm e' cosa complessa, dipende da che genere di foto vuoi fare e cosa vuoi trasportare da fotogrammi 1:1 a fotogrammi 2:3.

Io usavo molto la SWC per street photography, per esempio, e con grande piacere. Ma non sono mai riuscito ad entrare in sintonia con la macchina per paesaggi, prova ne sia che alla fine l'ho venduta per una Horseman 6x12 con Grandagon.


Inviato: 10/8/2008 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Come ti capisco... Anch'io l'ho presa in prestito mesi fa e non riesco a restituirla... Ormai è parte di me!

Inviato: 10/8/2008 20:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Tutto questo per dire che il tuo cercare un "equivalente SWC" nel formato 35mm e' cosa complessa, dipende da che genere di foto vuoi fare e cosa vuoi trasportare da fotogrammi 1:1 a fotogrammi 2:3.


Dimenticavo di dire che io poi quasi sempre croppo quadrato. In effetti, mettendo assieme la superficie ridotta del 135 perdipiù croppata... Meglio lasciar perdere?

Inviato: 11/8/2008 12:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

aph ha scritto:
Come ti capisco... Anch'io l'ho presa in prestito mesi fa e non riesco a restituirla... Ormai è parte di me!

Io restituirla ho dovuto, e in effetti mi manca. Meglio lasciar perdere i tentativi di un'alternativa. Magari prendo comunque un 21 voigtlander che costa poco.

Inviato: 11/8/2008 12:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Comunque a volte "viene via" in versioni recenti a prezzi "dolcissimi"...
swc

Inviato: 11/8/2008 22:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
Citazione:

cristiano ha scritto:
Comunque a volte "viene via" in versioni recenti a prezzi "dolcissimi"...
swc


GASP !
chiedo ai moderatori di rimuovere il link postato da Cristiano
....fa troppo male un'occasione persa come quella..

Inviato: 12/8/2008 6:52
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
appunto, io mi sto riprendendo solo ora

Inviato: 12/8/2008 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm

Iscritto il:
3/1/2008 16:04
Messaggi: 99
Offline
leggo il tread solo ora......interessato alla SWC mi viene quindi questo dubbio: amando quindi le focali grandangolari estreme (schneider 47mm XL sul 4x5, Zuiko Digital 7-14 su E-1) probabilmente il Biogon 38mm mi starebbe un pò stretto?!

Il biogon come comportamente è simile allo Scneider?!

Grazie & Ciao, Fabio

Inviato: 1/12/2008 13:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SWC, ma a 35mm
Utente non più registrato
Citazione:

Met5 ha scritto:
leggo il tread solo ora......interessato alla SWC mi viene quindi questo dubbio: amando quindi le focali grandangolari estreme (schneider 47mm XL sul 4x5, Zuiko Digital 7-14 su E-1) probabilmente il Biogon 38mm mi starebbe un pò stretto?!

Il biogon come comportamente è simile allo Scneider?!

Grazie & Ciao, Fabio


E' possibile che lo schneider sia, di fatto, un biogon. Questo è quanto mi sembra di capire dalle informaazioni sul gruppo flickr dedicato a questa tipologia di lente:

http://www.flickr.com/groups/biogon/

Nel tampo passato dall'inizio di questo thread, mi sono preso il 15/4.5 della Voigtlander. Mi piace molto, ma la SWC (e il MF) sono davvero un altro mondo.

Inviato: 1/12/2008 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
195 utente(i) online
(173 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 194
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy