Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi





Problema sviluppo pellicola ROSA
Utente non più registrato
Ciao a tutti. Ho provato a sviluppare 3 pellicole formato 120 kodak t max professional 100 (rulli da 120) con i seguenti risultati:
la pellicola viene ROSA,ce una forte dominante rosa su tutta la pellicola, e non capisco dove sta l errore.
ho usato: kodak 76 diluito 1+9 per 6 1/2 minuti e successivamente per 9minuti ma niente,oltretutto tolto via lo sviluppo era di colore rosa medio.

Ho provato poi con una pellicola 135 della ilford fp4 con tempi di 8 minuti è lo sviluppo qui veniva diciamo quasi omogeneo su tutta la pellicola tranne per sprazzi di viola scuro in alcune parti ma le foto cerano!

ora non capisco proprio dove sto sbagliando,e inutile dire che fissaggio utilizzo in quanto credo non sarebbe importante visto che mi blocco sin dallo sviluppo.

Aiutatemi please





Inviato: 30/6/2008 4:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Se fai una ricerca sul forum vedrai che ne abbiamo parlato diffusamente.

In sintesi estrema: la colorazione del supporto della T-Max 100 è piuttosto 'duretta' da tirar via, quindi fissa per il doppio del tempo che utilizzi con le altre pellicole e fai un lavaggio molto accurato: vedrai che il problema si risolve.

Non riesco però a capire una cosa del tuo post: guardi il negativo prima di fissarlo? Mi sembra una pessima idea... ma forse non ho capito bene .


Andrea

Inviato: 30/6/2008 4:30
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Utente non più registrato
No lo guardo dopo il fissaggio (agefix) e il lavaggio completo di imbibente. Ma come mai allora nella pellicola normale che ho utilizzato anke 135 non mi veniva la colorazione rosa quando toglievo via lo sviluppo dalla tank? sempre per la pellicola allora?
e quindi data questa colorazione non posso riutilizzare di nuovo lo sviluppo aumentandone i tempi del 10%? (sempre per via di questa colorazione?

Quindi tu dici che per lo sviluppo il tempo va bene cosi ma con il fissaggio al posto dei 4 minuti che utilizzavo a 1+5 dovrei 8?

ti ringrazio tantissimo

Inviato: 30/6/2008 4:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Utente non più registrato
ho provato a guardare sul forum ma non trovo il post che ne parla ma non trovo.

Inviato: 30/6/2008 4:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA

Iscritto il:
13/6/2006 7:14
Da Santadi - Sardegna del sud
Messaggi: 1149
Offline
Quoto Andrea, le T-Max in particolare (ma anche altre pellicole t-grain) hanno un anti-alo abbondante. Puoi fare un prelavaggio in acqua PRIMA dello sviluppo per un buon minuto e con buona agitazione. Successivamente procedi a sviluppare normalmente e allunga i tempi di fissaggio (io ormai faccio 8/10 minuti a fissaggio fresco). Se vuoi controllare fallo prima dell'ultimo lavaggio (quello con l'imbibiente), cos' hai un'idea precisa di come è venuto il lavoro. Dimenticavo, il lavaggio dev'essere molto accurato, è fondamentale per l'archiviazione del negativo e per la sua stabilità  nel tempo.

Osvi.

Inviato: 30/6/2008 7:19
...Tessera C.F.A.O. n° 24...

"Da qui messere, si domina la valle, ciò che si vede è. Ma se l'imago è strana al vostro occhio scendiamo a rimirarla da più in basso, e planeremo in un galoppo alato entro il cratere ove gorgoglia il tempo".........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Utente non più registrato
grazie osvi



Inviato: 30/6/2008 7:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Giusto a titolo di curiosità , con le T-Max in pellicola piana io faccio un prelavaggio con acqua di 5 minuti, poi sviluppo in T-Max RS, poi fissaggio per 7 minuti e lavaggio per 30 minuti. Tutto il processo, prelavaggio compreso a 24°.
E ti assicuro che di tracce di rosa non se ne vedono.


Inviato: 30/6/2008 8:00
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA

Iscritto il:
27/7/2005 10:49
Da Castellanza (VA)
Messaggi: 170
Offline
Il colore dello sviluppo usato (quando si vuota la tank) dipende dalla pellicola trattata poiché lo strato antialone cambia da marca a marca ed anche da pellicola a pellicola.

Confermo quanto altri hanno già  dichiarato: bisogna allungare i tempi di fissaggio!

Ciao

Inviato: 30/6/2008 8:38
stifelius

C.F.A.O. n° 6.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Con le ultime tmax 400, fix per 6 minuti (20°C), lavaggio 30 minuti, nessun prelavaggio ....... niente rosa.
Ciao
Stefano

Inviato: 30/6/2008 8:58

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

MikyMouse ha scritto:
ho provato a guardare sul forum ma non trovo il post che ne parla ma non trovo.



La vecchia discussione è questa. Ho scritto T Max in Cerca nel sito e guardato l'elenco, una operazione da trenta secondi !


Andrea

Inviato: 30/6/2008 11:29
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Problema sviluppo pellicola ROSA
Utente non più registrato
Signori grazie infinite.
un ultima cosa lo sviluppo diventanto rosaceo una volta tolto dalla pellicola ,puo essere riutilizzato? con i rispettivi tempi aumentati? o lo devo buttare via?


Inviato: 30/6/2008 14:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(129 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 135
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy