Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Cià bbau!
Posto questo link:
http://www.luminous-landscape.com/essays/lf-appeal.shtml

L'ho trovato interessante e degno di considerazione per tutti coloro che, come me, sono ingolositi dal topic "grande formato" attizzato dagli "sporcaccioni" di Fotoavventure che già  lo hanno eletto a proprio calvario/estasi.

Inviato: 13/10/2005 8:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie della segnalazione , tra l'altro l'autore è un membro molto attivo anche del Large Format Forum di QT Long, quindi sicuramente ha "abbracciato" con passione la causa del grande formato...eeeehhhhh, mi sa però che anche tu sei oramai vicino a certe "tentazioni", ho come l'impressione che certi "cattivi" pensieri ti stiano tentando sempre di più ...

Inviato: 13/10/2005 16:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Sì, proprio un bell'articolo.
Mi dispiace di non aver segnalato il fatto che fosse in inglese.


Mi è piaciuto: dice cose molto sensate, soprattutto riguardo la fase di scansione. E poi mi è parso un autore "passionale" e sincero allo stesso tempo. Peccato le foto un po' piccoline. Non condivido solo il discorso sui presunti 5 anni per l'arrivo di dorsi digitali affrontabili dai comuni mortali e utilizzabili sul campo.

Tentazioni? Pensieri cattivi?


Vade retro satana!!

Inviato: 13/10/2005 17:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
Non condivido solo il discorso sui presunti 5 anni per l'arrivo di dorsi digitali affrontabili dai comuni mortali e utilizzabili sul campo.


Ti sembrano troppi o troppo pochi ? Io vorrei che fossero troppi, ma temo che invece siano pochi..

Inviato: 13/10/2005 18:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Troppo pochi. Secondo me... un paio massimo.

Al chè me la vedo nerissima per la disponibilità  di "lastre"...
Forse il BW un po' di più. Ma per le dia in formati extra large me la vedo un po' nera. Consiglierei la creazione di scorte, anche se poi c'è sempre il problema scadenza, sviluppo etc etc

Però non si sa mai...
Speriamo

Inviato: 13/10/2005 18:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
A quel punto, come dice l'autore, ci sarà  senso a sobbarcarsi comunque il "travaglio pellicola"?



cmq sto benedetto largeformat....info!!! Io continuo a non accederlo!!!
Sta diventando 'na barzelletta.

Inviato: 13/10/2005 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mi sa che abbiamo fatto un po' di confusione col troppi e troppo pochi, soprattutto perche' abbiamo due punti di vista opposti: tu, affezionato alla pellicola, vorresti che i dorsi digitali LF "per tutti" arrivassero piu' tardi possibile e invece temi che arrivino presto.

Io, da digitalista, li vorrei subito, e invece ho paura che ce ne vorra' del tempo..

Chiu' pixel pi'tutti !!!!

Inviato: 13/10/2005 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
te lo immagini che roba...
Un bel sensore 4x5"...scatti la foto e vedi subito il risultato, non devi ammattire a trovare le lastre e non spendi piu' niente...
L'unica cosa e' che il GF perderebbe la sua filosofia di scuola della fotografia, prenderebbe campo quella dello scatta che se tanto ti viene male la rifai...come con le compattine digitali. La meticolosita' nei vari procedimenti avrebbe meno senso. Uno fa uno scatto di prova...ora c'e' il Polaroid, ma costa piu' della lastra.
Il fotografo e' una strana bestia masochista...
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/10/2005 20:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Immagina, un banco ottico che non solo fa la messa a fuoco automatica, ma automaticamente aggiusta basculaggi e decentramenti prendendo i feedback dal sensore..

A parte gli scherzi, credo che la presenza di un sensore al posto della pellicola non possa stravolgere piu' di tanto la filosofia e il modo di lavorare del GF. L'inquadra e scatta non avra' mai diritto di cittadinanza tra soffietti, standarte e rotaie..

Inviato: 14/10/2005 0:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Innanzitutto devo scusarmi per i miei messaggi che a volte, me ne rendo conto, hanno solo lontani rapporti di parentela con l'italiano.


Ebbene sono d'accordo con tutti e due (Falcopardo & Galago) il fotografo è geneticamente portato al masochismo. Dove, ovviamente, per "fotografo" intendo il "Fotografo" e non il 15enne di Osaka in vacanza studio a Firenze.

E anche io non penso che l'arrivo di dorsi grande formato utilizzabili senza troppe peripezie in campagna possa modificare l'approccio alla folding. Certo vantaggi ce ne sarebbero, e li avete elencati, ma per il resto... automatizzare messa a fuoco, movimenti e basculaggi me la vedo durissima.


E poi ho altre due perplessità : la prima di carattere finanziario. Cioè quanto "economico" potrà  mai essere un simile ammenicolo? I dorsi medio formato mica li regalano. A ogni generazione migliorano, questo è sicuro, ma i prezzi restano fantascientifici. E anche sul mercato dell'usato non si manifestano frequentemente.
L'altro dubbio riguarda gli obbiettivi. Quelli per il GF non sono concepiti per avere il potere risolvente di quelli per il 35 mm. Dato che, come insegna Marco, si ha il vantaggio di dover ricorrere a un minor numero di ingrandimenti e con i fotositi dei CCD che hanno dimensioni di pochi nanometri come la mettiamo? La difrazione è una bruttabbestia!


Concludendo spiego il mio "sentire": mi pare di essere arrivato troppo tardi a una bella festa dove tutti si sono già  divertiti molto pure senza di me...

Inviato: 14/10/2005 7:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gialluk,
io quando penso al GF digitale mi immagino che si potra' riutilizzare solo il corpo macchina, perche' anche l'ottica dovra' essere adeguata. Quanto ai costi, io ho fiducia che con l'avanzare della tecnologia anche i sensori faranno la fine degli orologi al quarzo che inizialmente costavano una cifra e poi te li sei ritrovati nei fustini del detersivo. Anzi, non credo proprio che i sensori attuali avranno lunga vita.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/10/2005 7:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
In effetti le ottiche fatte apposta per il digitale ed il GF esitono ...

Alessio

Inviato: 14/10/2005 8:04
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Anzi, non credo proprio che i sensori attuali avranno lunga vita.
Ciao,
Renzo


Cosa intendi per "sensori attuali"?

Sì, lo so, che ci sono i vari Sironar, Digitar e compagnia bella...

Inviato: 14/10/2005 8:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Giallauk ha scritto:
Certo vantaggi ce ne sarebbero, e li avete elencati, ma per il resto... automatizzare messa a fuoco, movimenti e basculaggi me la vedo durissima.
....

L'altro dubbio riguarda gli obbiettivi. Quelli per il GF non sono concepiti per avere il potere risolvente di quelli per il 35 mm. Dato che, come insegna Marco, si ha il vantaggio di dover ricorrere a un minor numero di ingrandimenti e con i fotositi dei CCD che hanno dimensioni di pochi nanometri come la mettiamo? La difrazione è una bruttabbestia!
...
Concludendo spiego il mio "sentire": mi pare di essere arrivato troppo tardi a una bella festa dove tutti si sono già  divertiti molto pure senza di me...


Infatti la battuta sul GF automatico era solo un paradosso, proprio per evidenziare che movimenti e messa a fuoco nel GF sono il cuore del processo creativo, che per quanto evolva la tecnologia restera' sempre e comunque appannaggio del fotografo, anzi Fotografo..

Il fatto che la "fame di risoluzione" del GF sia moderata, lo vedo solo come un vantaggio dal punto di vista della realizzazione tecnologica. Fare sensori con fotositi piu' grandi e' piu' facile e meno costoso, in linea di principio. Il problema sono le economie di scala, per questo sono molto dubbioso sul CCD (o CMOS, magari Foveon) grande formato "per tutti". Dato che ancora di sensori one-shot grande formato non ne esistono proprio sul mercato, e neppure mi sembra che se ne parli, direi che quell'ipotesi dei 5 anni risulta piuttosto campata in aria. Piu' frutto di "pensiero positivo" (o negativo, a seconda dei punti di vista..) che altro.

E per la festa.. non e' mai troppo tardi !


Inviato: 14/10/2005 8:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Gialluk,
la mia ipotesi e' che debba uscire qualcosa di diverso, ma proprio come progetto, perche' gli attuali sensori, pur ottimi con alcune ottiche, non sono perfetti in altre situazioni, e poiche' si tende a passare sopra alle limitazioni delle vecchie attrezzature, ma siamo invece esigentissimi con le nuove, ritengo che da qualche parte possa uscire qualcosa di veramente innovativo. E' una mia sensazione, ma il fatto che ci sia questa incertezza sul livello di qualita' delle nuove reflex mi lascia supporre che le ditte stiano studiando qualcosa che tagli la testa al toro. Infatti se uscisse un sensore ff che non avesse nessun gap nei confronti della pellicola e anzi le fosse superiore in tutti i casi, penso che la trasmigrazione al digitale sarebbe come un fiume in piena. FF non vuol dire necessariamente risoluzione maggiore, ma vuol dire anche specchio piu' grande e conseguentemente mirino piu' grande, senza dover spiare in macchina come dal buco della serratura. Le nuove digitali dovrebbero semplicemente essere superiori in tutto. E le ditte questo lo sanno, eccome se lo sanno, solo che in questo momento sono costrette a mettere nel piatto anche delle carte truccate.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/10/2005 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Domanda fuori tema dettata dalla pigrizia (non mi và  di cercarmi una tabella di comparazione)

Il 24mm sul 24x36 a quale focale equivale sul 4"x5"?

Cià bbau!!!

Inviato: 14/10/2005 9:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
circa 80mm ...

ciao
Alessio

Inviato: 14/10/2005 9:26
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Io sono d'accordo con Raffaello, secondo me i tempi per un dorso digitale 4x5" come si deve, tanto che arriverà  a sostituire nell'utilizzo i sistemi analogici, sono ancora molto molto lunghi, personalmente credo ben oltre i 5 anni che avete indicato voi...ne parlavo proprio con Chris Jordan che ha un contatto diretto e di quasi collaborazione con Better Light, che insieme a Phase One e Mega Vision sono tra i pochi produttori di dorsi digitali per GF, e mi confermava quello che già  pensavo, cioè che, per parola stessa del titolare di Better Light, non c'è abbastanza mercato, richiesta ed interesse nel mondo della fotografia moderna per investire risorse economiche e di progettazione nella realizzazione del dorso 4x5" digitale che ogni grandeformatista che lavora sul campo, e non in uno studio, sta aspettando.
Quindi le pellicole piane saranno in giro per un bel pò ancora, cosa confermata anche dai dirigenti delle maggiori aziende produttrici che sono intervenute alla annuale conferenza orgazizzata da View Camera che si sono presi l'impegno e hanno dichiarato senza problemi il loro interesse per il mercato del GF, anche se c'è poco da fare, sta anche a noi attuali (e futuri) utilizzatori di GF mantenere in vita questo straordinari formato, mandando dei chiari segnali alle aziende produttrici, cioè continuando a fotografare in GF e cercando di diffondere il più possibile la cultura del GF, perchè c'è poco da fare, finchè si mantiene una presenza di grandeformatisti sul mercato, anche limitata, ci saranno sempre aziende disposte a fornire prodotti per questi fotografi (non è detto che debbano necessariamente essere le multinazionali), e quindi avremo pellicole a nostra disposizione...


Inviato: 14/10/2005 14:24
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Concordo con chi pensa che 5 anni non saranno sufficienti a vedere rivoluzioni digitali nel GF, più per motivi commerciali ed antropologici che tecnici...
Diversa è la situazione per i dorsi per MF, qui c'è già  una discreta erosione dei prezzi, quando si trova qualcosa in vendita ovviamente... anche perché non ne sono stati venduti una marea... Oggi un Rollei Gamma S 12, bestiolina da 25.000 € pochi anni fa, si trova a 600 €: certo, è per foto statiche, in quanto a scansione, ma è pure un gioiellino da 12Mp full frame 6X6... cominciano anche a vedersi dorsi da 6Mp sotto ai 1000 €... Insomma, ci sarà  da divertirsi...

Inviato: 14/10/2005 15:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Dal digitale... al grande formato.
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:

Quindi le pellicole piane saranno in giro per un bel pò ancora, cosa confermata anche dai dirigenti delle maggiori aziende produttrici che sono intervenute alla annuale conferenza orgazizzata da View Camera che si sono presi l'impegno e hanno dichiarato senza problemi il loro interesse per il mercato del GF



Lo spero tantissimo. Ma non mi fido di promesse di uomini di "marketing" e non di "fotografia".

Marco, tu ritieni che la produzione di DIA grande formato sia alla portata di aziende del calibro, chessà, della Maco?

Hologon, che roba è 'sto Rollei Gamma S12? Mai sentito prima.

Cià bbau!



Inviato: 14/10/2005 16:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
137 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 137
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy