Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





carte agfa clonate

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Sento dire che le mitiche Agfa sono tornate sotto mentite spoglie. Si tirano in ballo tre o quattro marchi: qualcuno sa dirmi con certezza cosa devo comprare se voglio tornare alla vecchia, rassicurante resa dell'Agfa Baritata?

Inviato: 27/6/2008 14:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao Palomar,
io ho preso la beta tester della Adox MCC111, che è secondo me, il clone + vicino, la fase di test è passata, stata fatta all the world, e tutti con toni entusiastici, adesso la adox sta passando alla produzione, ovviamente dopo l'estate, dato che sta "sistemando" i macchinari Agfa, se tutti i tempi saranno rispettati, si dovrebbe vedere la carta nei negozi a fine anno o anno nuovo.
Io lo testata con una solita foto sia con la vecchia agfa e con la adox, ovviamente ci sono leggere differenza, la Adox è leggermente + bianca della Agfa, hanno la solita velocità , ma direi che è la carta + simile alla Agfa MC111. Se trovo il test che ho fatto provo a metterlo online.

Saluti
Stefano

Inviato: 27/6/2008 15:04
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate
Utente non più registrato
La vera carta Agfa 111 118 baritata adesso è marchiata Rollei e si chiama Vintage 111 112 tutto uguale cambia solo la scatola.
In vendita da www.puntofoto.it

Inviato: 27/6/2008 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quel che so è che Adox dopo il fallimento di Agfa ha acquistato la più recente attrezzatura di quest'ultima per la fabbricazione della 111. La 111 di Adox dovrebbe essere molto simile alla 111 di Agfa.


Andrea

Inviato: 27/6/2008 23:47
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Risposta presa da vecchio topic sulle carte, risposta data da Felix di PF.

Re: Maco multibrom F
Buongiorno,
Mi chiamo Felix Bielser e scrivo queste righe in qualità  di responsabile tecnico Maco/Rollei in Italia.
Vorrei dare alcune delucidazioni sulle realtà  produttive di carte fotografiche b/n. Esitono 2 "bocchi":
Harman, che è proprietaria di Ilford e Kentmere ed inoltre, attraverso Ilford produce per Bergger (su specifiche Bergger) per Tetenal, solo per citarne le più importanti.
Maco, che produce in una sua fabbrica-satellite e presso Foma, per i marchi Rollei e Maco stessa. La Rollei Vintage è prodotta su supporto originale Agfa, su ricetta originale Agfa, da Foma (vedi MCC 111=Vintage 111, MCC 118=Vintage 128). La Maco Multibrom F e N sono invece farina del proprio sacco, ovvero è stata messa in produzione quando Oriental ha deciso di non fornire più il mercato europeo.

Mi pare di capire che da questa affermazione siano le FOMA, da moltissimo tempo girava questa voce, io ho avuto personalmente conferma vivendo in Slovacchia per 2 anni, ci sono stato in Foma.


Inviato: 28/6/2008 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
28/10/2006 14:37
Messaggi: 466
Offline
Quindi, ricapitolando, al di là  delle poco comprensibili alchimie tra brand e produttori, se voglio una carta che si comporta come la Agfa devo andare in negozio e chiedere un pacco di Rollei Vintage 111. Speriamo che non abbia nè la custodia in legno nè i prezzi delle pellicole della Rollei...
Adox, Foma, Maco ecc. non ho capito se c'entrano.

Inviato: 28/6/2008 16:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, come descritto nella risposta di Felix, la Rollei fa produrre le 111 da Foma, (se non ricordo male sul pacco delle Rollei e forse Maco c'è un talloncino o qualcosa con il logo Foma), quindi valuta la differenza di prezzo tra Foma e Rollei e poi decidi quale acquistare.
Ciao

Inviato: 28/6/2008 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ancora più info per chiarire la cosa.
Segui questo link: http://www.flickr.com/groups/bw_film- ... iscuss/72157603277849070/
è una discussione in cui si parla della Rollei, e c'è un intervento del distributore olandese di vari prodotti tra cui i Rollei e le Foma in cui dice che la Rollei ha messo in vendita 4 tipi di carte marchiati Rollei ma prodotti da Foma in Repubblica Ceca.
Qui il link al listino delle rollei - si legge chiaro che sono prodotte dalla Foma-
http://www.mahn.net/DL_MAHN/PLRol07P.pdf
Ciao e spero di esserti stato di aiuto, almeno per chiarire un pò di dubbi.

Inviato: 28/6/2008 16:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Confermo che un clone della 111 è prodotto ANCHE da Fotoimpex - Adox negli stabilimenti ex Efke vicino a Zagabria. Non è la prima volta che se ne parla su questo forum, non è complesso, né misterioso: dopo il fallimento di Agfa, tecnologia e linee di produzione sono state comprate - evidentemente - da diversi produttori.

Qui informazioni sulla Adox MCC111.

Quale sia il clone 111 da preferire è molto difficile dirlo: vanno fatte delle prove; in ogni caso la presenza di diversi produttori non puà che far bene al mercato.



Andrea

Inviato: 29/6/2008 0:20
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Ciao a tutti. Volevo contribuire alla discussione dicendo che ho provato la Rollei Vintage111,la quale in un primo momento mi aveva deluso sviluppata in Agfa multicontrast,il rivelatore standard che usavo con la Agfa mcc111, ma sviluppata in Ilford Pq universal 1+9 ho rivisto la mia Agfa mcc111.Un saluto

Inviato: 3/7/2008 19:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
- Ciao a tutti. Volevo contribuire alla discussione dicendo che ho provato la Rollei Vintage111,la quale in un primo momento mi aveva deluso sviluppata in Agfa multicontrast,il rivelatore standard che usavo con la Agfa mcc111, ma sviluppata in Ilford Pq universal 1+9 ho rivisto la mia Agfa mcc111.

Quindi stai parlando di quella prodotta dalla Foma ma marchiata Rollei, come ho sempre detto, la Foma rispecchia le vecchie Agfa.

Inviato: 4/7/2008 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
2/5/2008 11:20
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 111
Offline
Si è proprio la Rollei Vintage 111.Magnifica carta.La stranezza è data dal fatto che mi da un tono leggerissimamente caldo usando un rivelatore(Pq Universal)che propriamente caldo non è.Stranezze della vita.

Inviato: 4/7/2008 15:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, sul foglietto della Ilford c'è scritto: Slightly warm image tone, tradotto puà tendere a dare toni caldi.
Quindi ci troviamo

Inviato: 5/7/2008 2:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: carte agfa clonate

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Ciao,
Notizia fresca dalla Adox.
E' stata appena finita la stesa della ex MCP 310-312 la vecchia agfa politenata, adesso la carta è in asciugatura. Sarà  pronta per la spedizione, in Europa per la fine di Agosto.
Adesso si puà iniziare il conto alla rovescia anche per la MCC 311...

Saluti

Stefano

Inviato: 7/7/2008 23:27
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy